Juventus-Udinese 2-0: Nico Gonzalez e Vlahovic nella ripresa, la Vecchia Signora rimane in zona Champions

SERIE A - Nell'ultima stagionale all'Allianz Stadium Nico Gonzalez e Vlahovic nella ripresa (con due assist di Yildiz) regalano tre punti fondamentali alla squadra di Tudor nel match contro l'Udinese: ora è 4° posto in solitaria davanti a Roma e Lazio, ma per qualificarsi in Champions servirà vincere anche a Venezia.

Tudor: "Ombra di Conte alla Juve? Non mi sento inferiore a nessuno"

Video credit: Eurosport

Il destino rimane nelle proprie mani: la Juventus batte l’Udinese 2-0 nella rovente penultima giornata di Serie A e rimane in quarta posizione grazie alle reti di Nico Gonzalez e del subentrato Vlahovic nella ripresa. La squadra di Tudor consolida il 4° posto a quota 67 punti, mantenendone uno di vantaggio sulla Roma vincitrice contro il Milan e staccando di due la Lazio, che ha pareggiato contro l'Inter. Ora per qualificarsi alla prossima Champions League ai bianconeri "basterà" vincere a Venezia (anche se non sarà così scontato, dato che i lagunari giocheranno per evitare la retrocessione) senza bisogno di dover guardare ai risultati delle altre dirette rivali.
Decidono la serata due degli uomini più contestati in questa stagione dai tifosi della Vecchia Signora. Liberatorio il vantaggio di Nico Gonzalez al 61', dopo che la Juve aveva attaccato per tutta la partita sfiorando più volte il gol. Nel finale di partita c'è spazio e gloria anche per l'attaccante serbo, che subentra al posto di Kolo Muani e interrompe un digiuno di 84 giorni in quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione in bianconero all'Allianz Stadium.

Il tabellino

JUVENTUS - UDINESE 2-0 (primo tempo: 0-0)
JUVENTUS (4-4-2): Di Gregorio; Alberto Costa, Veiga, Kelly, Cambiaso (72’ Weah); Nico Gonzalez, McKennie (81’ Douglas Luiz), Locatelli, Conceicao (91’ Mbangula); Yildiz (91’ Adzic), Kolo Muani (72’ Vlahovic). All.: Tudor
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kabasele (75’ Giannetti), Kristensen, Solet; Ehizibue, Karlstrom, Lovric (60’ Rui Modesto), Zarraga, Kamara (29’ Zemura); Ekkelenkamp; Davis. All: Runjaic.
ARBITRO: Giovanni Ayroldi (sezione Molfetta)
GOL: 61’ Nico Gonzalez, 88’ Vlahovic
ASSIST: Yildiz (J, 1-0), Yildiz (J, 2-0)
AMMONITI: Kamara (U), Lovric (U), Kristensen (U)
ESPULSI: nessuno
NOTE: recupero 2’+4’

La cronaca in momenti chiave

10’ - OKOYE SI SALVA SU KOLO MUANI. Palla rubata da Locatelli e lancio profondo verso la punta bianconera che scatta a tutta velocità superando l'ultimo difensore. È solo a tu per tu col portiere, ma la conclusione viene smanacciata in angolo. Juventus vicinissima al gol due volte in tre minuti.
35’ - CI PROVA CAMBIASO. Ennesima ripartenza della Juve, l'esterno classe 2000 ha tutto lo spazio sulla fascia per avvicinarsi all'area e calciare: para ma non trattiene Okoye, mette in calcio d'angolo Zemura che evita la ribattuta.
45’+2’ - PALO DELLA JUVENTUS! Il tiro da fuori di Nico Gonzalez scappa dalle mani di Okoye ma sbatte sul legno. Si salva in calcio d’angolo l’Udinese.
52’ - GRAN TIRO DI CONCEICAO. Conclusione di mancino verso il secondo palo, per pochissimo non trova la rete. Decisiva la deviazione di Okoye con la punta delle dita, quasi impercettibile.
61' - GOL DELLA JUVENTUS, NICO GONZALEZ! Prima le proteste per Conceicao atterrato in area su un contrasto con Solet, ma il difensore dell'Udinese perde palla su un alto contatto di spalla proprio con Nico Gonzalez. Recupera palla Yildiz, poi serve l'argentino che scaraventa in rete.
picture

L'esultanza di Nico Gonzalez

Credit Foto Getty Images

71' - EKKELENKAMP PROVA A SORPRENDERE DA FUORI. Conclusione che scende d'improvviso e sfiora la traversa. Ma Di Gregorio c'era sulla traiettoria del pallone.
88' - VLAHOVIC DI RABBIA, 2-0 ALL'ALLIANZ STADIUM! Contropiede scaturito proprio dall'attaccante serbo subentrato al 72'. Yildiz gli serve l'assist e lui trafigge Okoye segnando un gol liberatorio. Tutta la panchina della Juve a esultare insieme al numero 9.
picture

Un primo piano d'esultanza di Dusan Vlahovic

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Lo striscione in ricordo delle vittime della strage dell’Heysel

MVP

Manuel LOCATELLI (JUVENTUS) - Generoso, abile e agile in cabina di regia per tutti e novanta i minuti. È il cuore di una Juve attivissima che vuole assolutamente prendere l'ultimo treno per la Champions.

Fantacalcio

PROMOSSO: Kenan YILDIZ (JUVENTUS) - Al ritorno dopo la squalifica arriva il doppio bonus: suoi gli assist su entrambi i gol.
BOCCIATO: Sandi LOVRIC (UDINESE) - Quasi inesistente per tutta la partita, più il malus del cartellino giallo.

Pagelle

picture

Tudor incorona Yildiz: "Fondamentale per la Juve, ha elevata qualità"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità