Le pagelle di Udinese-Napoli 1-0: Zaniolo straripante, Ekkelenkamp gol stupendo

SERIE A - I voti ai protagonisti di Udinese-Napoli 1-0 con le pagelle della partita. Il migliore in campo è Zaniolo, oggi davvero incontenibile negli strappi. Ma bene davvero in tanti nell'Udinese, da Ekkelenkamp e il suo super-gol a Davis, Bertola e Kabasele. Napoli sotto tono e stanco.

Zaniolo durante Udinese-Napoli

Credit Foto Getty Images

Udinese-Napoli, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete di Ekkelenkamp. Con questo risultato il Napoli resta fermo al 2° posto a quota 31 punti, fallendo il sorpasso sul Milan capolista. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Le pagelle dell'Udinese

Maduka OKOYE 6 - Di fatto non è mai chiamato a fare grandi interventi. Pomeriggio quasi da spettatore. 
Thomas KRISTENSEN 6,5 - Una partita di grande attenzione. Taglia fuori dai giochi un cliente potenzialmente molto scomodo come Lang.
Christian KABASELE 7 - Lavoro sontuoso su Hojlund, con l'attaccante del Napoli sempre spalle alla porta e mai messo nella condizione di poter fare da primo regista offensivo. Fa sentire la presenza, insomma, e cancella il diretto avverario. 
Oumar SOLET 6,5 - Tanta sostanza e fisicità anche in questo caso, con anticipi costanti a quel Neres che nelle ultime uscite di campionato era stato un cliente scomodissimo per tutti.  
Alessandro ZANOLI 6 - Prova a spingere con costanza anche se di duelli secchi non ne porta mai a casa nessuno. In ripiegamento però è sempre attento e dà una mano a Kristense. Dal 93' Saba GOGLICHIDZE - sv.
Jakub PIOTROWSKI 6,5 - Quanta energia là in mezzo al campo, dove la mediana dell'Udinese stravince tutti i duelli. Lui non è da meno. 
Jesper KARLSTROM 6,5 - Di lotta e di governo. Mette ordine quando serve, ma è anche il primo a tamponare i tentativi di costruzione di un Napoli dominato sul piano fisico. 
Jurgen EKKELENKAMP 7,5 - Era stato presente in tutte le azioni pericolose dell'Udinese. E così, quel tiro sotto l'incrocio che suggella la partita, sembra quasi scritto nel destino. Anche perché, quando vede il Napoli, effettivamente si esalta. Dall'83' Oier ZARRAGA - sv.
Nicolò BERTOLA 7 - Un salvataggio clamoroso in anticipo su Lang nel primo tempo, uno di quegli interventi che vale - ma per davvero - come un gol. E poi quella conclusione che aveva portato al gol di Davis. Due istantanee che riassumono perfettamente la partita oggi di questo ragazzo: decisivo in entrambe le fasi. Dall'84' Kingsley EHIZIBUE - sv.
Nicolò ZANIOLO 7,5 - Prestazione strabordante, quasi dominante nella ripresa. Quando accelera lascia gli avversari fermi. C'è nel primo (annullato), nel secondo (annullato proprio a lui) e anche nel terzo gol dei friulani, dimostrando oggi di essere sostanzialmente incontenibile. Quando gioca così è un calciatore di un altro livello. Dal 92' Iker BRAVO - sv.
Keinan DAVIS 6,5 - Lavora tantissimo per la squadra, quando strappa fa spesso male e trova anche un gol cancellato per pochi centimetri. Insomma, l'inglese si conferma attaccante che, quando sta bene, nel nostro campionato, può davvero dire la sua. Dall'84' Adam BUKSA - sv.
All. Kosta RUNJAIC 7 - Mette in campo un'Udinese perfetta. Una squadra che intasa la mediana e impone una fisicità che il Napoli - corto e provato dai tanti impegni - fa davvero fatica a sostenere. Runjaic, insomma, si conferma allenatore di cui si parla molto poco ma che, per il secondo anno consecutivo, sta dimostrando di saper mettere in campo un'Udinese sempre degna del palcoscenico. Non a caso la classifica dice già quota 21: una media da salvezza assolutamente tranquilla, in carrozza.  

Le pagelle del Napoli

Milinkovic-SAVIC 6 - Non impeccabile sul primo gol dell'Udinese poi cancellato al VAR. Si fa perdonare, comunque, con un bel riflesso su Ekkelenkamp. Non può nulla, invece, sul tiro che finisce sotto l'incrocio.
Sam BEUKEMA 6 - Un'oretta in campo senza particolari interventi degni di nota, ma nemmeno errori. Dal 61' Stanislav LOBOTKA 6 - Rischia grosso perdendo quel pallone al limite, ma il pestone - seppur leggero - c'è. E così alla fine si salva.
Amir RRAHMANI 6 - Tiene botta su un cliente fisicamente scomodo come Davis. Il suo match non è negativo
Alessandro BUONGIORNO 5,5 - Fatica in più di un'occasione sugli strappi di Zaniolo, che un paio di volte lo lascia lì fermo. Si sono viste sue partite decisamente più precise. Dal 75' Mathias OLIVERA 6 - Ci prova con qualche cross dentro nel finale. 
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Anche lui dà la sensazione di averne un po' meno rispetto al solito, di essere meno preciso e un po' sulle gambe. E così, in fase di spinta, combina pochissimo. 
Scott MCTOMINAY 6 - Match abbastanza anonimo dello scozzese, che come tutto il Napoli del resto fatica a mettere in campo l'intensità giusta contro un'Udinese decisamente più pimpante nei duelli in mezzo al campo.
Eljif ELMAS 5,5 - Se con la Juve aveva sorpreso in mezzo al campo; mentre oggi soffre tantissimo la fisicità di una mediana - quella friulana - che pare andare al doppio della velocità del Napoli. E questo al di là delle statistiche e dei tanti palloni toccati là in mezzo. Dall'82' Lorenzo LUCCA 6 - Un palo nel finale. Buon impatto.
Leonardo SPINAZZOLA 5,5 - Qualche guizzo qua e là, ma senza lasciare realmente traccia nella partita. Troppo poco, anche per lui. Dal 73' Miguel GUTIERREZ 6 - Finale onesto.  
David NERES 5,5 - C'è ma non si vede. L'Udinese scherma e prende possesso della mediana e il Napoli non riesce mai a innescare la sua velocità. Pomeriggio anonimo, anche per lui.
Rasmuss HOJLUND 5 - Kasabele gli prende le misure e vince spesso il duello fisico. Nel finale ha un'occasione ghiotta ma non riesce a sfruttarla. Anche per lui, rispetto al match del Maradona, poco e niente. 
Noa LANG 5,5 - Tutto il fronte offensivo dei campioni d'Italia oggi non riesce a entrare in partita e Lang non fa eccezione. Non pervenuto. Dal 61' Matteo POLITANO 6 - Prova a mettere dentro qualche pallone nel finale, ma senza successo.  
All. Antonio CONTE 5 - E' un Napoli brutto quello di Udine, così come lo era stato a Lisbona. Una squadra stanca e spenta, che senza il sacro fuoco dello 'scontro importante' fatica evidentemente a dare continuità. Runjaic oggi lo mette sotto in tutti gli aspetti: dall'approccio alla partita ai duelli tattici dei singoli. Insomma, da Udine il Napoli ne esce abbastanza frastornato. Anche perché il risultato sarebbe potuto essere anche più ampio. 
picture

Spalletti abolisce il ritiro: "Non ci andremo più, è una fatica che non serve"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità