Il Como è diventato grande: 2-0 rifilato alla Juventus con un super gol di Nico Paz dopo la rete di Marc Oliver Kempf
Aggiornato 19/10/2025 alle 14:44 GMT+2
SERIE A 2025/2026 - I padroni di casa mettono in campo una prestazione ottima e superano 2-0 la Juventus, che era rimasta imbattuta in stagione finora. Mattatore totale è stato Nico Paz, che prima ha fornito l'assist a Marc Oliver Kempf per il gol del vantaggio, per poi siglare un gol meraviglioso a giro a tu per tu con Michele Di Gregorio. Bianconeri che falliscono l'aggancio alla vetta.
Trezeguet: "Openda e David devono capire che la Serie A è diversa..."
Video credit: Eurosport
Che il Como fosse una squadra pericolosissima lo si sapeva da tempo, ma la Juventus se n'è accorta al 3' della sfida del Sinigaglia, quando Marc Oliver Kempf ha sbloccato il risultato al termine di uno schema da calcio d'angolo, su assist di Nico Paz. A quel punto, per la verità, per quanto i lariani continuassero e proporre un buon giro palla, non ci sono state altre occasioni. Al 20' Kenan Yildiz è andato a centimetri dal gol con un tiro a giro calibrato male, ma il protagonista della prima frazione è stato indubbiamente Michele Di Gregorio, autore di due grandi parate su Alvaro Morata (28') e Alberto Moreno (34'). Prima del rientro negli spogliatoi c'è stato tempo per un gol annullato a Jonathan David, per fuorigioco di Teun Koopmeiners.
Nel secondo tempo si fatica a vivere emozioni, salvo per un colpo alla testa subito dall'autore del gol Marc Oliver Kempf, a cui viene applicata una vistosa fasciatura. Al 56' Maxence Caqueret si mangia una grande occasione a porta quasi vuota dopo la ribattuta di Michele Di Gregorio sul tiro di Mergim Vojvoda. Non succede nulla di fatto fino al 78', quando il Como va via in ripartenza e Nico Paz sigla il raddoppio con uno spettacolare tiro a giro dopo aver fatto sedere Andrea Cambiaso. Di fatto fino al fischio finale non succede nulla di che e così i lariani conquistano un successo importantissimo contro la Vecchia Signora, che era imbattuta in questo avvio di stagione.
Il Tabellino
COMO-JUVENTUS 2-0
COMO (3-5-1-1) - Butez; Smolcic (86' Posch), Diego Carlos (46' Ramon), Kempf; Vojvoda, Da Cunha, Perrone, Caqueret (67' Valle), Moreno (67' Douvikas); Nico Paz; Morata (90' + 1 Van der Brempt). A disposizione: Vigorito, Cavlina, Goldaniga, Kuhn, Baturina, Diao, Bonsignori, Cerri. Allenatore: Cesc Fabregas (squalificato, in panchina il vice Dani Guindos).
JUVENTUS (4-3-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani (83' Kostic), Kelly, Cambiaso (83' Joao Mario); Koopmeiners (76' Vlahovic), Locatelli (76' McKennie), K. Thuram; Conceicao, Yildiz; David. A disposizione: Perin, Scaglia, Gatti, Adzic, Openda. Allenatore: Igor Tudor.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/19/image-82516452-844b-4794-8a31-23f3afd48130-85-2560-1440.jpeg)
Nico Paz in azione durante Como-Juventus - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
CAMPO: Stadio Comunale Giuseppe Sinigaglia (Como).
ARBITRO: Giovanni AYROLDI (Molfetta).
GOL: 3' Kempf (C), 78' Nico Paz (C).
ASSIST: 3' Nico Paz (C).
AMMONITI: 10' Kelly (J), 12' Moreno (C), 22' Smolcic (C), 34' Diego Carlos (C).
NOTE: gol annullato a David al 36' per fuorigioco.
La cronaca in 8 momenti chiave
3' - GOOOOL DEL COMOOOO! HA SEGNATO KEEEEEMPF!!! Schema bellissimo dei lariani su calcio d'angolo, con Lucas Da Cunha che tocca di tacco per Nico Paz. L'argentino la rimette in mezzo e pesca il compagno di squadra, che al volo batte Michele Di Gregorio da pochi passi!
20' - YILDIZ VA VICINO AL PAREGGIO!! Brutto schema del Como su calcio d'angolo e Juventus che riparte in contropiede. La sfera arriva al turco, che prova a tirare a giro, ma la sua conclusione termina di poco a lato di Jean Butez.
28' - MORATA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! PARA DI GREGORIOOO!! Bella azione del Como in contropiede e palla all'ex, che da fuori area se la sistema, fa partire una conclusione e impegna il portiere bianconero!
34' - ALTRA PARATA DI DI GREGORIO SU MORENO!!! Ennesima azione pericolosa del Como con Alberto Moreno che da sinistra prova a incrociare. Attenta opposizione dell'estremo difensore bianconero, che ci arriva con la punta delle dita.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/19/image-3edbf112-cba8-4e1a-a0c3-a1868a6bb153-85-2560-1440.jpeg)
Kempf esulta per il gol in Como-Juventus - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
36' - ANNULLATO UN GOL ALLA JUVENTUS! Jonathan David aveva messo in rete sull'assist di Teun Koopmeiners, che però era partito in fuorigioco. Anche il silent check del VAR convalida la decisione di Giovanni Ayroldi.
38' - COSA SI È MANGIATO THURAM!! Sta salendo di colpi la Juventus, che continua ad avere occasioni. In questo caso è stato il francese a trovarsi a tu per tu con Jean Butez e a calciare fuori.
56' - CHE ERRORE PER CAQUERET A PORTA QUASI VUOTA! Mergim Vojvoda ci prova da fuori con il destro incrociato, Michele Di Gregorio ci arriva e lascia lì. Sulla respinta si avventa il francese che la prende male e a porta quasi vuota la mette fuori.
78' - GOOOOL DEL COMOOOOO!! HA SEGNATO NICO PAAAAAZ!!! La sua giocata!! La Juventus sbaglia l'ultimo passaggio in area di rigore e concede il contropiede ai padroni di casa. Il '10' fa tutto da solo, fa sedere Andrea Cambiaso e a giro segna una rete spettacolare!!
il momento social
Nico Paz segna un gol alla Nico Paz. Eppure non smette mai di stupire ...
L'mvp
Nico PAZ - Assist pennellato per l'1-0 di Kempf e prestazione clamorosa. Quando tocca palla il Sinigaglia vibra. Il gol del 2-0 è un capolavoro di forza e tecnica. Giocatore eccezionale.
fantacalcio
promosso
Marc Oliver KEMPF - Il gol con cui sblocca la sfida al 3' è di importanza capitale perché indirizza la gara. Non solo, perché anche in difesa è sostanzialmente ineccepibile, oltre ad essere l'unico della linea difensiva a non essere stato ammonito.
BOCCIATO
Andrea CAMBIASO - Non incide mai sulla sua fascia, protesta spesso con l'arbitro ed esce dal campo prima della fine della partita. Qualche mese fa sembrava uno dei più forti nel suo ruolo, ma ora è vittima di un'involuzione.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/12/image-9de42336-1dd5-436e-9db2-4eab94f750df-85-2560-1440.png)
Zidane: "L'Avvocato Agnelli mi chiamava alle 6 del mattino per farmi i complimenti in francese"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Como
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100128.png)
2
0
Juventus
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4067.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità