Le pagelle di Bologna-Roma 2-2: Dovbyk di ghiaccio, Ndoye svogliato. SKorupski, Svilar e Lucumí non impeccabili
SERIE A - I voti ai protagonisti di Bologna-Roma 2-2 con le pagelle della partita: il migliore è Dovbyk, che segna il rigore del pareggio con notevole freddezza. Nessuno dei due portieri eccelle, così come non brilla l'ingenuo Lucumí, che regala a tempo praticamente scaduto il rigore alla Roma. Menzione d'onore per Lewis Ferguson, che torna al gol. Delude invece uno svogliato Ndoye.
Monza, Galliani: "Obiettivo 25 punti: nessun procuratore mi ha chiamato..."
Video credit: Eurosport
Bologna-Roma, match valido per la 20ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2 frutto delle reti di Saelemaekers, Dallinga, Lewis Ferguson e Dovbyk. Con questo risultato felsinei e capitolini restano rispettivamente al settimo ed al decimo posto in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.
Le paGelle del Bologna
Lukasz SKORUPSKI 5 - Nel primo tempo compie principalmente interventi di ordinaria amministrazione ma in occasione del bolide da fuori area di Paredes è estremamente reattivo. Nella ripresa si rende protagonista suo malgrado di un intervento maldestro in occasione del gol di Saelemaekers.
Emil HOLM 6,5 - Mette il turbo sulla fascia e innesca un appassionante duello con Lorenzo Pellegrini. Disputa la miglior partita da quando è al Bologna probabilmente giocando, come vuole Italiano, con qualità in ambedue le fasi di gioco.
dall'88' Stefan POSCH sv.
Sam BEUKEMA 6,5 - Provvidenziale in un paio di circostanze su Dovbyk. L'intesa con il compagno di reparto è ottima. Non ha colpe in occasione dei gol avversari.
Jhon LUCUMÍ 5 - Anche lui - per larghi tratti della partita - meriterebbe la sufficienza ma a volte si prende qualche licenza poetica in fase di impostazione rischiando tanto. Dybala lo grazia in una di queste occasioni. Nel finale compie un intervento abbastanza scomposto e tocca il pallone con un braccio causando il rigore poi trasformato da Dovbyk.
Juan MIRANDA 5,5 - Non è molto in partita: i suoi cross ad arcobaleno sono pochi e poco precisi, incassa un'ammonizione tanto severa quanto evitabile e poi rischia con un contrasto in area al limite su Saelemaekers.
Remo FREULER 6 - Inizialmente non riesce a fare da filtro in mezzo al campo: si limita al compitino del passaggio più semplice e a qualche rara progressione. Cresce con il passare dei minuti.
Lewis FERGUSON 7 - Lo scozzese è ancora lontano dalla propria condizione migliore e si vede: nei contrasti va spesso morbido e non riesce a cambiare i ritmi dell'attacco felsineo. Come Freuler però cresce nella ripresa e segna il rigore che lo sblocca.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/12/4081321-82764068-2560-1440.jpg)
Lewis Ferguson esulta durante Bologna-Roma - Serie A 2024-25
Credit Foto Getty Images
Dan NDOYE 4,5 - Sembra che non abbia voglia di giocare. Si accontenta di giocate elementari e puntualmente perde palla. Partecipa al gol del momentaneo 1-1 ma in maniera marginale.
dal 67' Riccardo ORSOLINI 5 - Entra e corre, ma lo fa a vuoto e ignorando sempre i propri compagni. Deve crescere molto in termini di altruismo.
Jens ODGAARD 6,5 - Molti buoni movimento e un assist al bacio: parte bene, combinando ripetutamente bene con Dallinga ma poi si spegne, salvo poi disputare un'ottima ripresa dove spesso riesce a creare superiorità.
Benja DOMÍNGUEZ 6,5 - L'argentino è l'uomo che più di tutti mette qualche bollicina nell'attacco del Bologna grazie alla propria imprevedibilità. Non rinuncia ai duelli con G. Mancini e nella ripresa il primo gol felsineo deriva da una sua galoppata poderosa. Sta crescendo e il Bologna ha scoperto un altro gioiellino.
dall'88' Samuel ILING-JUNIOR sv.
Thijs DALLINGA 7 - Qualche buona sponda e poco altro: la sua partita là davanti è abbastanza impalpabile. Poi però segna un gol fondamentale e la sua pagella diventa decisamente migliore.
dal 78' Santiago CASTRO sv.
Allenatore: Vincenzo ITALIANO 6,5 - Il Bologna gioca una partita notevole in termini di tonicità: la squadra, al netto dei meri risultati, sta crescendo anche se gli errori individuali la portano a perdere qualche punto.
Le paGelle della Roma
Mile SVILAR 5 - Non rinuncia alla prima impostazione e i compagni si fidano tantissimo di lui, che ripaga la fiducia. Non viene impiegato in parate particolarmente complesse e in occasione del primo gol felsineo qualche colpa ce l'ha.
Gianluca MANCINI 5,5 - Nel primo tempo limita un cliente scomodo come Benja Domínguez attraverso fisico, esperienza e qualche mezzuccio. Il difensore giallorosso cala però nella ripresa.
Mats HUMMELS 5,5 - Eccellente e lucido sia in difesa - classico - che in fase di impostazione per circa un'ora di gioco poi di distrae un po'.
dal 78' Zeki ÇELIK sv.
Evan NDICKA 5,5 - Il suo è un lavoro d'ufficio nel primo tempo ma poi fatica a contenere le ondate felsinee.
Alexis SAELEMAEKERS 6,5 - Comincia bene poi si perde tra le scaramucce con Juan Miranda ed esce dalla partita. Nella ripresa segna il gol che dà il via allo show anche con la complicità di Skorupski.
dall'84' Nicola ZALEWSKI sv.
Manu KONÉ 5 - Poco lucido e frettoloso, poi cresce a livello di progressioni e pericolosità ma rovina tutto causando un calcio di rigore evitabile.
dal 78' Niccolò PISILLI sv.
Leandro PAREDES 6,5 - Ottima partita dell'argentino, che abbina giocate di qualità tecnico a interventi di pura garra. La cura C. Ranieri l'ha riportato ai propri giorni migliori.
Lorenzo PELLEGRINI 5,5 - Non riesce a ripetere la prestazione notevole del derby, perde tanti palloni e il duello con Holm. Fatica a trovare la propria posizione in campo e anche in fase di non possesso dà un contributo modesto ai giallorossi.
dal 78' Stephan EL SHAARAWY sv.
ANGELIÑO 6,5 - Sulla propria fascia di competenza disputa una più che discreta partita in ambedue le fasi fi gioco.
Paulo DYBALA 5,5 - Delizia il Dall'Ara con alcune delle sue giocate di qualità ma poi si divora un gol nel primo tempo ed esce un po' dalla partita.
dall'84' Tommaso BALDANZI sv.
Artem DOVBYK 7,5 - Disputa un'eccellente partita sia in termini di lotta che in termini di giocate di fino. Nel finale segna il rigore forse più importante per la stagione della Roma con grande freddezza.
Allenatore: Claudio RANIERI 6 - La Roma evita un'altra sconfitta ma non riesce a vincere e continua ad accendersi e spegnersi, specialmente in fase difensiva.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/07/4079207-82721788-2560-1440.png)
Leao torna a sorridere: "Con Conceiçao una nuova energia. Siamo felici"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Bologna
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4471.png)
2
2
Roma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4009.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)