Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Sampdoria, la stellina Pedrola evita un nuovo ko a Pirlo. Lecco-Catanzaro 3-4 tra mille emozioni

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/09/2023 alle 01:00 GMT+2

SERIE B - Sette delle 19 reti segnate nella 4a giornata - prima della sosta per le Nazionali - realizzate in un'unica partita: Lecco-Catanzaro (3-4). I blucelesti, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, entrano finalmente in B, esattamente come il Brescia, riammesso dopo l'esclusione della Reggina. Le Rondinelle vincono 1-0 col Cosenza, avversario che costò la retrocessione in C nei playout.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 4a giornata

sab. Modena-Pisa 2-0 [4' Tremolada (M), 90'+4 Strizzolo (M)]
sab. Palermo-FerlpiSalò 3-0 [15' R. Insigne (P), 46' Stulac (P), 85' F. Di Francesco (P)]
sab. Parma-Reggiana 0-0
sab. Südtirol-Ascoli 3-1 [44' Pedro Mendes (A), 53' Merkaj (S), 64' e 83' Casiraghi (S)]
dom. Brescia-Cosenza 1-0 [53' Bjarnason (B)]
dom. Cremonese-Sampdoria 1-1 [27' Pickel (C), 60' Pedrola (S)]
dom. Lecco-Catanzaro 3-4 [31' Iemmello (C), 56' Vandeputte (C), 64' Novakovich (L), 83' Caporale (L), 85' Verna (C), 88' Al. Donnarumma (C), 90'+2 Eusepi (L)]
dom. Spezia-Como 0-1 [24' Barba (C)]
dom. Ternana-Bari 0-0
dom. Cittadella-Venezia 0-0

Match of the day: Lecco-Catanzaro 3-4

Sette delle 19 reti segnate nella 4a giornata - prima della sosta per le Nazionali - realizzate in un'unica partita: Lecco-Catanzaro. I blucelesti, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, entrano finalmente in B, ma lo fanno con una sconfitta per 3-4 nella sfida tra neopromosse. Sul neutro dell'Euganeo (per gli ormai ben noti lavori di adeguamento del "Rigamonti-Ceppi"), calabresi in vantaggio al 31' con l'incornata di Iemmello, che 3' prima si era visto annullare un gol per un tocco col gomito. Nella ripresa succede di tutto: al 56' Vandeputte sbuca dalle retrovie, apre il piatto e, sull'incursione lungo la destra di Sounas. Il Lecco torna in carreggiata tra il 64' e l'83': prima, l'ex Venezia e Frosinone Novakovich realizza di testa (con grosse responsabilità di Fulignati, che non trattiene) su corner di Lepore, poi Capoale trova il 2-2 in mischia. Il Catanzaro, tuttavia, cala il poker nel finale con l'uno-due mortifero firmato Verna-Alfredo Donnaruma, in quest'ultimo caso sugli sviluppi di un pasticcio del portiere lecchese Melgrati. Eusepi al 92', sempre su suggerimento dell'highlander Lepore, fissa il risultato sul 3-4.

Top: Brescia

Novantaquattro giorni dopo la sconfitta nei playout e la retrocessione in Serie C, il Brescia - alla prima in B dopo la sentenza del Consiglio di Stato con la riammissione per l'esclusione della Reggina - ritrova al "Rigamonti" proprio il Cosenza. E, questa volta, lo batte grazie a un "cavallo di ritorno" il sempreverde vichingo islandese Birkir Bjarnason, rientrato a Brescia proprio dai norvegesi del Viking, abile al 53' ad aprire e chiudere una splendida azione corale, insaccando all'angolino.

Flop: Spezia

Non solo il Lecco in campo neutro, anche lo Spezia, di scena al "Dino Manuzzi-Orogel" per i lavori di ristrutturazione dello stadio "Alberto Picco". I liguri, dopo tre partite disputate, restano inchiodati a un punto dopo la sconfitta avvenuta per mano del Como di mister Moreno Longo 0-1. A decidere la contesa, al 24', la rete di Federico Barba, in respinta sulla staffilata da fuori di Cutrone inizialmente controllata da Dragowski.

Il consiglio per gli acquisti: Estanis Pedrola (Sampdoria)

Cresciuto nella Masia del Barcellona (con esordio in Liga nella stagione 2021-2022), Estanis Pedrola - prolifico e rapidissimo esterno offensivo catalano classe 2003, in prestito proprio dai blaugrana - è la stellina a cui la Sampdoria di mister Andrea Pirlo si sta aggrappando per evitare di affondare in quest'inizio di stagione parecchio complicato. Dopo i due ko consecutivi interni (0-2 contro il Pisa e 1-2 contro il Venezia, in cui lui stesso aveva portato in vantaggio i blucerchiati, poi rimontati), Pedrola fissa l'1-1 con una staffilata angolatissima al 60' del match contro la Cremonese allo "Zini", aperto al 28' dal grigiorosso Pickel. Per tutti è "Estanis", anche se il suo nome per esteso è "Estanislau" come il bisnonno, che trovò la morte in un campo di concentramento nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
picture

Cremonese-Sampdoria 1-1, Serie B 2023-2024 - Estanislau Pedrola (Sampdoria) esulta dopo il gol del pareggio blucerchiato. Foto di Simone Arveda per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità