Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real Madrid-Barcellona 4-1: Vinicius incontenibile, Rodrygo cala il poker. È il 27° trofeo in carriera per Ancelotti

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 14/01/2024 alle 23:09 GMT+1

SUPERCOPPA DI SPAGNA - Finale senza storia a Riyadh, dove il Real Madrid conquista la supercoppa numero 13 della sua storia. La squadra di Ancelotti segna 4 gol al Barcellona, incapace di contenere Vinicius Junior, autore di una tripletta, e Rodrygo, suo il quarto gol. A poco serve il gol di Lewandowski. Ancelotti conquista l'11° titolo con il Real Madrid, la sua seconda Supercoppa.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Una finale senza storia. El Clasico numero 256 della storia consegna la Supercoppa al Real Madrid che strapazza il Barcellona per 4-1. Si tratta del 13° trionfo nella competizione per la squadra di Ancelotti, che conquista così l'11° trofeo personale con il Real, il 27° di una carriera semplicemente intramontabile. Non solo, ma per la terza stagione consecutiva dal suo comeback, Ancelotti mette in bacheca almeno un trofeo. Una serata che ha mostrato la versione più scintillante dei Blancos e, soprattutto, un Vinicius Junior al massimo livello. L'uomo della notte di Riyadh è il brasiliano con il numero 7 sulle spalle che, nel giro di 38 minuti, ridicolizza la ballerina difesa del Barcellona segnando una tripletta. Troppo Real per la squadra di Xavi, semplicemente incapace di porre rimedio alla straripanza offensiva dei Blancos, ma anche distratta nelle due occasioni che portano ai primi due centri di Vinicius. Difesa fin troppo alta presa in contropiede da Bellingham e Rodrygo che mettono Vinicius nella condizione di segnare una doppietta nei primi 10 minuti di partita. Lewandoski accorcia le distanze alla mezzora ma, 6 minuti dopo, Vinicius viene atterrato in area da Araujo e il brasiliano, stasera cr7ggiante, cala il tris su rigore. Nella ripresa, Rodrygo segna il 4° gol che spegne definitivamente le speranze del Barça che anzi, si lascia prendere dal nervosismo con l'espulsione di Araujo per somma di ammonizioni. Una serata da dimenticare per il Barcellona, a tratti apparso inerme davanti alla verve offensiva del Real che ha preso gusto nel calare il poker sul prestigioso tavolo verde del Clasico. Per la terza volta nelle ultime tre gare disputate, gli uomini di Ancelotti hanno segnato 4 gol. Dopo il 4-0 in Copa del Rey nella passata stagione, arriva il 4-1 stasera.

IL TABELLINO

REAL MADRID - BARCELLONA 4-1
REAL MADRID (4-3-1-2) Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde (86' Ceballos), Tchouameni, Kroos (81' Modric); Bellingham (86' Joselu); Vinicius Junior (82' Camavinga), Rodrygo (77' Brahim Diaz). All. Ancelotti.
BARCELLONA (4-3-3): Inaki Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Sergi Roberto (61' Fermin Lopez), De Jong, Gundogan; Pedri (61' Yamal), Lewandowski, Ferran Torres (61' Joao Felix). All. Xavi
GOL: 7', 10' Vinicius Junior (R), 33' Lewandowski (B), 39' rig. Vinicius Junior (R)
AMMONITI: 37' Araujo (B), 42' Sergi Roberto (B), 43' Bellingham (R), 63' Rüdiger (R)
ARBITRO: M. Manuera
NOTE: 71' espulso Araujo per somma di ammonizioni

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

07' VINICIUS! VANTAGGIO REAL MADRID! Troppo alta la difesa del Barca che si fa sorprendere da Vinicius che aggira i difensori, salta Pena e segna l'1-0. Passaggio illuminante di Bellingham che ha letto benissimo le intenzioni del compagno.
10' RADDOPPIO REAL MADRID! Ancora Vinicius Junior, doppietta nel giro di tre minuti. Ancora una volta, si lascia soprendere la difesa del Barca. Rodrygo fugge in campo aperto e mette in mezzo per Vinicius che si fionda sul pallone con tutto il corpo segnando il 2-0.
11' TRAVERSA DEL BARCA! Risposta immediata dei blaugrana. Ferran Torres calcia e centra la traversa. Sulla ribattuta, Lewandowski calcia di potenza trovando la respinta di Lunin.
27'LUNIN DECISIVO! Stavolta è la difesa del Real a farsi trovare impreparata. Verticalizzazione per liberare la corsa di Ferran Torres che entra in area, incrocia con il destro e trova la risposta con i piedi da parte di Lunin.
33' SUPER GOL DI LEWANDOWSKI! Bell'azione di Gundogan che serve Balde. Cross allontanato di testa da Mendy e pallone che arriva precisamente sui piedi di Lewandowski. Il polacco si coordina e calcia potente con il destro al volo. Non può nulla Lunin, accorcia il barca.
37' TRIPLETTA DI VINICIUS! Il brasiliano segna anche su calcio di rigore scegliendo il lato sinistro dopo esser stato atterrato in area da Araujo. Inaki Pena intuisce ma non riesce a respingere il tiro angolato e potente di Vinicius. 3-1 Real!
picture

Vinicius esulta dopo il terzo gol segnato al Barcellona

Credit Foto Getty Images

64' RODRYGO, IL REAL CALA IL POKER! Valverde crossa dalla destra per Vinicius che mette in mezzo all'area. Kounde rinvia cortissimo e Rodrygo è pronto a raccogliere l'assist involontario e battere Inaki Pena.

IL MOMENTO SOCIAL

La prova di Vinicius Junior è una di quelle che non si vedono tutti i giorni.

IL MIGLIORE

Vinicius Junior. Era accusato di non segnare contro il Barcellona, rimanda al mittente le critiche segnando una tripletta in 38 minuti. Sceglie la serata giusta per offrire una prestazione scintillante. Semplicemente incontenibile.
picture

One man show di Vinicius

Credit Foto Getty Images

IL PEGGIORE

Ronal Araujo. Serata da dimenticare per il centrale dei blaugrana, in difficoltà contro le frecce blancos fin dal calcio d'inizio. Due falli su Vinicius costano prima il rigore e poi l'espulsione per somma di ammonizioni.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità