Tre gol e il Milan ritrova i tre punti: 3-0 all'Empoli. Si sblocca Morata, doppietta di Reijnders
Aggiornato 30/11/2024 alle 20:15 GMT+1
SERIE A - Tre gol e tre punti. Il Milan abbatte l'Empoli (3-0) e ritrova il sorriso anche in campionato. La formazione di Fonseca traduce in applausi i fischi di una settimana fa, con la prestazione perfetta. Morata apre le danze, ritrovando il gol in Serie A che mancava da due mesi, poi Reijnders completa l'opera con una doppietta. Rossoneri ancora in corsa per lo Scudetto.
Fonseca duro: "Non è giusto parlare di Milan senza identità"
Video credit: Eurosport
Tre gol e tre punti. Il Milan abbatte l'Empoli (3-0) e ritrova il sorriso anche in campionato, che mancava dal 2 novembre. Come quel giorno a Monza, è ancora Reijnders a trascinare i rossoneri. L'olandese è scatenato e trafigge Vasquez due volte sfoggiando doti balistiche da centrocampista di altissimo livello. Ma ad aprire le danze è Morata, che ritrova il gol in Serie A dopo due mesi. La traversa di Maleh è l'unico squillo dei toscani, sicuramente indeboliti dall'emergenza infortuni. Nel finale Camarda, in rovesciata, e Abraham sfiorano il poker. Una settimana fa San Siro aveva salutato gli uomini di Fonseca con fischi assordanti, oggi tradotti in applausi da una prestazione perfetta. Il Diavolo sale a quota 22 punti e si mantiene aggrappato come può al treno Scudetto, a -7 dal Napoli e a -8 da Inter, Fiorentina, Atalanta e Lazio. E venerdì farà visita alla Dea.
Tabellino
MILAN-EMPOLI 3-0 (Primo tempo: 2-0)
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Emerson Royal, Gabbia (75' Pavlovic), Thiaw, Theo Hernández; Fofana (75' Loftus-Cheek), Reijnders; Musah (75' Chukwueze), Pulisic, Leao (84' Camarda); Morata (81' Abraham). All. Paulo Fonseca
EMPOLI (3-5-2) - Vasquez; Goglichidze (70' Marianucci), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (66' Esposito), Henderson, Maleh, Pezzella (46' Cacace); Colombo (46' Solbakken), Pellegri (76' Ekong). All. Roberto D'Aversa
ARBITRO: Federico Dionisi della sezione di L'Aquila
GOL: 19' Morata (M), 44' e 69' Reijnders (M)
ASSIST: Fofana (M, 3-0)
AMMONITI: Gabbia (M), Colombo (E), Musah (M), Henderson (E)
NOTE - Recupero: 3'+3'
La cronaca in 8 momenti chiave
14' - VASQUEZ SALVA L'EMPOLI! Dai e vai efficace tra Leao e Theo, il francese poi serve Morata in profondità e lo spagnolo calcia in diagonale. Vasquez nega il vantaggio al 7 rossonero. Secondo Dionisi non c'è corner (errore dell'arbitro)
19' - MILAN IN VANTAGGIO! MORATA! Fofana recupera palla e premia l'imbucata di Emerson Royal, che consegna palla a Leao dentro l'area. Il portoghese calcia, Ismajli si oppone. Sulla respinta c'è Morata che quasi con un'acrobazia beffa Vasquez, il quale non vede partire il tiro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/30/4067644-82490528-2560-1440.jpg)
Morata esulta per il gol in Milan-Empoli - Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
24' - COLOMBO! Cross di Anjorin da sinistra, il centravanti dell'Empoli anticipa Thiaw e di testa prova a sorprendere Maignan, un po' in ritardo nell'uscita dai pali. La palla esce.
28' - PULISIC! L'americano pressa Viti e gli strappa il pallone ai piedi dell'area di rigore. Poi calcia a giro, non trovando la porta. Soluzione un po' egoista, c'erano Leao e Reijnders a rimorchio.
44' - RADDOPPIO DEL MILAN! REIJNDERS! A pochi minuti dal termine del primo tempo, i rossoneri trovano il 2-0. Cross di Emerson Royal, Viti e Pulisic se la contendono di testa, la palla arriva quindi a Reijnders che in girata da dentro l'area di rigore punisce Vasquez.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/30/4067671-82491068-2560-1440.jpg)
Reijnders esulta per il gol in Milan-Empoli - Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
54' - TRAVERSA PIENA DI MALEH! Ismajli anticipa Morata e serve Henderson che innesca Maleh. L'italo-marocchino ha la visuale scoperta e fa partire una bordata dal limite dell'area ma è sfortunato.
69' - TRIS DEL MILAN! ANCORA REIJNDERS! Rossoneri letali in ripartenza. Tutto nasce da una palla recuperata dal solito Fofana. Il mediano poi lascia il pallone a Reijnders che penetra centralmente, si disinteressa di Leao e Morata e buca ancora Vasquez con un tiro dal limite.
86' - CAMARDA CON LA ROVESCIATA! Cross dalla trequarti di Emerson Royal, il baby attaccante del Milan cerca l'eurogol in rovesciata. Esce di poco ma a momenti veniva giù la Curva Sud...
il momento social
MVP
Tijjani REIJNDERS - Doppietta con una girata vincente e una rasoiata dopo un'irresistibile cavalca fatta partire da Fofana. L'olandese manda in visibilio San Siro con una prestazione concreta, intelligente e spettacolare.
Fantacalcio
Promosso: Alvaro MORATA - Girata vincente sull'angolo corto, gol dopo due mesi di astinenza e partita stappata. Esperienza e classe fondamentali, là davanti.
Bocciato: Ola SOLBAKKEN - Gli unici palloni che tocca in fase offensiva, da quando subentra all'intervallo, li regala agli avversari. Sconclusionato.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/30/4067483-82487308-2560-1440.jpg)
Thiago Motta: "Vlahovic non è disponibile, salta il Lecce"
Video credit: Eurosport