Serie A - Fiorentina-Verona 1-2: ennesimo disastro al Franchi. I gialloblù passano al 93' con una doppietta di Orban e lasciano i viola ultimissimi

SERIE A - Nello scontro diretto tra ultima e penultima è il Verona a imporsi al "Franchi" sulla Fiorentina, che resta ultimissima a fondo classifica a soli 6 punti e ancora senza lo straccio di una vittoria. A decidere la contesa, la doppietta di Orban, subentrato al 35' al posto dell'infortunato Giovane e a segno al 42' in contropiede e al 93' su assist di Bernede. In mezzo, l'autogol di Nuñez.

Vanoli: "La strada sarà lunga, non voglio esaltarmi ma sono contento"

Video credit: Eurosport

Nello scontro diretto tra ultima e penultima è il Verona a imporsi al "Franchi" sulla Fiorentina, che resta ultimissima a fondo classifica a soli 6 punti e ancora senza lo straccio di una vittoria.
picture

Paolo Vanoli, Albert Gudmundsson e David De Gea a testa bassa sotto la curva Fiesole dopo la sconfitta contro l'Hellas, Fiorentina-Verona

Credit Foto Getty Images

A decidere la contesa, la doppietta di Gift Orban, subentrato al 35' al posto dell'infortunato Giovane e a segno al 42' in contropiede e al 93' su assist di Bernede. In mezzo, l'autogol di Unai Nuñez propiziata al 69' da Kean. Finisce 1-2, un risultato, che d'altrocanto, proietta il Verona - ora terzultimo e alla seconda vittoria in campionato e pure consecutiva dopo il 3-1 all'Atalanta - a quota 12, a -2 dalla zona salvezza. Alla Fiorentina non è servita la vittoria 2-1 in settimana di Conference League contro la Dinamo Kiev per risollevarsi anche in campionato.

Il tabellino

FIORENTINA-VERONA 1-2
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (61' Fortini); Dodo (87' Viti), Mandragora (62' Richardson), Fagioli (87' Ndour), Sohm (69' Dzeko), Parisi; Gudmundsson, Kean. All.: Vanoli.
Verona (3-5-2): Montipò; Unai Nuñez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Niasse (46' Gagliardini), Al-Musrati (75' Serdar), Bernede, Frese (75' Valentini); Giovane (35' Orban), Mosquera (62' Sarr). All.: P. Zanetti.
Arbitro: Andrea Colombo di Como.
Gol: 42' e 90'+3 Orban (V), 69' aut. Unai Nuñez (F).
Assist: Al-Musrati (V, 0-1), Bernede (V, 1-2).
Note - Recupero: 4+7. Espulso: all'84' l'allenatore del Verona Paolo Zanetti per doppia ammonizione in seguito a reiterate proteste. Ammoniti: Niasse, Frese, Gudmundsson, Al-Musrati, Belghali, .Unai Nuñez.
picture

Fiorentina-Verona, Serie A 2025-2026: un contrasto tra Moise Kean e Unai Nuñez (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 14 momenti

5' - CLAMOROSA TRAVERSA DEL VERONA! Bolide mancino di Bernede dall'ingresso dell'area: traversa e linea a De Gea battuto!
18' - OCCASIONISSIMA FIORENTINA CON KEAN! Lancio lungo di Fagioli e sinistro in velocità di poco alto da parte dell'attaccante viola!
28' - ANCORA KEAN SU LANCIO DI FAGIOLI! Il centravanti viola resiste alla marcatura di Unai Nuñez in area, ma calcia addosso a Montipò in uscita.
38' - POTENTE MANCINO DALL'INGRESSO DELL'AREA DI MANDRAGORA! Arriva la respinta di Montipò.
42' - GOL DEL VERONA CON ORBAN! Contropiede fulminante: sul bel filtrante di Al-Musrati, il neoentrato si fa beffe di Ranieri e De Gea insaccando sul primo palo: 0-1!
picture

Fiorentina-Hellas Verona, la festa degli ospiti

Credit Foto Getty Images

45'+1 - DESTRO FORTE DI FAGIOLI DA FUORI AREA! Palla deviata fuori dallo specchio da Kean. Sfortunata, qui, la Fiorentina.
49' - TRAVERSA DI RANIERI! Colpo di testa del capitano viola su punizione dalla destra di Fagioli. Il gol non arriva per i padroni di casa!
57' - FAGIOLI LA PIAZZA DAL LIMITE SU APPOGGIO DI SOHM! Montipò si distende e manda in calcio d'angolo.
63' - ORBAN SFIORA LO 0-2! Nuovo contropiede del Verona: il neoentrato Sarr crossa al centro per il compagno di squadra che, tutto solo, in tuffo di testa, sfiora la traversa!
66' - KEAN! Su lungo lancio di Fagioli e deviazione aerea di Nelson, conclusione larga di pochissimo sull'uscita di Montipò.
69' - AUTOGOL DEL VERONA CON UNAI NUNEZ E 1-1 FIORENTINA! Ennesimo lancio lungo di Fagioli per Kean, che sfugge a Nelsson e conclude su Montipò in uscita. Il portiere del Verona, tuttavia, fa carambolare sul corpo del difensore basco la palla, che finisce in fondo al sacco!
78' - GAGLIARDINI! Bolide destro in coordinazione, dal limite dell'area, sugli sviluppi di un corner: pericolo sventato da De Gea!
79' - ECCESSO DI ALTRUISMO DI GUDMUNDSSON IN CORNTROPIEDE! L'islandese, con mezza porta spalancata, preferisce pescare Kean in area, ma il suo passaggio viene intercettato in estirada da Bella-Kotchap!
90'+3 - GOL DEL VERONA CON ORBAN! Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, palla messa dentro dal fondo (e rimasta in campo per millimetri) da Bernede per il numero 16 ospite il quale, dal limite dell'area piccola, insacca: 1-2!
picture

Gift Orban esulta mentre capitan Ranieri è scoraggiato, Fiorentina-Verona, Serie A 2025-2026

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

MVP - Orban. Sprecherà numerose chance in contropiede, ma entra, fa doppietta e decide una partita pesantissima. Non gli si poteva proprio chiedere di più.
picture

Fiorentina-Hellas Verona, il gol di Orban

Credit Foto Getty Images

PROMOSSO. Bernede. Una clamorosa traversa in apertura di parita e l'assist vincente, con la palla quasi del tutti uscita dal campo, per il definitivo 1-2 di Orban.
BOCCIATO - Ranieri. Di testa colpisce una traversa in apertura di ripresa, ma pesa troppo il suo errore di posizionamento sul primo goal di Orban.

Il momento social

Le pagelle

picture

Fantacalcio, i consigli per la 15ª giornata di campionato

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità