Supercoppa di Spagna, Betis-Siviglia-Barcellona 6-4 DCR: i blaugrana sfideranno il Real Madrid in finale

SUPERCOPPA SPAGNOLA - Non bastano i tempi regolamentari per avere la seconda finalista della Supercoppa Spagnola. Come con il Real Madrid, anche Barcellona-Betis si decide ai rigori. Blaugrana per due volte avanti, ma sempre ripreso dai rivali nei 90'. Si arriva ai penalty sul 2-2, dove Ter Stegen blocca le conclusioni di Juanmi e William Carvalho. Domenica quindi Clasico per il trofeo.

Ancelotti ricorda Vialli: "Giornata triste, ho perso un amico"

Video credit: Eurosport

Sarà il Clasico di Spagna a decretare la vincitrice della Supercoppa 2023. Dopo il Real Madrid vincente ai rigori, stessa sorte per il Barcellona. La squadra di Xavi riesce ad avere la meglio del Betis di Siviglia solo con i tiri dal dischetto, dopo che i 120' regolamentari si chiudono sul 2-2. La vincitrice della Coppa del Re gioca una signora partita, bravissima a raddrizzarla per ben due volte. Purtroppo i penalty sono fatali agli uomini di Manuel Pellegrini, che soccombono con le parate di Ter Stegen. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nel match.
Buon primo tempo per entrambe le compagini. I blaugrana partono meglio e vanno anche in vantaggio con Pedri, ma il fuorigioco automatico annulla perchè l'assistman Raphinha parte in offside di qualche millimetro. Il Betis però alla mezz'ora si sveglia e ha diverse occasioni da gol, ma Ter Stegen è super e salva tutto. Nel momento migliore dei biancoverdi è il Barcellona a passare: Dembelé serve in mezzo Lewandowski che in due tempi non sbaglia. Nella ripresa la squadra di Siviglia attacca alla ricerca del pareggio e lo trova meritatamente con Fekir. Prima del 90' Lewandowski segna il 2-1, ma il fuorigioco toglie ancora una volta la gioia ai tifosi blaugrana, mentre nel recupero è Fati ad avere l'occasione del gol della vittoria, ma il portiere respinge.
Si va ai supplementari e Fati dopo pochi minuti trova il super gol del 2-1 con un gran tiro al volo di sinistro che si insacca nell'angolino basso. Sembra tutto finito, ma un Betis mai dopo raddrizza l'incontro con il neo entrato Moron, bravo a pareggiare su assist di Luiz Henrique. Nel secondo supplementare subentra la stanchezza e succede ben poco, solo un colpo di tacco ancora di Fati su cui Bravo si fa trovare pronto. Si va ai rigori, dove il Barcellona li segna tutti e quattro, mentre Ter Stegen ne para due. Blaugrana in finale contro il Real.
picture

Barcellona-Betis Siviglia

Credit Foto Getty Images

Tutto bene quel che finisce bene. I catalani sudano sette camicie contro un Betis mai domo e domenica potranno giocarsi la finale contro i soliti nemici del Madrid. Sarà un bellissimo spettacolo, speriamo che entrambe le squadre non siano troppo stanche dopo gli sforzi profusi nelle semfinali.

Tabellino

BETIS SIVIGLIA: Bravo; Miranda, Luiz Felipe, Pezzella, Aitor Ruibal (dal 78' Sabaly); Guido Rodríguez (dall'86' Guardado), Rodri (dal 78' Juanmi); Canales (dal 46' Carvalho), Fekir (dal 91' Foron), Luiz Henrique; Borja Iglesias (dal 67' José).
BARCELLONA: Ter Stegen; Jordi Alba (dal 79' Alonso), Araujo, Koundé, Sergi Roberto (dal 79' Christensen); Pedri, De Jong (dal 62' Busquets), Gavi (dal 86' Kessie); Dembélé (dal 62' Ferran Torres), Lewandowski, Raphinha (dall'86' Fati).
GOL: Lewandowski (B), Fekir (S), Fati (B), Moron (S),
AMMONITI: Fekir (S), Sergi Roberto (B), Luiz Henrique (S), Raphinha (B), Rodriguez (S); Miranda (S),
ESPULSI: Guardado (S),
NOTE: Josè (S) GOL, Lewandowski (B) GOL, Moron (S) GOL, Kessie (B) GOL, Juanmi (B) PARATO, Fati (B) GOL, William Carvalho (S) PARATO, Pedri (B) GOL.

La cronaca in 11 momenti

24' PEDRI SEGNA, MA E' FUORIGIOCO: Dalla destra bel cross di Raphinha per l'inserimento di Pedri che in scivolata la mette dentro. Il fuorigioco automatico però annulla per offside di Raphinha.
30' SALVA TUTTO TER STEGEN: Dal corner palla in mezzo di Fekir e colpo di testa di Pezzella che stacca al meglio. Ma il portiere sulla linea di porta respinge.
picture

Lewandowski in gol contro il Betis Siviglia

Credit Foto Getty Images

38' LEWANDOSKI PORTA IN VNATAGGIO IL BARCELLONA: Contropiede del Barça con Gavi che serve sulla fascia Dembelé che porta avanti il pallone, serve in mezzo Lewandowski che in area stoppa e tira di destro ma Luiz Felipe lo mura, ma la palla rimane li e sulla seconda conclusione trova la rete.
45' MIRACOLO DI TER STEGEN: Dalla fascia palla rasoterra in mezzo per Henrique che col mancino tira diretto in porta, ma il portiere in tuffo sul suo palo fa un miracolo incredibile a mettere in corner.
77' FEKIR PAREGGIA I CONTI: Bell'azione di Luiz Henrique che fa sedere due difensori ed entra in area, serve il compagno che la mette sul primo palo rasoterra.
82' ALTRO GOL ANNULLATO AL BARCELLONA: Immediata la reazione dei blaugrana al gol del Betis. Lewandowski segna l'1-2 su assist di Ferrán Torres. Ma lo spagnolo era in offside.
90+2' FATI VICINO AL GOL VITTORIA: Il giovane attaccante pescato centalmente da Pedri entra in area e prova il tiro di esterno destro. Bravo il portiere in tuffo a mettere in angolo.
93' MAGIA DI FATI AD INIZIO SUPPLEMENTARE: Dalla punizione sulla fascia palla in mezzo e spazzata di testa dalla difesa. La palla arriva a Fati al limite dell'area che al volo di sinistro la mette nell'angolino basso.
99' MORON SEGNA Il 2-2: Betis mai domo e ancora match in parità. Luiz Henrique mette in mezzo, stop e colpo quasi di tacco del neo entrato che sorprende Ter Stegen sul suo palo.
117' BRAVO PARA SU FATI: Contropiede guidato da Lewandowski, palla a destra per Ferran Torres che cross subito per Fati, palla un po' arretrata e l'attaccante va col colpo di tacco ma il poritere riesce a bloccare.
120' TER STEGEN DECISIVO AI RIGORI: Serie perfetta per la banda di Xavi, il portiere blaugrana ne para due.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Ousmane DEMBELE': Fino a quando rimane in campo è il calciatore con una marcia in più di tutti. Fa segnare, crea pericoli, sulla fascia semina il panico. Inaspattatamente viene sostituito a metà ripresa e la banda blaugrana ne risente notevolmente.

Il peggiore

Aitor RUIBAL: Partita difficile. Con Dembelé sulla sua corsia semplicemente non ne azzecca una e viene saltato regolarmente.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità