Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Venezia e Parma sempre in cima a braccetto. Sampdoria: Pirlo cade nella sua Brescia 3-1

Stefano Fonsato

Pubblicato 03/12/2023 alle 18:54 GMT+1

SERIE B - Nel 15° turno cadetto, vittorie per Venezia (3-1 casalingo al Parma) e Parma, che torna al successo dopo un punto nelle ultime due partite: 0-1 a La Spezia grazie a un'autorete di João Moutinho. Alla Ternana si accende la stella di Antonio Raimondo. Sampdoria: Pirlo cade nella sua Brescia 3-1. Altro successo (a Bolzano) del Como di Fabregas. Il Lecco ammazzagrandi liquida anche il Bari.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 15a giornata

sab. Cosenza-Ternana 1-3 [49' Casasola (T), 55' rig. Tutino (C), 60' e 68' Raimondo (T)]
sab. FeralpiSalò-Cittadella 0-1 [33' Pandolfi]
sab. Modena-Reggiana 2-1 [1' Manconi (M), 50' Antiste (R), 70' Bozhanaj (M)]
sab. Pisa-Cremonese 0-0
sab. Venezia-Ascoli 3-1 [26' e 89' Gytkjær (V), 30' Altare (V), 47' Masini (A)]
sab. Spezia-Parma 0-1 [90'+4 aut. João Moutinho (P)]
dom. Brescia-Sampdoria 3-1 [10' Jallow (B), 34' Borrelli (B), 41' Bjarnason (B), 86' Giordano (S)]
dom. Lecco-Bari 1-0 [70' Buso (L)]
dom. Südtirol-Como 0-1 [73' Abildgaard (C)]

Match of the day: Venezia-Ascoli 3-1

Quinta vittoria consecutiva nonché settima nelle ultime otto giornate per il Venezia di Paolo Vanoli, che fa di un sol boccone anche l'Ascoli di Fabrizio Castori. Gara del Penzo che si sblocca al 26' con un gol d'antologia, tutta scandinava: tacco istintivo di Johnsen in profondità per Gytkjær che, di giustezza, piazza la sfera alle spalle di Viviano. Quattro minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla rimessa al centro da Busio e zampata vincente sottoporta di Altare. A inizio ripresa l'Ascoli accorcia le distanze con Masini in estirada su pessima uscita di Bertinato, ma sarà poi il solito Gytkjær, all'89', a chiudere i conti all'89' su destro di prima intenzioni dopo un tentativo di disimpegno di Adjapong. Finisce 3-1 e il Venezia prosegue al primo posto a braccetto col Parma a 33 punti.

Top: Parma

Con sofferenza il Parma torna al successo dopo un solo punto messo ottenuto nelle ultime due partite. Lo fa al 94' al "Picco" di La Spezia e sfruttando l'autorete di testa di João Moutinho,saltato insieme a Bonny sugli sviluppi di un calcio d'angolo favore dei ducali. Lo Spezia, dal canto suo, recrimina per una bella rete di Kouda (dribbling e diagonale vincente) annullato dopo il VAR-check per posizione di fuorigioco su filtrante di Verde.
picture

Spezia-Parma 0-1, Serie B 2023-2024: l'esultanza di Ange-Yoan Bonny (Parma). Foto di Andrea Cantini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Flop: Cosenza

Prima vittoria per la Ternana di Marco Breda (5 punti nelle tre partite sulla panchina delle Fere) e secondo ko consecutivo per il Cosenza di Fabio Caserta, evidentemente rimasta scottata dal derby perso col Catanzaro. Al "San Vito-Marulla" finisce 1-3 e succede tutto nel secondo tempo. Rossoverdi in vantaggio al 49' con l'ex Casasola, che riceve (da sinistra verso destra) dal neoentrato Favasuli, controlla la palla sporca da buona posizione prima di "spaccare la porta" ma senza esultare. Al 55', quindi, momentaneo pari silano firmato da Gennaro Tutino su calcio di rigore assegnato dopo un fallo in area di Frederik Sørensen ai danni di Aldo Florenzi. A decidere la contesa, però, è la doppietta del giovane Antonio Raimondo, che scatta in profondità su servizio di Distefano, resiste alle cariche di Meroni e batte Micai in uscita. E' il 60'. Passano altri 8' e la doppia gioia personale di Raimondo arriva con una pronta zampata su assist dalla destra di Diakité. Il Cosenza resta a 19 punti a riosso della zona playoff. La Ternana, invece, sale al terzultimo posto a quota 11.

Il consiglio per gli acquisti: Antonio Raimondo (Ternana)

Quarto gol tra i grandi, in Serie B, nonché prima doppietta per Antonio Raimondo, centravanti puro, classe 2004 e nazionale Under 20, giunto alla Ternana in prestito dal Bologna in cui ha percorso tutta la trafila nelle giovanile. Alla prima esperienza fuori casa, l'attaccante nativo di Ravenna sta dimostrando talento e fisicità, da vero ariete d'area di rigore, profilo di cui il calcio italiano ha tremendamente bisogno. Se son rose...
picture

Antonio Raimondo, Ternana 2023-2024, esulta dopo la doppietta realizzata in Cosenza-Ternana 1-3 (Imago)

Credit Foto Imago

Il momento social

picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità