Bologna-Inter 4-3 d.c.r.: festa rossoblu a Riyadh. Servono i rigori alla squadra di Italiano per battere l'Inter e raggiungere il Napoli in finale

CALCIO, SUPERCOPPA - Nella seconda semifinale a Riyadh, il Bologna supera l'Inter ai tiri di rigore e raggiunge il Napoli in finale. Decisivo l'ultimo rigore di Immobile dopo gli errori di Bastoni, Barella e Bonny per l'Inter. Tempi regolamentari che terminano sull'1-1. Apre le danze Thuram, a segno in mezza rovesciata dopo appena 70 secondi. Orsolini pareggia dal dischetto dopo mani di Bisseck.

Chivu: "L'Inter tiene alta la bandiera dell'Italia in Europa da 5 anni, andrebbe esaltata"

Video credit: Eurosport

Sarà Napoli-Bologna la finale che lunedì 22 dicembre assegnerà a Riyadh la Supercoppa Italiana 2025. Nella seconda semifinale, il Bologna di Vincenzo Italiano supera l'Inter ai tiri di rigore. Decisivo l'ultimo tiro dagli 11 metri di Ciro Immobile, il cui pallone spiazza Martinez, bacia la traversa e si insacca in rete. Il Bologna festeggia e l'Inter si mangia le mani, come ben fa vedere il proprio allenatore tesissimo in panchina durante l'esecuzione dei rigori. In vantaggio dopo appena 70" con una girata al volo di Thuram, i nerazzurri subiscono poi la risposta del Bologna, per nulla scoraggiato dal gol subito a freddo. Bisseck, non nuovo a certi interventi, tocca di mano in area nel tentativo di anticipare Castro e regala il rigore al Bologna che Orsolini trasforma per l'1-1. La partita si mantiene vivace e corretta (zero ammoniti in 100 minuti complessivi di gioco) con Martinez e Ravaglia protagonisti nel finale con alcune parate decisive. Entra anche Lautaro che ha una buona chance di testa. A 4 minuti dalla fine, una mossa azzardata: Chivu toglie Zielinski per Sucic. Perchè, verrebbe da chiedersi, con i rigori che ormai incombono e l'ex Napoli piuttosto affidabile dagli 11 metri? Mistero. Fatto sta che i tiri dal dischetto arrivano. Lautaro segna, imitato da Ferguson. Poi inizia il festival degli errori: 5 a fila. Per il Bologna sbagliano Moro e Miranda, per l'Inter Bastoni, Barella (che calcia alle stelle) e Bonny che tira forse il peggior rigore di tutti, debole e inoffensivo che Ravaglia neutralizza con poco sforzo. Alla fine, dopo le conversioni di Rowe e De Vrij, ci pensa Immobile, uomo da 86 rigori segnati in carriera, a far partire la festa rossoblu. E Sucic? Nemmeno ha calciato. Per 4 minuti più recupero tanto valeva tenere in campo Zielinski.

IL TABELLINO

BOLOGNA-INTER 4-3 d.c.r. (1-1 tempi regolamentari)
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega (75' Ferguson); Orsolini (63' Cambiaghi), Odgaard (75' Fabbian), Bernardeschi (40' Rowe); Castro (75' Immobile). All. Italiano
INTER (3-5-2): J.Martinez; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Luis Henrique (70' Diouf), Barella, Zielinski (86' Sucic), Mkhitaryan (70' Frattesi), Dimarco; Thuram (70' L. Martinez), Bonny. All. Chivu
GOL: 2' Thuram (I), 35' rig. Orsolini (B)
AMMONITI: -
ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova

LA SEQUENZA DEI RIGORI

Lautaro Martinez gol. Ferguson gol. Bastoni parato. Moro parato. Barella alto. Miranda alto. Bonny parato. Rowe gol. De Vrij gol. Immobile gol.

IL MOMENTO SOCIAL

Dopo 30 anni la maledizione dei rigori è rotta!

LA CRONACA DEL MATCH IN 6 MOMENTI CHIAVE

2' VANTAGGIO DELL'INTER! THURAM! Gol spettacolare dell'attaccante dell'Inter, che segna al volo in spaccata sfruttando al meglio il cross dalla sinistra di Bastoni. Tutto è nato da una palla persa di Orsolini.
22' BERNARDESCHI! OCCASIONE BOLOGNA. Cresce la squadra di Italiano. Orsolini sfugge a Bisseck ed entra in area servendo a rimorchio Bernardeschi. Tiro potente ma troppo centrale per l'ex Juve. Martinez resta immobile e smanaccia deviando il tiro.
35' ORSOLINI PAREGGIA DAL DISCHETTO! Tocco di Bisseck in area con la mano nel tentativo di anticipare Castro. Dopo controllo al monitor, Chiffi assegna il rigore al Bologna. Tiro potente e centrale di Orsolini, Martinez si tuffa alla propria destra e resta spiazzato. 1-1 tra Bologna e Inter.
45+4' BRIVIDO PER IL BOLOGNA! Dimarco calcia da ferma con il sinistro. Lucumi ci mette il corpo e per poco non spiazza Ravaglia con la deviazione. Pallone che sibila di poco a lato.
59' RIGORE PER L'INTER...ANZI NO! Contatto in area tra Heggem e Bonny. L'arbitro Chiffi in un primo momento assegna rigore poi, mentre Zielinski ha già posizionato il pallone sul dischetto, viene richiamato al monito. A seguito di revisione, non reputa il contatto falloso e toglie il rigore ai nerazzurri.
90+1' MARTINEZ SALVA SU FABBIAN! Occasione d'oro per il Bologna appena iniziato il recupero. Tiro a giro di Fabbian ben indirizzato che costringe Martinez ad un grande intervento in tuffo per salvare l'1-1. Brutta invece la palla persa in area da Sucic che ha concesso la chance al Bologna.

LE PAGELLE

Leggi QUI i voti ai protagonisti della sfida.

IL MIGLIORE

Federico RAVAGLIA – Protagonista. Non ha colpe sul gol di Thuram. Bravo nella ripresa su Luis Henrique, poi attento anche sul diagonale di Dimarco e reattivo su Lautaro. Para il rigore sia a Bastoni che a Bonny.

IL PEGGIORE

Ange-Yoan BONNY – Si muove bene nella prima mezz’ora, ma non riesce a pungere. Alcuni spunti, poco costrutto. Poi calcia malissimo il penalty: ingiustificabile.

picture

Italiano come Chivu: “Giocare ogni 3 giorni ci dà la possibilità di rimediare all'ultima sconfitta”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità