Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Sampdoria, ennesimo ko in casa: 1-2 Catanzaro, capolinea Pirlo?

Stefano Fonsato

Aggiornato 08/10/2023 alle 20:31 GMT+2

SERIE B - Quarta partita a Marassi, quarto ko (il quinto complessivo in 8 giornate) della Sampdoria di Pirlo, che - davanti all'ospite speciale in tribuna Roberto Mancini - perde anche col Catanzaro (1-2). Il Parma si mantiene in vetta a +4 dal quarto posto, occupato dal Palermo. Prime vittorie in campionato di Spezia e Ternana. Il Venezia ha ripreso subito la propria corsa.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 8a giornata

sab. Brescia-Ascoli 1-1 [15' Falzerano (A), 85' Moncini (B)]
sab. FeralpiSalò-Spezia 1-2 [17' rig. Sa. Esposito (S), 45'+1 Antonucci (S), 84' La Mantia (F)]
sab. Modena-Venezia 1-3 [48' Bonfanti (M), 55' Altare (V), 76' Gytkjær (V), 83' Bjarkason (V)]
sab. Pisa-Cosenza 1-2 [6' Voca (C), 90'+4 Masucci (P), 90'+8 S. Mazzocchi (C)]
sab. Ternana-Reggiana 3-0 [9' Celli (T), 11' Diakité (T), 90'+2 Distefano (T)]
dom. Bari-Como 1-1 [64' Diaw (B), 66' Bellemo (C)]
dom. Cittadella-Lecco 2-1 [20' Ionita (L), 87' Pittarello (C), 89' Cassano (C)]
dom. Palermo-Südtirol 2-1 [38' Ciervo (S), 48' Ceccaroni (P), 89' Aurelio (P)]
dom. Sampdoria-Catanzaro 1-2 [34' rig. Borini (S), 36' Vandeputte (C), 45' Brignola (C)]
dom. Cremonese-Parma 1-2 [54' Hernani (P). 64' Castagnetti (P), 66' Man (P)]

Match of the day: Pisa-Cosenza 1-2

Emozioni a non finire all'"Arena Garibaldi-Romeo Anconetani" di Pisa, in cui il Cosenza s'impone 2-1 all'ultimo respiro, all'ultima palla a disposizione. Vantaggio-lampo al 6' dei silani con Voca: discesa sulla destra di Marras, palla al centro per Rispoli, che lascia la conclusione (imparabile) a Voca in rimorchio. Poi, tante occasioni (tra cui un palo pieno si destro a giro di Tutino), un'espulsione per doppia ammonizione di Barbieri al 41', fino ad arrivare al pareggio dei padroni di casa al minuto 94', assist basso in diagonale di Beruatto e girata vincente di Masucci al limite dell'area piccola. Palla al centro, però, è il Cosenza trova comunque modo di vincerla: cross dalla bandierina di Calò e colpo di testa vincente, a centro area, di Simone Mazzocchi: è 1-2, silani di mister Fabio Caserta a 11 punti, il Pisa di Aquilani resta a quota 8.

Top: Spezia

Finalmente Spezia. La neoretrocessa (per giunta attraverso lo spareggio contro l'Hellas Verona) trova finalmente il primo successo in campionato e lo fa nella "casa provvisoria" della nopromossa FeralpiSalò, il "Leonardo Garilli" di Piacenza. Vittoria ligure per 2-1, maturata essenzialmente nel corso del primo tempo: al 17', calco di rigore trasformato da Salvatore Esposito ed assegnato per un mani in area da parte di Firodilino. Il raddoppio arriva in pieno recupero: Kouda resiste alle cariche, arriva sul fondo e, dalla destra, mette in mezzo una palla insaccata dal prontissimo Antonucci. Vale solo per gli annali, all'84' la rete in elevazione di La Mantia, su cross da calcio di punizione battuta da Di Molfetta. Spezia di Massimiliano Alvini che - a 5 punti - supera proprio la FeralpiSalò di Stefano Vecchi (4).

Flop: Reggiana

Primo hurrà anche per la Ternana di Cristiano Lucarelli, che invece strapazza 3-0 una Reggiana mai in partita. Partita aperta dal missile da fuori di Celli, che piega i guantoni di Bardi al 9'. Palla al centro e, già all'11', arriva il raddoppio delle Fere, in mischia con Diakité. Il tris arriva a fine partita, al 92', col tocco morbido di Distefano su suggerimento di Luperini. Ternana che sale a 5 punti in classifica. La Reaggiana resta a quota 7.

Il consiglio per gli acquisti: Bjarki Bjarkason (Venezia)

Il Venezia archivia immediatamente la sconfitta interna per 1-3 contro il Palermo, con un successo con identico punteggio al "Braglia" di Modena. E pure in rimonta per effetto della prima rete dell'incontro firmato dal colpo di testa vincente di Nicholas Bonfanti in apertura di ripresa. La scalata porta le firme prima di Altare (al 55' in elevazione) e poi di Gytkjær in girata con palla sotto la traversa. E poi arriva Bjarki Bjarkason, attaccante esterno islandese classe 2000, cresciuto nell'IA Akranes e arrivato in Italia nel 2020 portato proprio dal Venezia, che l'ha poi girato in prestito al Catanzaro e al Foggia. Straordinario il suo gol all'83', con un tracciante di destro di 25 metri andatosi a insaccare nell'angolino più lontano alle spalle di Gagno.

Il momento social

picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità