Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Supercoppa italiana - Milan, Pioli: "Gara spartiacque? È importante, ma non esageriamo"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/01/2023 alle 09:31 GMT+1

SUPERCOPPA ITALIANA - Mercoledì 18 gennaio, a Riyad, Milan e Inter si giocano il primo trofeo della stagione. Sentiamo le parole dell'allenatore dei rossoneri, Stefano Pioli, alla vigilia della sfida.

Stefano Pioli, Lecce-Milan

Credit Foto Getty Images

È quasi tutto pronto per la sfida di Supercoppa italiana tra Milan e Inter, in programma mercoledì 18 gennaio a Riyad. Il primo trofeo stagionale arriva in un momento particolare per le due squadre, apparse non troppo brillanti in campionati e già nettamente staccate dal Napoli capolista. Sentiamo le parole di Stefano Pioli, allenatore rossonero, alla vigilia del derby.

Spartiacque e pancia piena

"Partita spartiacque della stagione? Non lo so, so che è un obiettivo importante. Il primo, la Coppa Italia, l'abbiamo perso e domani c'è il secondo. La stagione non finisce domani sera. Credo che tutto quello che ci gira intorno è sempre esagerato, sia in positivo che in negativo. Siamo pieni di luoghi comuni: come facciamo ad avere la pancia piena avendo vinto, per molti di noi, solo un trofeo?! C'è solo una cosa da fare: la qualità del gioco. Se abbassiamo la qualità diventa difficile vincere le partite, non è questione di pancia piena".

L'importanza di un derby

"Vincere è importantissimo. Abbiamo iniziato l'anno scorso, ora dobbiamo dare continuità a questo percorso. Significherebbe aumentare il nostro livello e la nostra mentalità vincente. L'ultima settimana non è stata delle migliori, ma domani è una partita a sé; il derby fa storia a sé e il trofeo in palio aumenta il valore di questa partita. Il campionato domani non conta. Domani giocheremo con entusiasmo ed energia. Siamo qui con merito e ce la vogliamo giocare".

Tanti impegni

"Riprendere a giocare così tanto può essere pesante, sia per chi ha fatto il Mondiale chi no. Nell'arco di una stagione è impossibile per qualsiasi squadra non attraversare momenti in cui non rendi al 100%: solamente il Napoli non ha avuto flessioni. Il vero Milan? La risposta c'è già nella domanda: non è quello il Milan di Lecce. Abbiamo dimostrato le qualità che abbiamo, quindi mi aspetto una squadra di livello domani sera".

Le parole di Calabria

"Abbiamo parlato, ma restiamo positivi come prima: non ho visto i compagni é abbattuti né tristi. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, dando tutto quello che abbiamo: il resto verrà da sé. Se vogliamo diventare una grandissima squadra tutti devono essere partecipi. Quello che si siamo detti resta nello spogliatoio. Assurdo essere sazi per uno Scudetto: proprio avendo visto ciò che si prova a vincere, vogliamo vincere ancora. Io voglio alzare quella Coppa".
picture

Milan-Inter: statistiche e curiosità sulla finale di Supercoppa Italiana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità