Milan-Inter 1-1: De Vrij in pieno recupero salva i nerazzurri dopo il gol di Reijnders
SERIE A - Un sigillo dell'olandese su assist del nuovo arrivato Zalewski salva i nerazzurri in pieno recupero. L'Inter legittima così una partita in cui si era vista annullare - giustamente - tre gol e in cui aveva colpito tre legni. Per il Milan un ottimo primo tempo unito a un finale di sofferenza. Alla fine è pari e patta. A sorridere è soprattutto il Napoli di Conte.
de Vrij esulta con Zalewski e Inzaghi, Milan-Inter
Credit Foto Getty Images
All'ultimo respiro, con un'azione confezionata in qualche modo dall'ultimo arrivato: Nicola Zalewski. Ieri sera entrava in gruppo e oggi è già decisivo l'italo-polacco arrivato dalla Roma. E' suo infatti l'intelligente assist di petto al minuto 92 che permette all'Inter di pareggiare un derby che sembrava stregato. I nerazzurri si erano infatti visti cancellare - correttamente - tre gol, ma avevano colpito nella ripresa anche tre pali: uno con Bisseck, uno con Thuram e l'altro con Dumfries. Una sorta di maledizione scacciata solo all'ultimo minuto, quando la sponda di Zalewski ha trovato appunto De Vrij, bravo a scaraventare in porta da zero metri il gol del pareggio. Il Milan vede così sfuggire un derby ormai quasi vinto, dove a deciderlo a lungo era stato un gol di Reijnders, bravo a girare in porta una sgasata dell'asse Theo-Leao a sinistra. Rossoneri brillanti nel primo tempo, ma un po' troppo rinunciatari nella ripresa, quando l'Inter ha messo sotto la squadra di Conceicao creando molto di più.
A bocce ferme un pari che non accontenta nessuno. I rossoneri escono con il retrogusto amaro di una partita, nonostante tutto, ormai quasi vinta; i nerazzurri invece con un pareggio che lascia là davanti il Napoli nonostante la mole di gioco creata. Insomma, sorridono gli altri. Ma a Milano, per i neutrali, si è visto ancora una volta un derby divertente.
Il tabellino
Milan (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Musah (78’ Terracciano), Bennacer (46’ Jimenez), Reijnders; Pulisic (85’ Gabbia), Abraham (78’ Camarda), Leao (85’ Chukwueze).
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (63’ Carlos Augusto), De Vrij, Bastoni (63’ Bisseck); Dumfries, Barella, Calhanoglu (63’ Zielinski), Mkhitaryan (75’ Frattesi), Dimarco (75’ Zalewski); Thuram, Lautaro.
Gol: 45’ Reijnders; 90+2' De Vrij
Assist: Zalewski.
Note - Ammoniti: Bastoni, Dumfries.
Il momento social
La cronaca in 11 momenti chiave
6’ GOL ANNULLATO ALL'INTER. Dimarco insacca a porta vuota su assist di Lautaro, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco proprio di Lautaro sul movimento. Nessun dubbio: era offside.
33’ ALTRO GOL ANNULLATO ALL'INTER. Anche in questo caso offside dove non ci sono dubbi: Barella sullo scatto in profondità è davanti a tutti. Poi aveva offerto a Lautaro. Si è mossa bene però la difesa del Milan.
38’ GRAN PARATA DI SOMMER! Tiro bellissimo di Reijnders che l'aveva messa praticamente sotto l'incrocio dei pali: lo svizzero però vola e devia in corner. Milan vicino al gol, la miglior occasione del primo tempo.
41’ GRANDISSIMA CHIUSURA DI PAVARD. Che in tackle ferma un Leao lanciato benissimo a rete da una gran palla di Reijnders. E poi Pavard esulta in faccia a Leao, consapevole del gran intervento difensivo fatto.
45’ GOL! REIJNDERS! MILAN IN VANTAGGIO! Accelerazione fulminante a sinistra, con Theo che lancia con i tempi giusti Leao: tiro cross del portoghese, Sommer la lascia lì, e sulla respinta il più veloce è Reijnders che alza il pallone e lo mette sotto la traversa. Milan avanti.
46’ SUBITO OCCASIONE INTER! LAUTARO! Subito pericolosa l'Inter con Martinez che, ricevuta palla in area da Thuram, calcia e trova la respinta di Maignan. Ma che dormita del Milan in uscita. Rischio dei rossoneri.
65’ TERZO GOL ANNULLATO ALL'INTER. Fallo di Dumfries su Theo Hernandez, con l'olandese che spinge il francese e poi mette dentro per Lautaro che insacca in rete. Dopo controllo dal VAR arriva la chiamata. Nulla di fatto per i nerazzurri.
67’ PALO DI BISSECK! INTER VICINA AL GOL. Sale di testa il tedesco che vince il duello con Pavlovic, schiaccia la palla e la mette all'angolo: il palo però salva Maignan, che non avrebbe potuto nulla.
83’ PALO DI THURAM! Da corner, Thuram ci mette il corpo ma colpisce lo stesso legno colpito da Bisseck poco fa. Ancora Inter vicina al gol.
90+1 PALO DI DUMFRIES! Su cross dalla sinistra, l'olandese svetta in area e impatta di testa ma centra il legno. Il terzo. Sempre lo stesso. Clamoroso!
90+2' GOL! IL PAREGGIO DELL'INTER! DE VRIJ! Cross di Bisseck, sul secondo palo Zalewski con una sponda molto intelligente: De Vrij è lì e mette dentro il gol del pari in aria piccola.
MVP
Stefan DE VRIJ. Tiene bene Abraham, giocando anche d’anticipo. Non posizionato bene sull’1-0 di Reijnders. Ripresa in controllo e poi quella zampata decisiva per il pareggio. Bravo e sveglio.
Le pagelle
Fantacalcio
PROMOSSO: Reijnders. Trova un gran gol e una gran prestazione. Sarà premiato dai pagellisti.
BOCCIATO: Calhanoglu. Al rientro, non una gran partita. Si fa scippare il pallone che porta al gol del Milan.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/30/4092057-82978788-2560-1440.png)
Inzaghi: "3-4 anni difficili ma sempre competitivi. Sono orgoglioso"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Milan
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4004.png)
1
1
Inter
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4215.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)