Le pagelle di Fiorentina-Parma 0-0: Fagioli in ombra, Kean poco cinico. Delprato sugli scudi, bene De Gea e Suzuki
Pubblicato 13/04/2025 alle 17:45 GMT+2
SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida delle 15 del Franchi. I migliori in campo sono i portieri. De Gea e Suzuki tengono infatti la porta inviolata, facendosi trovare pronti nelle poche occasioni in cui sono chiamati in causa. Kean e Gudmundsson in giornata no, male anche Fagioli. Nel Parma brilla Bernabé, Delprato e Valeri quasi perfetti. Dodo contro Valeri termina in parità.
Palladino: "Vogliamo arrivare in fondo. In porta ci sarà De Gea"
Video credit: Eurosport
Fiorentina-Parma, match valido per la 32ª giornata di Serie A, è terminata 0-0. I viola con questo risultato mancano l'aggancio alla Lazio e si trovano a -6 dal quarto posto; gli emiliani invece si portano a +4 su Empoli e Venezia. Di seguito i voti dei protagonisti della sfida del Franchi.
Le pagelle della Fiorentina
David DE GEA 6,5 - Con una super parata impedisce a Bernabé di cambiare il corso della partita dopo appena 3', si ripete su Bonny anche se c'è un fuorigioco. E vola anche sul tiro di Keita nel finale. Come sempre, da clonare.
Marin PONGRACIC 6 - Poco sollecitato, non rischia nulla. In scivolata compie una buona chiusura su Valeri. Dall'80' Pietro COMUZZO s.v.
Pablo MARÍ 6 - Il duello fisico con Pellegrino lo mette a dura prova ma dopo un avvio problematico prende le misure e contiene il centravanti argentino.
Luca RANIERI 6 - Fuori posizione nella prima chance di Bernabé poi aumenta il livello dell'attenzione e a buoni interventi aggiunge qualcosa alla manovra offensiva con i lanci precisi per Kean.
DODÔ 6,5 - Il più vivace dei viola. Sempre in lotta con Valeri, qualche volta ha la meglio e genera gran parte dei pericoli della Fiorentina. In altre occasioni invece viene bucato.
Rolando MANDRAGORA 6,5 - Il migliore della mediana di Palladino, agisce bene in spazi angusti e mette Kean davanti alla porta con una verticalizzazione perfetta. Dal 70' Amir RICHARDSON 6 - Segna l'1-0 ma è in fuorigioco netto.
Nicolò FAGIOLI 5 - Stanco o appesantito dalle tante notizie sul calcioscommesse che lo vedono protagonista? Fatto sta che in regia è nullo, nei contrasti è morbido. Ha solo un guizzo, con la punizione a sorpresa ma Suzuki rimedia. Dal 70' Yacine ADLI 6 - Sbaglia meno di Fagioli e dà maggiore equilibrio.
Danilo CATALDI 6,5 - Encomiabile per impegno, prova a mettere anche la qualità al servizio dei compagni mandando Dodo al tiro con un'apertura pregevole.
Fabiano PARISI 5,5 - La Fiorentina si affida poco a lui per le offensive, senza Gosens pende completamente a destra dalla parte di Dodo. In difesa tiene. Dal 75' Michael FOLORUNSHO s.v.
Albert GUDMUNDSSON 5 - Si pensava fosse tornato a ottimi livelli, con il Parma fa un passo indietro. Pomeriggio no, poco ispirato e mai veramente pericoloso. Dal 75' Lucas BELTRAN s.v.
Moise KEAN 5 - Dopo tante gomitate, ha finalmente l'occasione per sbloccare la sfida ma a tu per tu con Suzuki calcia fuori. Errore pesante, e per il suo momento di forma fa anche strano.
All. Stefano CITTERIO 5,5 - Il vice di Palladino (squalificato) non riesce a trasmettere grinta. I Viola perdono due punti pesanti per la corsa europea, e sono insufficienti nella prestazione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/13/image-c501e78c-068d-4e17-a34e-9d04a3555d0f-85-2560-1440.jpeg)
Fiorentina - Parma
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del Parma
Zion SUZUKI 6,5 - Kean lo grazia, e gli basta un po' di reattività sulle conclusioni di Fagioli e Dodo per portare a casa un altro clean sheet, il terzo in sette gare con Chivu.
Giovanni LEONI 6 - Difende con attenzione anche dopo il giallo che deve spendere per mettere una pezza all'errore di Vogliacco. Però quando si entra nelle battute decisive Chivu preferisce non correre rischi e lo sostituisce. Dal 57' Botond BALOGH 6 - Entra bene, concentrato, e contribuisce a difendere lo 0-0.
Alessandro VOGLIACCO 6 - Una sola sbavatura, un passaggio maldestro che poteva spalancare le porte del gol a Kean. Per fortuna i danni non sono irreparabili e l'ex genoano archivia l'errore e gioca un secondo tempo di spessore.
Lautaro VALENTI 6,5 - Del trio difensivo di Chivu si conferma il più solido. Coraggioso nei tackle, vincente nei duelli aerei. In poche parole insuperabile.
Enrico DELPRATO 6,5 - Rispetto a Valeri ha meno libertà d'azione, è l'esterno bloccato e deve pensare soprattutto a difendere. E il capitano sfodera una prestazione quasi perfetta.
Adrian BERNABÉ 6,5 - Il colpo di testa non è la sua specialità e per questo non sfrutta la chance più ghiotta del Parma. Poi però arma il mancino e crea le migliori giocate degli ospiti. Prodigio. Dal 68' Jacob ONDREJKA 6 - Corre tanto, non ha l'opportunità per mostrarsi in avanti e cercare un altro gol pesante dopo quello all'Inter.
Mandela KEITA 6 - Prova di sostanza e non solo. Due suoi inserimenti vanno in porto e sorprendono la difesa viola ma non De Gea.
Simon SOHM 5,5 - Tanti piccoli errori in costruzione che messi insieme rendono la sua gara insufficiente. Ammonito dopo aver subito una ruleta da Dodo, perde pure aggressività. Dal 57' HERNANI 5,5 - Picchia tanto, con interventi perlopiù in ritardo. L'unico squillo in avanti è un assist per Bonny che però è in fuorigioco.
Emanuele VALERI 6,5 - Stesso voto di Dodo. Lo scontro in fascia, infatti, regala spettacolo in un pomeriggio di noia e i due si equivalgono. Le cose migliori a inizio e fine partita: dopo 3' il cross per Bernabé, al 90' il suo recupero sul rivale che salva il punticino.
Mateo PELLEGRINO 6 - Lotta come un leone con Pablo Marì e fa il possibile spalle alla porta. Mai al tiro ma più di questo oggi era difficile chiedergli. Dall'82' Milan DJURIC s.v.
Ange-Yoan BONNY 6 - Come Pellegrino impegna i centrali viola e mostra il meglio di sé nel gioco di sponda. Dall'82' Dennis MAN s.v.
All. Cristian CHIVU 6,5 - Cambia modulo e prova Pellegrino e Bonny insieme ma soprattutto serra gli spazi in difesa e così ottiene un punto importante per la corsa salvezza, su un campo non banale. Per lui il bicchiere è mezzo pieno.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-6b370e91-d2c9-4da1-8740-82725468f200-85-2560-1440.png)
"Palladino: Gasperini un maestro, ha rivoluzionato il calcio italiano"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Match collegati
Fiorentina
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4050.png)
0
0
Parma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4095.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità