Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Parma, manita e primato. Il Brescia rovina il ritorno a casa del Lecco. Il Bari scopre Akpa-Chukwu

Stefano Fonsato

Aggiornato 17/09/2023 alle 19:45 GMT+2

SERIE B - Nella quinta giornata, quella dopo la sosta per le nazionali, il Parma stritola il Catanzaro a domicilio per il primato in solitaria. Il Brescia (2 partite e 6 punti) rovina - con uno 0-2 - la festa al Lecco per il suo quasi immediato ritorno nello stadio casalingo del "Rigamonti-Ceppi". Palermo corsaro ad Ascoli Piceno al 92' con Mancuso. Bari salvato a Pisa dal classe 2005 Akpa-Chukwu.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 5a giornata

sab. Ascoli-Palermo 0-1 [90'+2 Mancuso (P)]
sab. Cosenza-Südtirol 2-2 [9' Venturi (C), 66' Casiraghi (S), 75' Odogwu (S), 90'+9 S. Mazzocchi (C)]
sab. FeralpiSalò-Modena 1-1 [2' Falcinelli (M), 9' Balestrero (F)]
sab. Lecco-Brescia 0-2 [3' Borrelli (B), 63' Bianchi (B)]
sab. Pisa-Bari 1-1 [12' Beruatto P), 85' Akpa-Chukwu (B)]
sab. Reggiana-Cremonese 2-2 [10' Pettinari (R), 23' Portanova (R), 66' Collocolo (C), 87' Coda (C)]
dom. Catanzaro-Parma 0-5 [18' Man (P), 25' rig. e 40' Benedyczak, 47' Partipilo (P), 84' Colak (P)]
dom. Como-Ternana 2-1 [73' Raimondo (T), 83' e 90'+5 Odenthal (C)]
lun. Sampdoria-Cittadella

Match of the day: Cosenza-Südtirol 2-2

Gol e spettacolo al "San Vito-Luigi Marulla" tra Cosenza e Südtirol con emozioni sino all'ultimo istante. Vantaggio silano al 9' con Venturi, che devia in fondo al sacco con un colpo quasi da kung fu, un cross dalla destra di Marras. Il Südtirol riordina le idee e, nella ripresa, ribalta il risultato: al 66', incursione sulla destra di Ciervo, cross in mezzo e girata vincente, dalle retrovie, da parte di Casiraghi. Il solito Odogwu, poi, all'85', firma il sorpasso con una conclusione sporca da pochi passi su assist dalla mancina di Davi. Sembra il colpo del ko per il Cosenza di mister Caserta, ma il pareggio arriva all'ultimo respiro, al 99' (!), col grande ex Simone Mazzocchi, che schiaccia di testa a rete su preciso assist dalla destra del giovanissimo Baldovino Cimino. Finisce 2-2.

Top: Parma

Va al Parma la sfida per il primato in solitaria. Vittoria schiacciante per 5-0 dei ducali, al "Ceravolo" di Catanzaro, coi neopromossi che si fanno sopraffare dalla grande qualità e freschezza della formazione di Fabio Pecchia. Vantaggio emiliano al 18' con Man, che insacca all'altezza del dischetto un pallone servitogli dal fondo da Bonny. Poi, si scatena Benedyczak con una doppietta: al 25' il centravanti polacco va a segno su calcio di rigore, al 40', invece, su girata in area corroborata dall'assist di Coulibaly. Nella ripresa, il Parma dilaga: passano 2' dalla ripresa delle ostilità e Partipilo calca il poker su combinazione con Sohm e, infine, all'84' la manita definitiva è del Colak, con un'altra torsione dal cuore dell'area di rigore. Finisce 0-5.
picture

Catanzaro-Parma, Serie B 2023-2024. Esultanza Dennis Man (Parma, numero 98). (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Flop: Lecco

Il Brescia rovina la festa al Lecco per il suo quasi immediato rientro nella casa del "Rigamonti" Ceppi. Entrambe le squadre, lo ricordiamo, sono entrate in scena da appena due giornate, dopo aver atteso la sentenza (benevola) del Consiglio di Stato dello scorso 29 agosto. Rondinelle in vantaggio già al 3' con una spettacolare rete al volo di Borrelli, che dal limite dell'area calcia di prima intenzione su sponda aerea di Papetti. A proposito di ex Frosinone, al 16' - sponda Lecco - Novakovich sciupa un rigore calciando a lato alla sinistra di Lezzerini. Allora, il Brescia - dopo un vero e proprio assedio lecchese - raddoppia e lo fa al 63' con Bianchi, che ruba palla a un disastroso Battistini e insacca a tu per tu con Melgrati. E' 0-2. Il Lecco avrebbe poi un'altra chance dal dischetto, assegnato per un "mani" di Cistana in area, tuttavia questa volta è Eusepi a mandare tutto all'aria calciando in bocca a Lezzerini. Dopo due partite disputate, Lecco a 0 punti, Brescia a quota 6.
picture

Lecco-Brescia 0-2, Serie B 2023-2024, stadio "Rigamonti-Ceppi" di Lecco. L'esultanza a fine match del Brescia (Imago)

Credit Foto Imago

Il consiglio per gli acquisti: Hemsley Akpa-Chukwu (Bari)

Bari salvato a Pisa da un classe 2005. i tratta dell'attaccante Hemsley Akpa-Chukwu, pescato da mister Mignani dalla Primavera biancorossa, dopo un passato nelle giovanili dell'Anversa. Nato in Nigeria, Hemsley è cresciuto in Belgio, di cui possiede la nazionalità. Il suo primo acuto coi grandi all'85' - dopo il vantaggio pisano al 12 con Beruatto su spettacolare volée mancina dal limite - in scivolata in area piccola su cross dalla destra di Dorval.
picture

Pisa-Bari 1-1, Serie B 2023-2024. L'esultanza al gol dell'1-1 di Hensley Akpa-Chukwu (Bari) (Imago)

Credit Foto Imago

Il momento social

picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità