Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - La Sampdoria sprofonda 5-3 a Venezia con tripletta di Pohjanpalo. Como e Cittadella continuano a sognare

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/01/2024 alle 18:23 GMT+1

SERIE B - Il primo turno di ritorno del campionato cadetto si apre e si chiude con un 5-3. Dopo quello di venerdì del Catanzaro sul Lecco, ecco quello di domenica del Venezia sulla Sampdoria, ridotta in 10 per l'espulsione al 44' di Benedetti. Spicca la tripletta di bomber Pohjanpalo. Il Como cala il poker sullo Spezia e continua a sognare insieme al Cittadella. Delusione Parma, che frena in casa.

Roberto Mancini: "Vialli amico fraterno, lo sento ancora al mio fianco"

I risultati della 20a giornata

sab. Bari-Ternana 3-1 [41' Ricci (B), 43' Nasti (B), 83' Dorval (B), 86' Diakité (T)]
sab. Cittadella-Palermo 2-0 [26' Pandolfi (C), 80' Vita (C)]
sab. Como-Spezia 4-0 [27' e 63' Da Cunha (C), 37' Cutrone (C), 59' Gabrielloni (C)]
sab. Modena-Brescia 1-2 [6' aut. Zaro (B), 31' Galazzi (B), 53' Tremolada (M)]
sab. Südtirol-FeralpiSalò 1-0 [76' Casiraghi (S)]
sab. Pisa-Reggiana 2-2 [9' Melegoni (R), 16' rig. Valoti (P), 34' Antiste (R), 82' Bonfanti (P)]
dom. Cremonese-Cosenza 1-0 [76' Antov (Cr)]
dom. Parma-Ascoli 1-1 [60' Botteghin (A), 70' aut. Viviano (P)]
dom. Venezia-Sampdoria 5-3 [16', 36' rig. e 58' Pohjanpalo (V), 30' Benedetti (S), 65' M. De Luca (S), 71' Depaoli (S), 74' Busio (V), 77' Ellertsson (V)]
picture

Venezia-Sampdoria, Serie B 2023-2024. Gianluca Busio segna il gol del momentaneo 4-3. Foto di Simone Arveda per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Match of the day: Venezia-Sampdoria 5-3

La macchina Sampdoria si è nuovamente inceppata. Appena un punto nelle ultime tre partite e 2024 partito nel peggiore dei modi. Al "Penzo" di Venezia, i lagunari s'impongono con un roboante 5-3, tratteggiato dalla tripletta del solito Joel Pohjanpalo e dall'espulsione al 44' (per doppia ammonizione) di Leonardo Benedetti, peraltro in rete alla mezz'ora su assist di Yepes. Il bomber finlandese sblocca il match al 16': assist dalla destra di Pierini e tacco vincente spettacolare. Quindi, dopo il momentaneo e succitato 1-1 di Benedetti, Pohjanpalo concede il bis al 36' su rigore, assegnato per un tackle falloso di Ricci su Johnsen. il 3-1 arancioneroverde arriva nella ripresa, al 58': incursione sulla sinistra di Johnsen, cross in mezzo e tuffo di testa vincente del solito Pohjanpalo. Nonostante l'inferiorità numerica, la Sampdoria riesce comunque a rimontare: al 65', su verticalizzazione di Depaoli, pallonetto vincente di un abilissimo De Luca. Proprio Depaoli, al 71', su lungo traversone di Ricci, beffa di testa uno Joronen "a farfalle". Ma il 3-3 non regge e il Venezia ha modo di dilagare: al 74' il solito Johnsen se ne va sempre sulla mancina e il cross a centro area viene capitalizzato da Busio dopo una carambola con Filip Stankovic. Passano altri 3' ed Ellertsson chiude i conti: murati i tentativi di Zampano e Pohjanpalo, ma non quello dell'islandese, che insacca di giustezza il 5-3. Venezia che prosegue a braccetto col Como (vittorioso per 4-0 sullo Spezia) al secondo posto a 38 punti e a -4, ora dal Parma, fermato sull'1-1 al "Tardini" dall'Ascoli. Samp che resta a 23 punti, a soli +3 dalla zona playout e a -5 da quella playoff.

Top: Cremonese

Dopo la sconfitta contro il Palermo (3-2 al "Barbera") a chiusura del 2023, torna a macinare punti la Cremonese di Giovanni Stroppa. Allo "Zini", alla prima gara casalinga dei grigiorossi dopo l'inaugurazione del settore distinti a Gianluca Vialli (a un anno dalla sua scomparsa), 1-0 al Cosenza di mister Fabio Caserta (che non segna in trasferta dallo scorso 30 settembre) firmato Valentin Antov, al suo primo gol italiano: il difensore bulgaro classe 2000 (in prestito dal Monza), insacca di testa al 76' su cross dalla bandierina di Luca Zanimacchia. Allo scadere, brividi per i grigiorossi col palo di Crespi in elevazione su assist dalla mancina di Frabotta. Grigiorossi quinti a 35 punti e a -3 dal secondo posto, Cosenza che resta a quota 21 al quindicesimo posto.

Flop: Parma

Rallenta in vetta il Parma. E' l'Ascoli a fermare i ducali al "Tardini". Dppo un gol annullato per fuorigioco al 37' a Benedyczak, succede tutto nella ripresa: al 60' capitan Botteghin, su lungo traversone proveniente da calcio di punizione, stoppa in area col mancino e, col destro, infila la sfera sotto l'incrocio dei pali più lontano. Il pari del Parma arriva esattamente dieci minuti più tardi: cross basso di Bernabé dalla destra e deviazione nella propria porta da parte di Di Tacchio con palla che prima sbatte addosso al portiere Viviano e poi s'insacca. Finisce 1-1.

Il consiglio per gli acquisti: Andreas Jungdal (Cremonese)

Le sue doti plastiche le si erano già apprezzate nella gara di Coppa Italia contro la Roma all'Olimpico, è tra i portieri-rivelazione di questa Serie B. La Cremonese gli ha dato fiducia dopo il grave infortuno (lesione del legamento crociato anteriore) occorso lo scorso novembre a Mouhamadou Sarr. Classe 2002, danese (anche se nato a Singapore per via del fatto che suo padre, a quei tempi, era un dirigente della Lego in trasferta), è stato il Milan a portarlo nel 2019 dal Vejle (a 17 anni) per poi girarlo in prestito l'anno passato agli austriaci dell'Altach e, alla fine, svincolarlo la scorsa estate, in cui ad accaparrarselo sono proprio i grigiorossi. Nel match contro il Cosenza, grande intervento a smanacciare un destro a botta sicura di Zuccon.
picture

Andreas Jungdal, Cremonese 2023-2024. Foto di Domenico Cippitelli per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

picture

Roberto Mancini: "Vialli amico fraterno, lo sento ancora al mio fianco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità