Eurosport
Napoli-Bologna, finale di Supercoppa Italiana, quando si gioca? Probabili formazioni, statistiche OPTA, dove vederla in tv e streaming, i precedenti
Di
Aggiornato 22/12/2025 alle 11:49 GMT+1
SUPERCOPPA ITALIANA - Venerdì 22 dicembre a Riad si assegna il primo trofeo della stagione 2025-26: di fronte ci saranno Napoli e Bologna, che in semifinale hanno eliminato rispettivamente Milan e Inter. Ecco tutti i dettagli sulla partita: probabili formazioni, statistiche OPTA, dove vederla in tv e streaming, i precedenti. Tutto quello che c'è da sapere su Napoli-Bologna.
Donnarumma miglior portiere del mondo: "Un vero onore ricevere questo premio"
Video credit: SNTV
È Napoli-Bologna la finale dell'edizione 2025 di Supercoppa italiana che, per il terzo anno consecutivo, si disputa con il format della Final Four. Il Napoli si è qualificato alla finalissima battendo 2-0 il Milan nella prima semifinale, mentre il Bologna ha staccato il pass per la prima finale della sua storia dopo avere avuto la meglio sull'Inter ai rigori nella seconda semifinale. Gli azzurri inseguono la terza Supercoppa della loro storia: finora hanno trionfato nel 1990-91 e nel 2014-15.
Napoli-Bologna: le probabili formazioni
NAPOLI (3-4-2-1) - Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. All.: Conte.
Supercoppa
De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Io nella mia vita ho sbagliato molto poco"
9 ore fa
BOLOGNA (4-2-3-1) - Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All.: Italiano.
ARBITRO: Andrea Colombo della sezione di Como.
Napoli-Bologna: quando si gioca
Napoli-Bologna, finale di Supercoppa italiana, è in programma lunedì 22 dicembre alle 20 ora italiana: la sfida, che assegnerà il primo trofeo della stagione, si giocherà all'Al-Awwal Park Stadium di Riad, in Arabia Saudita.
Napoli-Bologna: dove vederla
Napoli-Bologna, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 20 a Riad, sarà trasmessa in diretta tv su Italia 1 e in streaming su sportmediaset.it e sull'app di Mediaset Infinity. Il sito e l'app di Eurosport vi offriranno la diretta scritta della partita e numerosi contenuti di approndimento, come le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
Napoli-Bologna: le statistiche Opta
Il Bologna è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei sfide disputate contro il Napoli in tutte le competizioni (2V, 3N), dopo aver perso 11 delle precedenti 14 partite contro i campani (2V, 1N); inoltre, dopo il successo nell'ultimo incrocio lo scorso 9 novembre (2-0 al Dall'Ara in Serie A), gli emiliani potrebbero vincere due match di fila contro i partenopei in tutte le competizioni per la prima volta dal 2019 (entrambi in campionato).
Napoli e Bologna si affronteranno in una gara a eliminazione diretta per la prima volta dagli ottavi di finale di Coppa Italia andati in scena il 19 dicembre 2012, quando i campani guidati da Walter Mazzarri furono eliminati perdendo 2-1 in casa (a segno Cavani per i partenopei, Pasquato e Koné per i rossoblù allenati da Stefano Pioli).
Il Napoli giocherà una finale di Supercoppa italiana per la sesta volta nella sua storia; soltanto Lazio (otto), Milan (13), Inter (13) e Juventus (17) hanno disputato più volte l’ultimo atto di questa competizione (a quota sei anche la Roma).
Il Napoli ha sollevato il trofeo in due delle cinque finali giocate in Supercoppa italiana (quattro di queste disputate contro la Juventus): la prima in assoluto, per 5-1, contro i bianconeri nel 1990, e quella per 7-6 dopo la lotteria dei rigori (2-2 al termine dei supplementari), sempre contro i piemontesi nel 2014; tre secondi posti invece nel 2012, 2021 (entrambi contro la Juventus) e 2024 (contro l'Inter).
Il Napoli non vince la finale di una competizione dal 2020 – 4-2 dopo i calci di rigore in Coppa Italia contro la Juventus – mentre non alza un trofeo nei tempi regolamentari dal 2014, sempre nella competizione nazionale, contro la Fiorentina (3-1).
Il Bologna ha sollevato il trofeo in entrambe le finali disputate con gara secca nella sua storia, ed entrambe in Coppa Italia: quella nel 1974 (ai rigori contro il Palermo) e quella dello scorso maggio (1-0 contro il Milan, grazie alla rete di Dan Ndoye).
Il Napoli ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime 12 gare (il 50%) giocate in tutte le competizioni, compresa l'ultima nelle semifinali di Supercoppa italiana contro il Milan (2-0), dopo che aveva subito gol in ciascuna delle precedenti nove, per una media di quasi due reti (1.9) a match.
Per Antonio Conte sarà l'ottava finale in carriera da allenatore, per un bilancio finora di tre vinte – le due di Supercoppa italiana, entrambe con la Juventus, del 2012 contro il Napoli (in panchina Massimo Carrera per la squalifica del tecnico salentino) e del 2013 contro la Lazio e quella di FA Cup del 2018 alla guida del Chelsea contro il Man Utd – e quattro secondi posti: Coppa Italia nel 2012 contro il Napoli coi bianconeri; FA Cup e Community Shield (quest'ultimo alla lotteria dei rigori) nel 2017, entrambe al timone del Chelsea sempre contro l'Arsenal; Europa League nel 2020 contro il Siviglia con l'Inter.
Rasmus Højlund è il giocatore del Napoli che ha preso parte a più gol in questa stagione in tutte le competizioni: nove, frutto di sette reti e due assist. Il danese, che contro il Bologna ha giocato 270’ (più che contro qualsiasi altra avversaria in Serie A, e segnato una rete) potrebbe andare in doppia cifra di partecipazioni al gol per la quarta stagione di fila nei Big-5 tornei europei considerando tutte le competizioni.
Sei degli ultimi otto gol segnati da Riccardo Orsolini con il Bologna in tutte le competizioni sono arrivati su sviluppi di palla inattiva (quattro su rigore e due a seguito di rimessa laterale): tanti quanti nelle sue precedenti 29 marcature. Inoltre, il Napoli è la squadra affrontata più volte da Orsolini senza aver mai preso parte ad alcun gol tra tutte le competizioni (nessuna rete né assist) in 639 minuti giocati in 13 sfide.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/20/image-e9dad069-ccb7-4fb9-a0d1-820528bbe7bb-85-2560-1440.png)
Montepremi record ai Mondiali: più di 50 milioni alla squadra campione
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Napoli
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4239.png)
2
0
Bologna
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4471.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità