Le pagelle di Lecce-Pisa 1-0: Stulic si sblocca e manda i salentini a +6 dalla retrocessione
Aggiornato 12/12/2025 alle 23:44 GMT+1
SERIE A - I voti ai protagonisti di Lecce-Pisa con le pagelle della partita: il migliore in campo è Stulic che entra, segna e decide la partita con il primo gol in campionato. Bene tutti gli esterni salentini, Pierotti, Sottil e il sub-entrante Banda che fornisce l'assist. Non sufficiente la prestazione generale del Pisa apparso fin troppo passivo.
Allegri: "Calcio scuola di vita: ci sono regole ma è importante avere sogni"
Video credit: Eurosport
Lecce-Pisa, match valido per la quindicesima Serie A 2025-2026, è terminato con il risultato di 1-0, Stulic MVP del match grazie al gol. Tiago Gabriel fa da muro, mentre Banda entra e serve un assist decisivo. La partita, disputata allo stadio Via del Mare di Lecce, è stata arbitrata da Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.
LECCE
Wladimiro Falcone 6 - Quasi mai chiamato in causa, spettatore non pagante.
Danilo Veiga 6.5 - Buona prestazione difensiva, poco da segnalare (e da fare) per lui.
Kialonda Gaspar 6 - Si prende un'ammonizione probabilmente calcolata, ma partita ampiamente sufficiente.
Tiago Gabriel 7 - Il migliore della difesa salentina. Le rare volte in cui il Pisa si fa vedere, si trova davanti lui. Muro.
Corrie Ndaba 5.5 - Prestazione quasi sufficiente, viene lanciato titolare a causa della febbre di Gallo e incappa in una partita dove c'è poco da difendere, ma non sale mai. Dal 74' Antonino Gallo 6 - Entra dopo il vantaggio portando sicurezza e un messaggio: "Portiamola a casa a ogni costo".
Ylber Ramadani 6.5 - Tanto sacrificio pero i compagni, tanto fiato e tanto ordine, ennesima partita da direttore a centrocampo.
Lassana Coulibaly 6 - Prestazione ordinata pero il centrocampista, che però spreca un paio di occasioni.
Santiago Pierotti 6.5 - Insieme all'altro esterno, fende la propria fascia con tanta corsa. Dal 66' Lameck Banda 7 - Ci mette cinque minuti pero essere pericoloso, passati quelli salta Caracciolo e fornisce l'assist per il gol decisivo.
Medon Berisha s.v. - Dal 11' Mohamed Kaba 6 - Entra bene, nonostante il poco preavviso, riuscendo a creare qualche azione pericolosa, prenderebbe un mezzo voto in più se in avvio di ripresa avesse scelto di calciare davanti a Semper.
Riccardo Sottil 6.5 - Il migliore nel primo tempo insieme a Tiago Gabriel, continua ad attaccare imperterrito sulla fascia senza dare tregua alla difesa toscana. Dal 74' Tete Morente 6.5 - Porta gamba e corsa, si fa ammonire e mette una palla deliziosa nel recupero che però non viene capitalizzata da Stulic. Entrato bene.
Franceso Camarda 6 - Buona prestazione per il giovane attaccante che lotta e si fa vedere dalla squadra, gli manca solo il gol. Dal 67' Nikola Stulic 7 - Entra dalla panchina, ma gli fa bene perché finalmente segna il suo primo gol (su tap-in) che però decide il match.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 8 - Vince uno scontro diretto. Vince pero la seconda volta di fila in casa, la sua squadra gioca bene e merita di vincere. Si mette a +6 sulla zona retrocessione e inguaia una diretta concorrente che rimane ferma in terzultima posizione. Venendo alla partita, gestisce bene i cambi, con i quali confeziona il gol: assist di Banda e gol di Stulic. Ora, a causa della Coppa d'Africa perderà alcuni giocatori e verrà il difficile, ma intanto ha accumulato dei bei punti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/12/image-1d52b73f-b177-4fc8-a197-e0d7ceb80c58-85-2560-1440.jpeg)
Stulic esulta per il gol in Lecce-Pisa - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
PISA
Adrian Semper 5.5 - Il Lecce tira tante volte, ma senza causargli pericoli. Non riesce a prendersi i riflettori quando conta.
Arturo Calabresi 5.5 - Unico ammonito nel primo tempo, in evidente difficoltà viene sostituito all'intervallo. Dal 46' Raul Albiol 5 - Entra pero portare esperienza in uno scontro salvezza, ma la difesa non si alza e rimane inchiodata sulla linea dell'area. Si perde Stulic e sbaglia anche alcuni palloni.
Antonio Caracciolo 5 - Dopo un primo tempo in apnea, si fa saltare troppo facilmente da Banda. Dal 81' Louis Buffon s.v -
Simone Canestrelli 5.5 - Non ha troppe colpe, perché la difesa nerazzurra regge alla continua pressione del Lecce, ma alla fine nel complesso sono tutti insufficienti.
Idrissa Toure 5 - Ci si aspetta sempre qualcosa da lui, rimane in campo fino al triplice fischio finale, ma viene sovrastato dai giocatori salentini e finisce con il non combinare nulla.
Ebenezer Akinsanmiro 6 - Non è stato troppo male nel primo tempo, cercando verticalità e di far salire la squadra usando il fisico, ma viene sostituito con qualcuno di più offensivo. Dal 59' Samuele Angori 5.5 - Non ha successo, nell'idea di Gilardino, nel portare dinamismo alla fase offensiva del Pisa.
Michel Aebischer 5 - Non riesce, come solitamente gli si è visto fare, a pulire palloni e a servire i compagni verticalmente, soffre l'intensità dei giocatori avversari.
Isak Vural 5 - Lanciato da titolare, il 21enne turco viene travolto dalla dinamicità dei giocatori del Lecce.
Mehdi Leris 5.5 - Lento e a volte anche impreciso, non la sua migliore giornata. Dal 74' Lorran 6 - Dopo il vantaggio subito, prova a fare qualcosa, infatti è sua la prima giocata pericolosa in area, ma non basta pero trascinare un'intera squadra.
Henrik Meister 5 - Prova a farsi vedere in avanti soprattutto nel primo tempo, ma nel secondo quasi scompare.
Stefano Moreo 5- Non incide e non impensierisce. Dal 59' Matteo Tramoni 5.5 - Mandato in campo pero cercare una scintilla, non trova lo spunto pero fare male al Lecce e si spegne dopo il vantaggio salentino.
Allenatore: Alberto Gilardino 4.5 - Se con il Parma l'aveva decisa un episodio e comunque la sua squadra aveva costruito, questa sera il Pisa scende in campo e rinuncia a giocare. Prova a fare qualcosa con i cambi, senza aspettare di subire il gol, ma non basta. Gravemente insufficiente.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/11/image-1f275b09-40a8-4fb7-b782-e8926377edc4-85-2560-1440.png)
Karl da record, De Ketelaere uomo dei sogni della Dea: la Top 11 della 6ª giornata
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Lecce
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/102234.png)
1
0
Pisa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100145.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità