Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Osasuna 2-0: Lewandowski e Yamal regalano ai blaugrana la finale di Supercoppa contro il Real Madrid

Fabio Psoroulas

Aggiornato 11/01/2024 alle 22:15 GMT+1

SUPERCOPPA DI SPAGNA - Vince il Barcellona nella seconda semifinale valida per la Supercoppa di Spagna. La squadra di Xavi ha la meglio dell'Osasuna per 2-0 e domenica sera a Riyad sfiderà il Real Madrid, ieri vincente contro l'Atletico, per il Clasico che vale la Coppa. Partita non facile per la squadra blaugrana, che comunque passa grazie ai gol di Lewandowski e Yamal nella ripresa.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Ancora Real-Barcellona. Come lo scorso anno, la finale di Supercoppa di Spagna sarà l'ennesimo Clasico di una delle rivalità più belle e incredibili del calcio europeo. Dopo la vittoria di ieri dei blancos contro l'Atletico Madrid, la squadra di Xavi risponde presente e a Riyad batte un coriaceo Osasuna non senza difficoltà.
Inizio di partita spumeggiante, con tante occasioni da ambo le parti. Christensen, Lewandowski e Ferran Torres sono pericolosi, ma Sergio Herrera respinge. Dall'altra parte Areso e Budimir impegnano più volte Inaki Pena. Successivamente i ritmi si abbassano, con il Barcellona che continua a faticare contro un ottimo Osasuna, che si difende alla grande e riparte con velocità sulle fasce. Nella ripresa però la squadra di Pamplona non ne ha più per contrastare l'armata blaugrana che spinge a testa bassa e dopo vari tentativi passa in vantaggio con Lewandowski, ben imbeccato da Gundogan. Dopo il gol la squadra di Xavi si scioglie e gioca sempre meglio, mettendo alle corde gli avversari che però con il buon Budimir provano a rendersi pericolosi, senza successo. Ci si avvia al recupero dove in contropiede Joao Felix semina il panico, serve Yamal per il 2-0 che chiude l'incontro.
Un 2-0 sicuramente corretto per quanto si è visto in campo, ma che conferma quanto il Barcellona sia in un momento tutt'altro che felice. Davanti la squadra blaugrana continua a faticare a metterla dentro, mentre dietro è spesso instabile e ballerina. Ma alla fine è il risultato che conta nel calcio e così il Barça può confermarsi campione in Arabia Saudita, come lo scorso anno. Il successo del 2023 avvenne in un periodo simile e fece uscire dalla crisi la squadra blaugrana. Xavi spera che la storia possa ripetersi anche domenica sera.
picture

Barcellona-Osasuna

Credit Foto Getty Images

Tabellino

BARCELLONA: Peña; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; De Jong, Gundogan, Sergi Roberto (dal 61' Pedri); Ferran (dal 61' Joao Felix), Raphinha (dal 42' Yamal), Lewandowski.
OSASUNA: Sergio Herrera, Areso, David García, Catena, Juan Cruz (dall'85' Barja), Iker Muñoz (dal 69' Moncayola), Aimar Oroz, Moi Gómez (dall'85' Ruben Garcia), Rubén Peña (dal 78' Mojica), Arnaiz (dal 69' Raul Garcia), Budimir.
GOL: Lewandowski (B), Yamal (B),
ASSIST: Gundogan (B), Joao Felix (B),
AMMONITI: Catena (O), Munoz (O), Arnaiz (O),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in 10 momenti

06' GIRATA DI CHRISTENSEN: Bel gesto tecnico del difensore da palla inattiva che va col destro al volo. Il portiere avversario respinge coi pugni.
08' FERRAN TORRES FUORI DI UN NULLA: Rinvio sbagliato del portiere, palla a De Jong che passa all'attaccante che da limite va col sinistro. Di un soffio a lato.
09' DIAGONALE DI ARESO: Bella partita in quest'inizio con cambi di fronte veloce e frequenti. Dalla destra arriva il diagonale del terzino che finisce fuori di un nulla deviato da un difensore.
11' SERGIO HERRERA PARA SU LEWANDOWSKI: Partita molto viva con il Barcellona che riparte in velocità, Sergi Roberto avanza centrale, serve il polacco sulla sinistra che prova ad aprire il destro. Bravo il portiere a respingere.
29' LEWANDOWSKI DI TESTA: Da corner di Gundogan stacca bene il polacco che colpisce di testa ma la metta fuori di un nulla.
37' BUDIMIR VICINISSIMO AL GOL: Areso dalla destra mette in mezzo per Budimir in area che sfrutta la clamorosa scivolata di Araujo ma davanti al portiere non riesce a batterlo e Inaki Pena respinge.
picture

Robert Lewandowski Barcellona-Osasuna

Credit Foto Getty Images

57' LEWANDOWSKI SBLOCCA IL MATCH: Finalmente il Barcellona passa con il gol del polacco che, servito verticalmente da Gundogan, stoppa la sfera in area e incrocia col sinistro.
67' HERRERA SU JOAO FELIX: Lampo del portoghese neo entrato. Joao Felix entra in area e va col destro a giro. Super parta del portiere che mette in corner.
76' COSA HA FATTO BUDIMIR: Nell'Osasuna comunque grandissima partita dell'attaccante che da solo nella metà campo avversaria ruba palla a Balde, entra in area e tenta il sinistro. Bloccato da Inaki Pena.
90+2' YAMAL CHIUDE IL MATCH: Fantastica azione di Joao Felix che dalla fascia si accentra, salta due giocatori, serve in area il giovane attaccante che stoppa e tira rasoterra. Palla toccata dal portiere ma che si infila in rete.

La statistica chiave

Dopo venti partite di fila, il Barcellona riesce a vincere con più di un gol di scarto.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Ante BUDIMIR: Onore agli sconfitti. L'attaccante visto in Serie A a Crotone e Samp fa una partita gagliarda e mai doma. Praticamente da solo nella metà campo avversaria mette in seria apprensione tutta la retroguardia blaugrana e per poco non trova il gol del pareggio.

Il peggiore

Moi GOMEZ: Se Budimir da solo fa faville, non è supportato al meglio dai compagni. L'attaccante nativo di Rojales semplicemente non si vede mai, non tocca un pallone che sia uno.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità