Le pagelle di Inter-Bologna 2-2: Barella incanta, Orsolini è un fattore. Bene Zielinski e Castro, Thuram inesauribile

SERIE A - Le pagelle di Inter-Bologna 2-2: ecco tutti i voti ai protagonisti della sfida di San Siro, valida per il recupero del 19° turno di campionato. Barella incanta sempre, molto bene sia Zielinski che Castro. Orsolini è un fattore assoluto, Thuram inesauribile e, a tratti, devastante. Così come Dumfries. Che sorpresa invece Moro in mezzo al campo.

Inzaghi: "La favorita per lo Scudetto? Sarà un campionato equilibrato"

Video credit: Eurosport

Inter-Bologna, recupero della diciannovesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2, frutto delle reti di Santiago Castro, Denzel Dumfries, Lautaro Martinez ed Emil Holm. Gara arbitrata da Luca Pairetto della sezione di Nichelino.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.
picture

Italiano: "Il nostro obiettivo è l'Europa, poi vedremo quale"

Video credit: Eurosport

Le pagelle dell'Inter

Yann SOMMER 6,5 - Nel primo pomeriggio sembrava costretto al forfait per un piccolo attacco influenzale. Invece gioca e, come sempre, risulta fondamentale. Stupenda la risposta a Moro - con l'aiuto del palo - poi reattivo sul colpo di testa di Odgaard.
Matteo DARMIAN 6 - Non brilla forse come de Vrij, ma è comunque sempre ordinato e attento in qualsiasi frangente della sfida, concedendo pertanto pochissimo agli avversari che gravitano dalle sue parti.
Dal 71' Benjamin PAVARD 6 - Subentra a Darmian, trova altri preziosi minuti dopo l'infortunio muscolare che l'aveva costretto a saltare alcune gare, e impatta con ordine e diligenza su una partita che ha comunque già dato il suo meglio.
Stefan DE VRIJ 6 - Dopo nemmeno un quarto d'ora, Castro non gli fa fare una bellissima figura e sembra il preludio a una serata molto complessa. Non lo diventa soltanto perché è un gran giocatore, per quanto stasera non giochi certo la miglior partita della carriera.
Alessandro BASTONI 6 - Sfortunato due volte nelle deviazioni sui tiri avversari: la prima, su Moro, si stampa sul palo; la seconda, su Holm, bacia invece il montante e finisce in rete. Per il resto, imposta da dietro come solo lui sa fare e soffre tutto sommato poco dietro. Dall'83' Tajon BUCHANAN S.V.
Denzel DUMFRIES 7 - A tratti devastante, sia nel contenere le qualità di Ndoye che nell'arare la fascia destra con la solita, impressionante, continuità. Il gol rappresenta soltanto la ciliegina su una torta che, anche stasera, è decisamente dolce.
Nicolò BARELLA 7,5 - Padrone quasi assoluto di un centrocampo in cui Zielinski comunque brilla molto. Regala sempre giocate da applausi; incanta a ogni tocco e dimostra una condizione psico-fisica pressoché eccellente. Imprescindibile per questa squadra.
Kristjan ASLLANI 5 - In mezzo al campo non è quasi mai a suo agio. Alla costante ricerca della posizione, spesso impreciso tecnicamente e "colpevole" di non riuscire a lanciare definitivamente qualche ripartenza nerazzurra. Barella e Zielinski, rispetto a lui, fanno oggi un altro sport.
picture

Dumfries e Darmian si danno il cinque durante Inter-Bologna di Serie A Enilive 2024-25

Credit Foto Getty Images

Dal 70' Davide FRATTESI 5,5 - Gli viene preferito ancora una volta Asllani e la scelta non ripaga affatto chi la effettua. Lui subentra ma non ci mette poi tanto spirito: la sensazione è che possa essere una sorta di separato in casa. Al netto di tutte le dichiarazioni, di sorta e di facciata, possibili.
Piotr ZIELINSKI 6,5 - Inizia un po' in sordina, con qualche errore tecnico non da lui. Quando decide di cambiare marcia, diventa però un fattore assoluto e, nel dialogare con qualsiasi compagno, cambia completamente volto all'Inter. Cala tanto nella ripresa.
Federico DIMARCO 6,5 - Inesauribile e, quasi sempre, tecnicamente perfetto. Facilità di cross e tiro impressionanti, grandi letture anche nelle transizioni e gara impreziosita dall'assist fornito a Lautaro per il 2-1. Piccola sbavatura in occasione del 2-2: capita anche ai più forti.
Dal 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Spinge decisamente meno del "suo" titolare, ma comunque subentra bene in campo ed è sempre ordinato. Meriterebbe qualcosa di più - da parte dei compagni - in due inserimenti, ma non viene visto.
Lautaro MARTINEZ 7 - Lavora come sempre tantissimo per la squadra e si prodiga pure in qualche chiusura difensiva che, da sola, vale mezzo voto in più. Completa la rimonta interista a fine primo tempo, con un tocco sottoporta che equivale al 7° gol in campionato.
Dal 74' Mehdi TAREMI 5,5 - In neanche 20', la sua diventa una sfida coi centimetri. Prima non li trova sull'imbucata di Zielinski; poi manca l'appuntamento col gol su assist di un Thuram devastante nell'occasione. Nel secondo caso, un po' di responsabilità le ha.
Marcus THURAM 7 - Inizia con giocate sopraffine, come il tocco no-look che libera Dimarco al tiro in occasione dell'azione poi conclusa in gol da Dumfries. Poi cerca di sfruttare la sua fisicità, specialmente in progressione e contropiede, risultando fondamentale in un finale poco vibrante.
All. Simone INZAGHI 6,5 - 14° risultato utile consecutivo e, nonostante il Napoli allunghi a +3 in classifica, l'ennesima dimostrazione di quanto questa Inter non smetta di giocare bene e fare risultato. Le assenze comunque si fanno sentire anche per una squadrona come quella nerazzurra.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6,5 - Un pizzico di imprecisione nella respinta su Dimarco durante l'azione che porta all'1-1, ma attento in tante altre occasioni. Specialmente nelle uscite basse e sulle rasoiate dei nerazzurri. Una pecca? I tanti ritardi di gioco nelle rimesse dal fondo...
Emil HOLM 7 - Il gol ovviamente rialza un voto che non sarebbe di per sé molto positivo, considerando quanto soffre i break e gli inserimenti di Dimarco. Il calcio però è fatto anche di episodi e quel suo destro rasoterra ha un peso specifico immenso. Dal 76' Lorenzo DE SILVESTRI S.V.
Sam BEUKEMA 6 - Duella continuamente sia con Lautaro che con Thuram. Spesso va in affanno, ma quasi mai perde il fiato o la bussola. Bisogna anche considerare il valore complessivo dei due avversari: forse una delle coppie d'attacco più micidiali d'Europa, oggi come oggi.
Nicolò CASALE 5,5 - Partita dai molteplici volti, complici diverse sbavature. Inizialmente è proprio la sua posizione in campo a creare qualche grattacapo ai padroni di casa. Poi però soffre tanto in fase di non possesso e non può uscire da San Siro con una sufficienza piena.
Charalampos LYKOGIANNIS 6 - Spesso in affanno su Lautaro, anche perché il Toro sta attraversando un momento di forma molto positivo. Non brilla come altri compagni, ma comunque si fa apprezzare quando chiamato a impostare e proporsi in fase offensiva.
Remo FREULER 6,5 - In mezzo al campo sa sempre essere un fattore, specie in fase di interdizione. Gioca a tratti bene, a tratti resta invece un po' più in ombra rispetto al compagno di "mediana"; resta comunque fondamentale nell'economia del gioco bolognese. Dall'88' Martin ERLIC S.V.
Nikola MORO 6,5 - Il migliore tra le file rossoblù nel 1° tempo. Dal suo destro nascono le due occasioni ospiti più nitide: nella prima centra il palo; sulla seconda Castro ci mette la punta del piede per deviare in rete. Preciso nelle giocate, fattore in interdizione e sempre nel vivo della manovra.
Dal 67' Lewis FERGUSON 6 - Subentra nel momento in cui il Bologna alza ritmo e trova ancor più idee, dando comunque calma a tutto il reparto e non soffrendo i duelli in mezzo al campo.
Dan NDOYE 5,5 - Quando riesce a scatenarsi in progressione palla al piede, puntando qualsiasi avversario, accende sempre la corsia di sinistra del Bologna. Il problema è che ciò avviene raramente, poiché soffre davvero tanto l'esagerata prestanza fisica di un grande Dumfries.
Jens ODGAARD 6,5 - Giocatore sempre più interessante, anche contro un top team qual è l'Inter. Forse non sempre continuo e ancora un po' incapace di staccare ogni tanto la spina, ma la sua tecnica alla fine fa la differenza pure a San Siro.
Dal 67' Tommaso POBEGA 6 - Subentra bene a Odgaard e, in un finale in cui è il Bologna a fare la partita, sembra quasi poter dominare il centrocampo avversario, calato tanto nella ripresa.
Riccardo ORSOLINI 6,5 - Schierato titolare un po' a sorpresa e al posto di Dominguez, non è sempre preciso ma, quando si accende, il Bologna è davvero sempre pericoloso. Firma l'assist per il 2-2 siglato da Holm, impegna Sommer in più occasioni e ripaga Italiano con ottime cose.
Santiago CASTRO 6,5 - Il gol è tutt'altro che casuale e ne conferma semmai le doti di bomber potenzialmente di razza. Primo tempo complesso ma di sacrificio, ripresa quasi in cattedra nel raccordare il gioco bolognese. Promosso alla Scala del calcio: mica male. Dall'87' Thijs DALLINGA S.V.
All. Vincenzo ITALIANO 6,5 - Imposta tatticamente al meglio questa partita e il suo Bologna chiude in crescendo, peraltro dopo aver gestito ritmi e possessi per lunghi tratti del match. A conferma di ciò, un dato: l'Inter non subiva più di un gol in una partita di campionato dalla nona giornata (4-4 vs Juve).
picture

Marotta: "Inter favorita? Tante squadre da titolo, c'è anche l'Atalanta"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità