Espulso con cartellino rosso tondo: serve per farlo riconoscere ai daltonici

In FA Cup, per espellere un giocatore, l'arbitro ha estratto un singolare cartellino rosso dalla forma rotonda. Può sembrare strano, visto che siamo abituati a quelli rettangolari, ma cambiare forma al cartellino dell'espulsione ha un scopo preciso: renderlo distinguibile da quello giallo anche per chi è daltonico e non coglie le differenze tra colori.

De Zerbi e la ricetta per vincere: "Sangue, cuore e palle"

Video credit: Eurosport

Da Oltremanica arriva una storia curiosa. Durante la partita tra Wrexham e Sheffield United, infatti, il pubblico è rimasto stupito per un gesto compiuto dall'arbitro. Non si sono stupiti per il gesto dell'arbitro in sé, quanto dell'attrezzatura usata. Per espellere Jebbison dal campo, infatti, il direttore di gara ha estratto un cartellino rosso rotondo, anziché rettangolare.
In Italia non li abbiamo mai visti utilizzare, ma in Inghilterra hanno deciso di utilizzare talvolta questo strumento per una ragione legata alla "comprensibilità" del cartellino. Chi è daltonico, infatti, potrebbe non distinguere il cartellino giallo da quello rosso, quando entrambi sono rettangolari, dovendo quindi chiedere quale sia l'esito della decisione dell'arbitro. Se quello rosso è rotondo, però, è distinguibile da quello giallo per la forma, evitando così qualsiasi tipo di equivoco o ritardo di gioco.
picture

Caleta-Car espulso, Murphy lo sfotte salutandolo mentre lascia il campo

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ