Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - I ciociari approfittano dei passi falsi delle inseguitrici e scappano in vetta. Bisoli, 2-1 alla Reggina

Stefano Fonsato

Pubblicato 29/01/2023 alle 22:02 GMT+1

SERIE B - Il Frosinone vince 1-0 nel posticipo contro il Benevento nell'ennesimo scontro tra ex campioni del mondo (Grosso vs Cannavaro), approfittando dello 0-0 casalingo del Genoa contro il Pisa e, soprattuto, del ko della Reggina a Bolzano contro uno strardinario Alto Adige, matricola terribile ora quarta e che sogna addirittura il doppio salto nella massima serie.

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

I risultati della 22a giornata

sab. Bari-Perugia 0-2 [75' e 81' Di Serio (P)]
sab. Brescia-Como 0-1 [60' Baselli (C)]
sab. Cosenza-Parma 1-0 [4' Ald. Florenzi (C)]
sab. Südtirol-Reggina 2-1 [36' e 85' Odogwu (S), 42' Ménez (R)]
sab. Ternana-Modena 2-1 [7' Ghiringhelli (T), 16' Favilli (T), 51' rig. Falcinelli (M)]
sab. Venezia-Cittadella 1-1 [29' rig. Pohjanpalo (V), 38' rig. Antonucci (C)]
sab. Genoa-Pisa 0-0
dom. Ascoli-Palermo 1-2 [15' e 82' Brunori (P), 64' Forte (A)]
dom. Frosinone-Benevento 1-0 [81' rig. Borrelli (F)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Südtirol-Reggina 2-1

Südtirol sempre più in alto in classifica. La vittoria di sabato al "Druso" di Bolzano contro la Reggina è davvero pesante. Altoatesini in vantaggio al 36' con Odogwu, che insacca sottoporta dopo un'incursione sulla destra di uno scatenato Rover. La squadra di Filippo Inzaghi rientra in partita verso la fine del primo tempo con una bordata sotto l'incrocio dei pali dai trenta metri dell'ex milanista Ménez, ma capitola all'85' quando ancora Odogwu (dopo una rete annullata all'80' a Rigoberto Rivas per offside) insacca di testa su corner dalla destra di Casiraghi. Finisce 2-1, la band di Bisoli ora è addirittura quarta in classifica a 35 punti, a -4 dalla stessa Reggina, che scivola in terza posizione. Scavalcato anche il Bari. Ora, la matricola terribile altoatesina, sogna per davvero il clamoroso doppio salto in Serie A.

Top: Frosinone

Il Frosinone si aggiudica allo "Stirpe" un match scorbutico contro un Benevento a caccia di punti salvezza nell'ennesimo scontro tra ex campioni del mondo 2006 in panchina ovvero Fabio Grosso vs Fabio Cannavaro. A decidere la contesa, un calcio di rigore trasformato da Gennaro Borrelli e assegnato a una decina di minuti dal 90' per via di un tocco col braccio in area di Dam Foulon. Trasformazione impeccabile all'81', bassa e che spiazza Paleari: 1-0, un successo che proietta i ciociari a 48 punti, a +8 dal secondo posto occupato dal Genoa (0-0 interno col Pisa) e a +9 dalla Reggina, inaspettatamente ko a Bolzano contro il Südtirol.

Flop: Bari

A proposito di Bari, tre sconfitte nelle ultime quattro partite per i biancorossi. L'ultima contro l'ex fanalino di coda Perugia, impostosi 2-0 al San Nicola grazie alla doppietta di un Giuseppe Di Serio "on fire". Prima, l'ex Pordenone e Benevento insacca prendendo l'ascensore in area pugliese su ottimo cross dalla destra di Casasola al 75'. Quindi, all'81', azione in solitaria, rimpallo vinto con Vicari e palla alle spalle di Caprile per la rete che chiude il risultato. La band di Fabrizio Castori, a 23 punti, aggancia il Benevento al quartultimo posto.

Il consiglio per gli acquisti: Gennaro Borrelli (Frosinone)

Terza rete in campionato per la punta classe 2000, riserva di lusso in prestito dal Pescara. Fisicità, grinta e senso del gol per l'attaccante molisano di Campobasso, che allo "Stirpe" può salire su quel treno che, come si dice, passa una sola volta nella carriera di un calciatore che sogna di calcare i massimi livelli di questo sport.

Il momento social

Il ricordo del Palermo, dopo la vittoria di Ascoli Piceno, all'indimenticato bomber Vito Chimenti, scomparso in giornata per un malore improvviso a 69 anni. In rosanero tra il 1977 e il 1979 e capace - in B - di trascinare la squadra ai supplementari della finale di Coppa Italia 1978-79 contro la Juventus di Franco Causio e Sergio Brio, sfiorando il trionfo con una sua rete al 1'.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità