Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE B, Alla Cremonese il big-match col Brescia. Grigiorossi di nuovo primi col Lecce. Il Monza vince in 9 a Cittadella

Stefano Fonsato

Aggiornato 06/03/2022 alle 20:58 GMT+1

SERIE B - Una 28esima giornata ricca di emozioni. I grigiorossi tornano primi (in coabitazione) aggiudicandosi il derby lombardo con le Rondinelle: 2-1 nel big-match con le firme di Gaetano e Di Carmine. Il Monza espugna Cittadella al 93' con un gol di Patrick Ciurria realizzato al 93'. Spal corsara a Como. Lecce: solo un pari, in extremis e su rigore, in quel di Perugia.

Cremonese-Brescia, Serie B 2021-2022: l'esultanza dei grigiorossi al momentaneo 1-1 di Gianluca Gaetano. Foto di Alessio Tarpini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

I risultati della 28a giornata

sab. Cittadella-Monza 1-2 [14' Valoti (M), 38' rig. Baldini (C), 93' Ciurria (M)]
sab. Como-SPAL 0-2 [32' Vido (S), 71' Melchiorri (S)]
sab. Parma-Reggina 1-1 [20' Brunetta (P), 65' Lombardi (R)]
sab. Pordenone-Pisa 0-1 [26' Torregrossa (Pi)]
sab. Cremonese-Brescia 2-1 [23' Cistana (B), 31' Gaetano (C), 87' Di Carmine (C)]
dom. Ascoli-Frosinone 1-1 [20' Bidaoui (A), 84' Boloca (F)]
dom. Cosenza-Benevento rinviata per Covid
dom. Crotone-Alessandria 0-0
dom. Perugia-Lecce 1-1 [67' Olivieri (P), 90' rig. Coda (L)]
dom. Vicenza-Ternana 3-1 [7' e 27' Diaw (V), 45' Teodorczyk (V), 55' Al. Donnarumma (T)]
N.B.: La situazione nelle prime posizioni di graduatoria: Lecce e Cremonese punti 53; Pisa 52; Brescia 51; Monza 48.

Classifiche e calendario

Match of the day: Cremonese-Brescia 2-1

Nel big-match per la vetta della classifica, Cremonese e Brescia danno vita a un derby emozionantissimo e ricco di occasioni da reti. I grigiorossi partono forte sfiorando il gol con Baez, Ciofani e Gaetano. Tuttavia, al 23', sono le Rondinelle a portarsi di casa col tuffo di testa del difensore Andrea Cistana su corner dalla destra di Pajac. Cistana al rientro dall'infortunio, un recupero fortemente voluto da mister Filippo Inzaghi. Al minuto 31, l'1-1 firmato Gianluca Gaetano è una perla di rara bravura: il prodotto del settore giovanile del Napoli passa in mezzo a tre avversari e apre il sinistro con la palla che dà un bacino al palo prima di insaccarsi. Il Gol che decide la contesa è di Samuel Di Carmine, che all'87', beffa Joronen in uscita con un delizioso pallonetto su lancio lungo di Valeri. Finisce 2-1, i grigorossi tornano al primo posto in coabitazione del Lecce (fermato a Perugia) a 53 punti. Il Brescia resta a 51.

Top: Monza

Incredibile partita vinta dal Monza, all'ultimo respiro e in 9 contro 11 per i rossi (rispettivamente al 54' e al 58') di Carlos Augusto e Donati entrambi per doppia ammonizione. La band di Stroppa passa al 13': corner dalla destra di Barberis, spizzata di Mazzitelli e deviazione sottoporta del solito Mattia Valoti, ben appostato sul palo più lontano, al suo ottavo centro in campionato. Enrico Baldini riequilibra i conti su rigore assegnato per un atterramento di Carlos Augusto ai danni di Pavan. Sull'1-1 e in doppia superiorità numerica si attende solamente il successo dei veneti, ma accade l'esatto opposto: al 3' dei 6' di recupero, infatti, Patrick Ciurria borseggia Branca e, a tu per tu con Kastrati, insacca all'angolino per il definitivo 1-2.

Flop: Como

Quarta partita senza successi per il Como di Jack Gattuso, - dopo gli scricchiolii di Alessandria - esce sconfitto dall'impegno casalingo contro la SPAL di Venturato. I ferraresi dimostrano di aver decisamente sistemato le questioni difensivi: dopo lo 0-4 di Parma, lo 0-0 contro il Cittadella e il 2 a 0 del "Giuseppe Sinigaglia" griffato Vido e Melchiorri: al 32' l'ex Pisa insacca sotto la traversa evitando un rigore certo per via dell'intervento falloso in area di Solini su Zanellato. Al 71', invece, l'ex Cagliari scambia rapidamente con Dickmann prima di realizzare a tu per tu con Facchin.

Il consiglio per gli acquisti: Juan Francisco Brunetta (Parma)

L'avevamo già imparato a conoscere l'anno scorso in Serie A, giunto a gennaio in prestito dal Godoy Cruz. Il trequartista argentino classe 1997 insacca al volo, in girata, su sponda aerea di Simy. E' il minuto 20 della sfida alla Reggina di un Parma che poi si prede subendo di Lombardi, deviato nella propria rete da Cobbaut. Impossibile intervenire per Buffon. Finisce 1-1.

Il momento social

picture

Buffon: "Ragiono solo da calciatore, non voglio pensare al dopo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità