Atalanta-Cagliari 2-1: la doppietta di Scamacca regala il successo alla Dea. Per gli ospiti ancora in gol Gaetano

SERIE A - Bella partita a Bergamo, valida per la 15ma giornata di Serie A tra Atalanta e Cagliari. La Dea passa avanti dopo pochi minuti grazie alla rete del solito Scamacca di tacco, ma gli ospiti ci credono e nella ripresa trovano il pareggio con Gaetano appena entrato. L'1-1 dura solo pochi minuti: Scamacca va ancora a segno e regala alla Dea il quarto successo stagionale.

Grosso: “Giochista o di attesa? Mi piace proporre calcio... Tanta stima per Allegri”

Video credit: Eurosport

Dopo la bella vittoria in Champions, l'Atalanta torna a vincere in campionato e dimentica la brutta partita di Verona. La squadra di Palladino batte un buon Cagliari per 2-1 grazie alla doppietta di un super Scamacca, ancora decisivo. Quarto successo in stagione per la Dea che in classifica scavalca il Toro e sale a 19 punti. Ora l'obiettivo deve essere quello di avere continuità in campionato, anche se dovrà rinunciare a Lookman e Kossonou che partiranno per la Coppa d'Africa. Per gli ospiti invece una prestazione comunque ampiamente sufficiente: Borrelli in avanti si danna l'anima, Gaetano va ancora a segno mentre Palestra dimostra ancora una volta di essere veramente un ottimo giocatore. Purtroppo però i sardi non fanno punti rimangono a +4 sulla zona retrocessione. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo in campo.
picture

Scamacca esulta per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

Bel primo tempo con un'ottima Atalanta. Approccio perfetto della squadra di Palladino, che in velocità sulla sinistra fa male agli ospiti. Lookman e De Ketelaere sono ispirati, mentre Scamacca ha il piede caldo e anche il tacco, e con quest'ultimo trova la rete del vantaggio dopo pochi minuti deviando un diagonale insidioso di Zappacosta. I padroni di casa hanno anche diverse occasioni per il raddoppio, ma Caprile e la difesa si salvano. Nel finale di frazioni però il Cagliari ha l'occasionissima per il pareggio, ma il colpo di testa di Borrelli su cross di Folorunsho finisce di un soffio a lato.
Secondo tempo molto più equilibrato. Il Cagliari tiene botta e la Dea non punge. Tanti cambi e il gioco rallenta. Ma gli ospiti ci credono e con il neo entrato Gaetano trovano il pareggio grazie al triangolo bellissimo con Esposito. Gli ospiti ci credono, ma vengono subito freddati dal solito Scamacca che due minuti dopo riporta avanti i suoi su cross di Samardzic. Nel recupero Luvumbo trova il pari ma Folorunsho nell'assist è chiaramente in offside. Vincono i bergamaschi 2-1.
picture

Scamacca esulta per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

Tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou (dal 79' Pasalic), Djimsiti (dal 53' Ahanor), Kolasinac; Zappacosta (dal 79' Samardzic), De Roon, Ederson (dal 67' Musah), Bernasconi (dal 67' Zalewski); De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa (dal 59' Prati), Luperto (dall'87' Pavoletti), Rodriguez (dal 69' Idrissi); Palestra, Adopo (dall'87' Luvumbo), Deiola, Folorunsho, Obert; Esposito, Borrelli (dal 59' Gaetano).
GOL: Scamacca (A), Gaetano (C), Scamacca (A),
ASSIST: Zappacosta (A), Esposito (C),
AMMONITI: Bernasconi (A), Rodriguez (C),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in sette momenti

06' LOOKMAN SULL'ESTERNO DELLA RETE: De Ketelaere penetra centralmente, serve Lookman in area che va sul diagonale, Caprile salva ma la sfera torna all'attaccante che tira sull'esterno della rete.
11' SCAMACCA IN RETE: Palla lunga per Lookman sulla sinistra. L'attaccante arriva sul fondo, mette dietro per Zappacosta che stoppa e va col diagonale, Scamacca tocca di tacco sulla traiettoria e la mette dentro.
39' SCAMACCA VICINO AL RADDOPPIO: Ancora De Ketelaere serve l'attaccante centralmente che va subito al tiro incrociato di destro, bravo Caprile a respingere.
41' ANCORA ATALANTA: Lookman entra in area e va al tiro in diagonale di sinistro. Caprile para ma non spazza e sulla respinta da due passi De Ketelaere tira, la sfera rimpalla e finisce sopra la traversa.
45+2' BORRELLI A UN PASSO DAL PAREGGIO: Cross improvviso di Folorunsho per Borrelli che gira bene di testa ma di un soffio la mette fuori.
74' CAGLIARI PAREGGIA CON GAETANO: Tacco dell'attaccante per l'1-2 con Esposito che lo serve in area di rigore e Gaetano davanti al portiere non sbaglia.
picture

Gaetano esulta per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026

Credit Foto Getty Images

81' SCAMACCA RIPORTA AVANTI LA DEA: Cross di Samardzic per Scamacca che va in rovesciata, ma la svirgola ed è fortunato che la sfera gli rimane li e davanti a Caprile segna.

Il momento social

MVP

Gianluca SCAMACCA - Decisivo. In rete per la terza partita di fila, oggi ne segna pure due. Nel primo tempo incontenibile, con tanti movimenti in avanti e pericoloso in zona gol, cinico e fortunato in occasione del gol nel finale. Utile anche in ripiegamento e nel tener palla per far salire la squadra.

Fantacalcio

Promosso - Marco PALESTRA - Che gran bel giocatorino. Fisico, velocità, ma soprattutto tanta tecnica. Fantastico nei suoi inserimenti offensivi, utilissimo anche in ripiegamento. Uomo ovunque.
Bocciato - Adam OBERT - Invisibile, non si vede sulla fascia.

Le pagelle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità