Eurosport
Gasperini dopo Juventus-Roma: "Rifarei le stesse scelte. Ferguson non mi sta convincendo, non si è calato nello spirito. Dobbiamo restare fiduciosi"
Di
Aggiornato 20/12/2025 alle 23:19 GMT+1
SERIE A - Il tecnico della Roma analizza la sconfitta con la Juventus ai microfoni di Sky: "Nel primo tempo ci è mancata la qualità nel servire gli attaccanti. Metterei però anche il punto sulla prestazione di tanti giocatori: non era facile con le assenze che ci siamo trovati. Ferguson non mi sta convincendo. Non tanto per una questione tecnica, ma perché ancora non si è calato nello spirito".
Ranieri: "La mia Roma un gruppo di ragazzi d'oro. Ho ancora sogni da realizzare..."
Video credit: Eurosport
Sesta sconfitta in campionato per la Roma, battuta 2-1 a Torino dalla Juventus nel big match della 16esima giornata. Un ko che lascia i giallorossi al quarto posto a quota 30 punti, con una sola lunghezza di vantaggio proprio sui bianconeri. A fine partita il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini ha analizzato così la partita ai microfoni di Sky Sport.
Sull'imprecisione nei passaggi
"In attacco sì, altrimenti avremmo avuto creato più pericoli. Nel primo tempo ci è mancata la qualità nel servire gli attaccanti e magari nel finale anche lì ci è mancata la precisione, questo lo sappiamo. Metterei però anche il punto sulla prestazione di tanti giocatori: non era facile con le assenze che ci siamo trovati. La Roma deve essere molto fiduciosa dopo questa partita, deve costruire una rosa forte. Ha una base notevole, vediamo. Son convinto che possiamo fare bene".
Sui tagli di Yildiz, Conceiçao e McKennie
"Parliamo di giocatori forti. Purtroppo abbiamo preso gol a fine primo tempo, però per tanto tempo abbiamo concesso pochissimo. Dopo il vantaggio loro hanno avuto qualche spazio in più, però globalmente ci sono state delle prestazioni di alto livello, compreso giocatori che hanno giocato meno come Rensch e Ziolkowski".
"La Roma può costruire un futuro partendo da questa base"
"Probabilmente se perdi tre o quattro scontri diretti forse hai qualcosina in meno delle altre, però siamo all'inizio. Abbiamo una società forte alle spalle e una base di giocatori che ha saputo tenere testa in tutte queste partite di alto livello. Siamo partiti da alcuni mesi, sono convinto che la Roma può costruire un futuro sul presente di adesso".
Su Ferguson partito dalla panchina
"Ferguson non mi sta convincendo, anche nel secondo tempo di oggi. Questo non tanto per una questione tecnica, ma perché ancora non si è calato nello spirito, non solo lui ma anche qualche altro nuovo acquisto. Noi abbiamo una squadra molto solida: Dybala e Soulé non li abbiamo serviti benissimo, ma sono giocatori che hanno una qualità tecnica superiore. Non possiamo paragonare le loro qualità a quelle di altri giocatori".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/20/image-e9dad069-ccb7-4fb9-a0d1-820528bbe7bb-85-2560-1440.png)
Montepremi record ai Mondiali: più di 50 milioni alla squadra campione
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Juventus
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4067.png)
2
1
Roma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4009.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità