Udinese-Napoli 1-0: Uno Zaniolo straripante e la meraviglia di Ekkelenkamp stendono il Napoli di Conte
Pubblicato 14/12/2025 alle 17:08 GMT+1
SERIE A - Dopo lo stop del Milan si ferma anche il Napoli che dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato viene sorpreso nella ripresa dalla prorompenza di Zaniolo e dalla magia di Ekkelenkamp. Conte e i suoi ora distano un punto dalla vetta, ma tutto passa nelle mani dell'Inter che scenderà in campo a Marassi tra qualche ora per provare a prendersi la vetta.
Buffon: "Se l'Italia andasse al Mondiale porterebbe magia al paese"
Video credit: Eurosport
Udinese e Napoli danno vita ad un primo tempo a dir poco equilibrato che vede solamente l'esaltazione di Bertola al quarto d'ora sulla copertura su Lang. I ritmi non sembrano particolarmente alti, ma nella ripresa il match si accende. L'Udinese si accende sotto la stella di Nicolò Zaniolo che prima propizia un gol che si vede annullato per un fuorigioco, poi il secondo per un fallo ad inizio azione, ma i firulani non si lasciano intimidire dai Campioni d'Italia e grazie alla perla di Ekkelenkamp, che con un tiro a giro sorpende Milinkovic Savic, condannano il Napoli alla sconfitta.
TABELLINO
Udinese-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli (90+4' Goglichidze), Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp (83' Zarraga), Bertola (84' Ehizibue); Zaniolo (90+1' Iker Bravo), Davis (84' Buksa). All. Runjaic
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic Savic; Beukema (61' Politano), Rrahmani, Buongiorno (75' Olivera); Di Lorenzo, McTominay, Elmas (83' Lucca), Spinazzola (82' Gutierrez); Neres, Hojlund, Lang (61' Lobotka). All. Conte
Gol: 73' Ekkelenkamp (U)
Assist: 73' Davis (1-0 Ekkelenkamp)
Arbitro: Simone Sozza (sezione di Seregno)
Ammoniti: 33' Zaniolo (U)
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/14/image-475cce39-6df7-438e-9664-5e56fd8e3a9b-85-2560-1440.jpeg)
La disperazione di Rasmus Hojlund, Udinese-Napoli, Getty Images
Credit Foto Getty Images
LA CRONACA IN 6 MOMENTI
10' - PRIMA OPPORTUNITÀ PER IL NAPOLI! Spinazzola scende sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone velenoso rasoterra, ma Bertola è attento e anticipa Lang che era pronto a mettere in rete il pallone dello 0-1!
13' - BRIVIDO PER OKOYE! Milinkovic serve sulla corsa Neres che si trova in campo aperto. Il portiere friulano esce e spazza, ma non mette fuori, Lang raccoglie e sceglie di non tirare, si avvicina, serve un compagno, ma rientra Zanoli che mette in corner.
59' - TRAVERSA DELL'UDINESE! I bianconeri sono indemoniati, sembrano non perdere le energie i giocatori di Runjaic che assaltano la porta di Milinkovic-Savic e con Piotrowski colpiscono una traversa che trema ancora! Grande parata di Milinkovic che devia il pallone sul legno!
71' - ANNULLATO IL GOL DI ZANIOLO! Karlstrom pesta il piede di Lobotka a inizio dell'azione che porta al gol.
73' - GOOOOOOOOL DELL'UDINESE! EKKELENKAMP! 1-0! Palla recuperata da Davis che serve Ekkelenkamp che se la sposta e calcia a giro trovando il sette e la rete del vantaggio! Assist di Davis. Gol di Ekkelenkamp.
88' - HOJLUND SI DIVORA IL PAREGGIO! Lucca riesce a strappare il pallone e ad addentrarsi in area, serve rasoterra il compagno danese che però da posizione ottima sbaglia mettendo fuori.
MVP
Nicolò ZANIOLO - Prestazione strabordante, quasi dominante nella ripresa. Quando accelera lascia gli avversari fermi. C'è nel primo (annullato), nel secondo (annullato proprio a lui) e anche nel terzo gol dei friulani, dimostrando oggi di essere sostanzialmente incontenibile. Quando gioca così è un calciatore di un altro livello.
FANTACALCIO
PROMOSSO
Jurgen EKKELENKAMP - Un gol sotto l'incrocio e, più in generale, una partita davvero di sostanza. Bonus che premierà i fantallenatori.
BOCCIATO
Rasmus HOJLUND - Oggi la vede davvero poco e nel finale sbaglia una ghiotta occasione. Con buona probabilità verrà punito dai pagellisti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/13/image-9ac745dd-cc02-4b78-9f25-72d9abc1dfb3-85-2560-1440.png)
Spalletti abolisce il ritiro: "Non ci andremo più, è una fatica che non serve"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Udinese
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4132.png)
1
0
Napoli
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4239.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità