Atalanta-Cagliari 2-1: la doppietta di Scamacca regala il successo alla Dea. Per gli ospiti ancora in gol Gaetano
Aggiornato 13/12/2025 alle 23:31 GMT+1
SERIE A - È tempo di dare i voti ai protagonisti di Atalanta-Cagliari, match valido per la 15ma giornata di Serie A. Per la Dea decisivo, ancora una volta, Gianluca Scamacca, autore della doppietta che regala i tre punti ai suoi. Bene anche CDK e Lookman, mentre delude Ederson. Negli ospiti super partita di Palestra, bene anche Gaetano e Borrelli. Male Rodriguez e Obert.
Grosso: “Giochista o di attesa? Mi piace proporre calcio... Tanta stima per Allegri”
Video credit: Eurosport
Una buona Atalanta torna alla vittoria in campionato. A Bergamo la Dea ha la meglio del Cagliari per 2-1. In gol Gianluca Scamacca per la terza volta di fila: l'attaccante trova la doppietta decisiva per il successo dei bergamaschi, mentre per gli ospiti va a segno Gaetano appena entrato. Con questo successo la squadra di Palladino sale a 19 punti in classifica, mentre il Cagliari rimane fermo a 14. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti dell'incontro.
LE PAGELLE DELL'ATALANTA
Marco CARNESECCHI 6 - Nulla può sul gol di Gaetano, per il resto mai veramente operativo.
Odilon KOSSOUNOU 6,5 - Fantastico su Deiola, limita al meglio gli inserimenti di Palestra. (Dal 79' Mario PASALIC S.V).
Berat DJIMSITI 6,5 - Sempre preciso, attento e puntuale nelle chiusure. Non compie interventi vistosi, ma non perde mai la bussola e dirige la linea difensiva con grande sicurezza. Esce però a inizio ripresa per un infortunio al flessore. (Dal 54' Honest AHANOR 5 - Entra e la Dea sbanda dietro, finendo per prendere il gol dell'1-1).
Sead KOLASINAC 6 - Primi minuti da regista aggiunto, dato che è utilissimo anche come assistman per gli attaccanti. Col passare del tempo accusa la fatica senza tuttavia risparmiarsi mai.
Davide ZAPPACOSTA 6 - Spinge nel primo tempo, sfruttando una giornata difficile di Obert. Scompare però nella ripresa. (Dal 79' Lazar SAMARDZIC 6,5 - Entra e al primo pallone serve il cross per il gol vittoria di Scamacca).
Marten DE ROON 6 - Solito lavoro sporco sulla mediana. Non cattura l'attenzione, ma è onnipresente.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/13/image-9b0ef26e-411e-49c5-a756-51525167cb2d-85-2560-1440.jpeg)
Scamacca esulta per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
EDERSON 5 - Deludente. Nel mezzo non riesce mai ad accendersi, una delle poche note veramente negative della serata della Dea. (Dal 67' Yunus MUSAH 5,5 - Entra ma non riesce a lasciare il segno).
Lorenzo BERNASCONI 6 - Sufficiente, nulla più. Molto utile in ripiegamento e zona difensiva, meno in avanti. Fatica contro un Palestra in giornata di grazia. (Dal 67' Nicola ZALEWSKI 6 - Entra e scalda subito i guanti al portiere avversario con due conclusioni insidiose).
Charles DE KETELAERE 7 - Prosegue il suo momento d'oro dopo il capolavoro contro il Chelsea con 45 minuti iniziali da primo della classe. Spreca però il 2-0 a due passi dalla porta sulla respinta di Caprile nel primo tempo. Cala nella ripresa.
Ademola LOOKMAN 6,5 - Vivace e voglioso fin dalle primissime battute. I movimenti sono giusti, l'intesa con i compagni anche. Saluta la Serie A al meglio prima della Coppa d'Africa.
Gianluca SCAMACCA 7,5 -Decisivo. In rete per la terza partita di fila, oggi ne segna pure due. Nel primo tempo incontenibile, con tanti movimenti in avanti e pericoloso in zona gol, cinico e fortunato in occasione del gol nel finale. Utile anche in ripiegamento e nel tener palla per far salire la squadra. Attaccante completo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/13/image-66db00e2-da89-4560-84b4-310e48cd983f-85-2560-1440.jpeg)
Scamacca e Lookman esultano per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
All. Raffaele PALLADINO 6,5 - Una boccata d'ossigeno dopo lo scempio di Verona. Ottimo approccio al match, però i bergamaschi hanno il difetto di non chiuderla e così il Cagliari trova il momentaneo 1-1. Ringrazia ancora una volta Scamacca per i tre punti.
LE PAGELLE DEL CAGLIARI
Elia CAPRILE 6 - Non perfetto sul tiro di Lookman su cui De Ketelaere va a un passo dal 2-0. Bene nella prima frazione su Scamacca e nella ripresa su Zalewski.
Sebastiano LUPERTO 5,5 - Fatica contro Lookman, nel finale si fa sfuggire Scamacca nel gol vittoria. (Dall'87' Leonardo PAVOLETTI S.V).
Juan RODRIGUEZ 5 - In difficoltà su Scamacca sin da inizio partita, il cartellino giallo a inizio ripresa è il colpo di grazia. (Dal 68' Riyad IDRISSI 6 - Entra e riesce a non fare grossi danni).
Gabriele ZAPPA 6 - Unico sufficiente dei tre dietro, dato che è quello che non naufraga. Utile anche con qualche palla lunga offensiva precisa per gli attaccanti. (Dal 59' Matteo PRATI 6 - Entra in un momento delicato della partita, ma si comporta bene).
Marco PALESTRA 7 - Che gran bel giocatorino. Fisico, velocità, ma soprattutto tanta tecnica. Fantastico nei suoi inserimenti offensivi, utilissimo anche in ripiegamento. Uomo ovunque.
Michael FOLORUNSHO 6,5 - Svaria su tutta la mediana e in tutte le direzioni, sia sulla fascia che in avanti. Le sue incursioni in area di rigore sono sempre pericolose. Nel finale cerca la spizzata vincente, ma è in offside.
Michel ADOPO 5,5 - Partita complicata la sua. Nonostante un Ederson in difficoltà non riesce a esprimersi al meglio nel mezzo. (Dall'87' Zito LUVUMBO S.V - Appena entrato trova il gol del pareggio, ma Folorunsho sull'assist era chiaramente in fuorigioco).
Alessandro DEIOLA 6,5 - Solido sulla mediana, il capitano è bravo anche in diverse percussioni centrali nella ripresa che svegliano i suoi.
Adam OBERT 5 - Invisibile, non si vede sulla fascia. Peggiore in campo.
Sebastiano ESPOSITO 6 - Non tante conclusioni, ma serve l'assist del pareggio a Gaetano al bacio. Per il resto davanti si vede ben poco.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/13/image-9204b16d-4898-4057-a44e-796391d07331-85-2560-1440.jpeg)
Gaetano esulta per il gol in Atalanta-Cagliari - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Gennaro BORRELLI 6,5 - Corre, inventa, combatte e dà una mano ai suoi quando bisogna difendere. È lui a creare le due occasioni da gol dei suoi nel primo tempo. (Dal 59' Gianluca GAETANO 7 - Entra e ancora una volta, come contro la Roma, alla prima occasione trova il gol con un triangolo sontuoso con Esposito).
All. Fabio PISACANE 6 - Nonostante la sconfitta, prestazione ampiamente sufficiente: Borrelli in avanti si danna l'anima, Gaetano va ancora a segno mentre Palestra dimostra ancora una volta di essere veramente un ottimo giocatore. Purtroppo però i sardi non fanno punti rimangono a +4 sulla zona retrocessione.
Cosa ne pensi?
Match collegati
Atalanta
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100098.png)
2
1
Cagliari
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4307.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità