Eurosport
Serie C - Alcione, terza squadra di Milano, non può giocare... a Milano. Gli orange, neopromossi, migrano a Fiorenzuola
Di
Pubblicato 06/06/2024 alle 11:45 GMT+2
SERIE C - La terza squadra di Milano, promossa per la prima volta in Serie C, tra i professionisti - stiamo parlando dell'Alcione -, non giocherà le partite casalinghe a Milano. E nemmeno in Lombardia. La formazione orange sarà infatti costretta a migrare in Emilia Romagna, alo stadio-velodromo Counale "Attilio Pavesi" di Fiorenzuola d'Arda.
Sala: "San Siro casa della musica se Inter e Milan non interessate"
Video credit: Eurosport
La terza squadra di Milano, promossa per la prima volta in Serie C, tra i professionisti - stiamo parlando dell'Alcione -, non giocherà le partite casalinghe a Milano. E nemmeno in Lombardia. La formazione orange sarà infatti costretta a migrare in Emilia Romagna, alo stadio-velodromo Counale "Attilio Pavesi" di Fiorenzuola d'Arda.
Serie C, l'Alcione - terza squadra di Milano - non può giocare... a Milano
Il motivo? Il prefetto di Milano non ha concesso l'opportunità di utilizzare l'Arena Civica di Milano, considerata non a norma per la Serie C. L'Arena Civica - tra i più antichi e suggestivi impianti di Milano e del Paese - era stata opzionata al posto del Centro Sportivo Kennedy, tana originaria dell'Alcione. A Milano, attualmente, solo lo stadio "Giuseppe Meazza" è in grado di ospitare partite di calcio professionistico. E questo suona come un ossimoro. Insomma, con queste premesse, in fase di iscrizione, l'Alcione ha dovuto indicare uno stadio disponibile e, attualmente, l'unico disponibile era proprio quello di e del Fiorenzuola, peraltro neoretrocesso in Serie D.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/06/06/3983493-80845568-2560-1440.jpg)
L'Arena Civica di Milano. Foto di Chris Ricco per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Alcione, il "No" del prefetto all'Arena Civica: Fiorenzuola unica alternativa
Marcello Montini, uno dei due presidenti insieme a Giulio Gallazzi, ha spiegato alla Gazzetta dello Sport: "Il sindaco Giuseppe Sala ci ha ricevuto a Palazzo Marino insieme all’assessore Marina Riva e hanno assicurato piena collaborazione per trovare una soluzione e ci contiamo. Siamo disposti ad accollarci tutte le spese per illuminazione, videosorveglianza e il resto, alla Lega Pro basta una capienza da 1.500 posti. Però il primo tavolo di lavoro è andato male. A breve ne avremo un altro e contiamo in un esito positivo. Posso capire che alcune partite possano interessare tifoserie importanti, ma tutte le altre avranno un seguito al massimo di 500 persone e speriamo di poterle giocare all’Arena, tenendo quelle più a rischio a Fiorenzuola".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/31/3775314-76796208-2560-1440.jpg)
Capello: "San Siro? Sogno uno stadio da vivere dal lunedì alla domenica"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità