Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parla l'arbitro aggredito: "Koca mi urlava che mi avrebbe ucciso, lo denuncio. Non voglio scendere a compromessi"

Luca Stamerra

Pubblicato 12/12/2023 alle 18:46 GMT+1

SUPER LIG - Halil Umut Meler ha rotto il silenzio. Quasi 24 ore dopo l'episodio dell'aggressione subita una volta finita Ankaragucu-Rizespor ha annunciato che presenterà una denuncia contro il Presidente Faruk Koca che gli ha rifilato un pugno in pieno volto. Meler si dice scioccato, ma pronto a non scendere a compromessi dopo quanto accaduto.

L'arbitro Halil Umut Meler dopo essere stato picchiato al fischio finale di MKE Ankaragucu-Rizespor - Super Lig turco 2023/2024

Credit Foto Getty Images

L'episodio di lunedì sera, al termine di Ankaragucu e Rizespor, è stato clamoroso e ha fatto il giro di tutto il mondo. Un Presidente, al fischio finale del match, è entrato in campo per aggredire, insieme a due suoi collaboratori, il direttore di gara perché avrebbe avuto una condotta di gara favorevole alla squadra ospite. Pugni, calci, un qualcosa osceno. La reazione c'è stata, ovviamente, con Faruk Koca, Presidente dell'Ankaragucu, arrestato e il Campionato turco sospeso. Non solo la massima serie, ma tutti i campionati in segno di vicinanza verso la classe arbitrale in attesa, anche, dei provvedimenti da prendere da qui ai prossimi giorni. Un provvedimento, intanto, l'ha subito preso Halil Umut Meler, l'arbitro dell'incontro che ha denunciato Koca.

Le parole dell'arbitro

Mi urlava ti ammazzo! Il Presidente Koca mi ha colpito sotto l'occhio sinistro e, mentre ero a terra, ho ricevuto anche diversi calci. Urlava che mi avrebbe ucciso, che mi avrebbe finito. Presenterò una denuncia contro Faruk Koca e le altre persone che mi hanno picchiato. Non voglio scendere a compromessi. Questo è tutto quello che ho da dire

Quando ripartirà il campionato?

In questo momento non si può avere una data, si attendono - come dicevamo - i provvedimenti verso l'Ankaragucu e la sua dirigenza. La decisione della sospensione del campionato l'ha presa la Federcalcio turca, ma anche gli arbitri hanno fatto sapere che non riprenderanno l'attività in tempi brevi e, soprattutto, in assenza decisioni: “l'attività non verrà ripresa regolarmente finché non verranno prese decisioni adeguate in risposta alla violenza”.
...
picture

Montella: "Darò tutto me stesso per il bene del calcio turco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità