Tre gol e il Milan ritrova i tre punti: 3-0 all'Empoli. Si sblocca Morata, doppietta di Reijnders

SERIE A - Tre gol e tre punti. Il Milan abbatte l'Empoli (3-0) e ritrova il sorriso anche in campionato. La formazione di Fonseca traduce in applausi i fischi di una settimana fa, con la prestazione perfetta. Morata apre le danze, ritrovando il gol in Serie A che mancava da due mesi, poi Reijnders completa l'opera con una doppietta. Rossoneri ancora in corsa per lo Scudetto.

Fonseca duro: "Non è giusto parlare di Milan senza identità"

Video credit: Eurosport

Tre gol e tre punti. Il Milan abbatte l'Empoli (3-0) e ritrova il sorriso anche in campionato, che mancava dal 2 novembre. Come quel giorno a Monza, è ancora Reijnders a trascinare i rossoneri. L'olandese è scatenato e trafigge Vasquez due volte sfoggiando doti balistiche da centrocampista di altissimo livello. Ma ad aprire le danze è Morata, che ritrova il gol in Serie A dopo due mesi. La traversa di Maleh è l'unico squillo dei toscani, sicuramente indeboliti dall'emergenza infortuni. Nel finale Camarda, in rovesciata, e Abraham sfiorano il poker. Una settimana fa San Siro aveva salutato gli uomini di Fonseca con fischi assordanti, oggi tradotti in applausi da una prestazione perfetta. Il Diavolo sale a quota 22 punti e si mantiene aggrappato come può al treno Scudetto, a -7 dal Napoli e a -8 da Inter, Fiorentina, Atalanta e Lazio. E venerdì farà visita alla Dea.

Tabellino

MILAN-EMPOLI 3-0 (Primo tempo: 2-0)
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Emerson Royal, Gabbia (75' Pavlovic), Thiaw, Theo Hernández; Fofana (75' Loftus-Cheek), Reijnders; Musah (75' Chukwueze), Pulisic, Leao (84' Camarda); Morata (81' Abraham). All. Paulo Fonseca
EMPOLI (3-5-2) - Vasquez; Goglichidze (70' Marianucci), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (66' Esposito), Henderson, Maleh, Pezzella (46' Cacace); Colombo (46' Solbakken), Pellegri (76' Ekong). All. Roberto D'Aversa
ARBITRO: Federico Dionisi della sezione di L'Aquila
GOL: 19' Morata (M), 44' e 69' Reijnders (M)
ASSIST: Fofana (M, 3-0)
AMMONITI: Gabbia (M), Colombo (E), Musah (M), Henderson (E)
NOTE - Recupero: 3'+3'

La cronaca in 8 momenti chiave

14' - VASQUEZ SALVA L'EMPOLI! Dai e vai efficace tra Leao e Theo, il francese poi serve Morata in profondità e lo spagnolo calcia in diagonale. Vasquez nega il vantaggio al 7 rossonero. Secondo Dionisi non c'è corner (errore dell'arbitro)
19' - MILAN IN VANTAGGIO! MORATA! Fofana recupera palla e premia l'imbucata di Emerson Royal, che consegna palla a Leao dentro l'area. Il portoghese calcia, Ismajli si oppone. Sulla respinta c'è Morata che quasi con un'acrobazia beffa Vasquez, il quale non vede partire il tiro.
picture

Morata esulta per il gol in Milan-Empoli - Serie A 2024/2025

Credit Foto Getty Images

24' - COLOMBO! Cross di Anjorin da sinistra, il centravanti dell'Empoli anticipa Thiaw e di testa prova a sorprendere Maignan, un po' in ritardo nell'uscita dai pali. La palla esce.
28' - PULISIC! L'americano pressa Viti e gli strappa il pallone ai piedi dell'area di rigore. Poi calcia a giro, non trovando la porta. Soluzione un po' egoista, c'erano Leao e Reijnders a rimorchio.
44' - RADDOPPIO DEL MILAN! REIJNDERS! A pochi minuti dal termine del primo tempo, i rossoneri trovano il 2-0. Cross di Emerson Royal, Viti e Pulisic se la contendono di testa, la palla arriva quindi a Reijnders che in girata da dentro l'area di rigore punisce Vasquez.
picture

Reijnders esulta per il gol in Milan-Empoli - Serie A 2024/2025

Credit Foto Getty Images

54' - TRAVERSA PIENA DI MALEH! Ismajli anticipa Morata e serve Henderson che innesca Maleh. L'italo-marocchino ha la visuale scoperta e fa partire una bordata dal limite dell'area ma è sfortunato.
69' - TRIS DEL MILAN! ANCORA REIJNDERS! Rossoneri letali in ripartenza. Tutto nasce da una palla recuperata dal solito Fofana. Il mediano poi lascia il pallone a Reijnders che penetra centralmente, si disinteressa di Leao e Morata e buca ancora Vasquez con un tiro dal limite.
86' - CAMARDA CON LA ROVESCIATA! Cross dalla trequarti di Emerson Royal, il baby attaccante del Milan cerca l'eurogol in rovesciata. Esce di poco ma a momenti veniva giù la Curva Sud...

il momento social

MVP

Tijjani REIJNDERS - Doppietta con una girata vincente e una rasoiata dopo un'irresistibile cavalca fatta partire da Fofana. L'olandese manda in visibilio San Siro con una prestazione concreta, intelligente e spettacolare.

Fantacalcio

Promosso: Alvaro MORATA - Girata vincente sull'angolo corto, gol dopo due mesi di astinenza e partita stappata. Esperienza e classe fondamentali, là davanti.
Bocciato: Ola SOLBAKKEN - Gli unici palloni che tocca in fase offensiva, da quando subentra all'intervallo, li regala agli avversari. Sconclusionato.
picture

Thiago Motta: "Vlahovic non è disponibile, salta il Lecce"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Milan
3
0
Empoli
Commentary
Pubblicità
Pubblicità