Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Montepremi Supercoppa Italiana: quanto ricevono Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina, quanto vale vincerla?

Daniele Fantini

Pubblicato 18/01/2024 alle 11:23 GMT+1

CALCIO, SUPERCOPPA - Il trofeo in programma in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio con l'innovativa formula delle Final Four ha triplicato il montepremi rispetto alla scorsa edizione: sono 23 i milioni di euro in palio, 8 dei quali destinati alla squadra vincitrice e 6.8 diretti invece nelle casse della Lega Calcio.

Theo show, Calhanoglu bomber: la top 11 della 20ª giornata

La Supercoppa italiana torna in Arabia Saudita (Riad) per concludere l'accordo quadriennale firmato nel 2018 (poi sospeso per due anni a causa della pandemia di covid) e fare da ponte al nuovo contratto stipulato tra la Lega e il Paese mediorientale per altre quattro edizioni del torneo nei prossimi 6 anni.
A bilanciare gli svantaggi logistici e di fuso orario, il nuovo format della Final Four di Riad si tradurrà in un montepremi triplicato rispetto alle edizioni precedenti. Il budget da 7.5 milioni di euro dello scorso anno, conteso sempre in Arabia Saudita tra Inter e Milan, schizzerà infatti a 23 milioni: 6.8 finiranno nelle casse della Lega Calcio, mentre i restanti 16.2 saranno distribuiti alle quattro squadre partecipanti. Vediamo come.
SQUADRAMONTEPREMI (in €)
Semifinalista perdente1,6 milioni
Finalista perdente 5 milioni
Vincitrice 8 milioni
Le due semifinaliste perdenti riceveranno 1.6 milioni di euro a testa. Alla finalista sconfitta andranno 5 milioni. Mentre la squadra campione riceverà, oltre al trofeo, anche 8 milioni di euro, ossia un premio superiore all'intero budget dell'edizione del 2022.

Inter di nuovo campione? Ben 1.5 milioni ai giocatori

Campione in carica, l'Inter tornerà in campo a Ryad per difendere il trofeo conquistato nel derby arabo della scorsa stagione. La società nerazzurra ha già trovato un accordo con i giocatori in caso di vittoria finale per incassare la maggior parte del premio, utilissimo per dare respiro a un club che deve ancora fare chiarezza sul proprio futuro. Il premio per i calciatori ammontererebbe comunque al 20% del montepremi, ossia a 1.5 milioni di euro, mentre i restanti 6.5 verrebbero intascati dalla stessa Inter.
picture

Theo show, Calhanoglu bomber: la top 11 della 20ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità