Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City-Manchester United 2-1: Gundogan regala anche la FA Cup a Guardiola, Inter avvisata

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 03/06/2023 alle 19:06 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Dopo la vittoria della Premier League, la squadra di Guardiola vince anche la FA Cup. Decisivo il 2-1 a Wembley nel derby contro il Manchester United. Vittoria nel segno di Gundogan, autore di una doppietta e del gol più veloce nella storia della FA Cup. Allo United non basta il gol su rigore di Bruno Fernandes. Si tratta della settima FA Cup per il City che compie il "double".

Guardiola sul razzismo in Spagna: "Non sono ottimista"

Il Mancheser City non si ferma. Dopo la vittoria della Premier League, la squadra di Pep Guardiola completa il double vincendo anche la FA Cup. Nella finale di Wembley, il City si aggiudica il derby di Manchester battendo lo United per 2-1 e conquistando la settima FA Cup della sua storia. Un altro successo firmato Pep Guardiola, giunto al trentaquattresimo trofeo in carriera, e sopratto da Ilkay Gundogan, capitano dei Citizens in scadenza di contratto che firma una doppietta d'autore. Adesso le attenzioni del City sono tutte rivolte alla finale di istanbul contro l'Inter del prossimo 10 giugno. Per completare la stagione capolavoro serve solo l'ultimo passo, il più difficile: conquistare la Champions e chiudere il treble finora riuscito in Inghilterra solamente al Manchester United.
Il pomeriggio londinese inizia nel verso giusto per la squadra di Guardiola. Bastano appena 14 secondi a Gundogan per ricevere il pallone al limite dell'area e calciare al volo in porta con il destro: 1-0 City con De Gea e metà Wembley che restano di stucco. Si tratta del gol più veloce nella storia della FA Cup. Il City continua ad attaccare a testa bassa. Passano due giri di lancette e Rodri sfiora subito il raddoppio di testa. Il pareggio dello United arriva all'improvviso alla mezzora del primo tempo nel momento di massima pressione della squadra di Guardiola. Grealish tocca con la mano su un colpo di testa innocuo di Wan-Bissaka. L'arbitro Tierney, richiamato dal Var, assegna il rigore e Bruno Fernandes spiazza Ortega dal dischetto scrivendo l'1-1. Il City accusa il colpo ma in apertura di secondo tempo trova di nuovo il gol con Gundogan, stavolta bravo a calciare sì al volo ma con il sinistro su un cross di De Bruyne pennellato dalla destra. Il finale è rocambolesco. Il City accusa la stanchezza e lo United ci crede fino in fondo con Varane e McTominay che sfiorano il gol al 92' con due colpi di testa.

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY - MANCHESTER UNITED 2-1
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ortega; Walker (90+4' Laporte), Dias, Akanji; Stones, Rodri; Silva, De Bruyne (76' Foden), Gundogan, Grealish (89' Aké); Haaland. All. Guardiola
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): de Gea; Wan-Bissaka, Lindelof (83' McTominay), Varane, Shaw; Casemiro, Fred; Fernandes, Eriksen (62' Garnacho), Sancho (78' Weghorst); Rashford. All. ten Hag
GOL: 1' Gundogan (MC), 32' rig. Fernandes (MU), 51' Gundogan (MC)
AMMONITI: 45+3' Wan-Bissaka (MU), 79' Fred (MU), 81' Ortega (MC)
ARBITRO: P. Tierney

LA CRONACA DEL MATCH IN 8 MOMENTI CHIAVE

01' CITY SUBITO IN VANTAGGIO! Dopo appena 14 secondi, Gundogan riceve la torre da Haaland e calcia di destro al volo da fuori area battendo de Gea. Vantaggio immediato della squadra di Guardiola!
04' CITY AD UN PASSO DAL 2-0! De Bruyne su punizione pennella dalla destra, Rodri stacca indisturbato e sfiora il 2-0 con il colpo di testa. United frastornato dall'avvio della squadra di Guardiola.
29' DE BRUYNE CI PROVA DA FUORI! Il belga si presenta al limite dell'area e calcia con il sinistro. Tiro che passa a pochi centrimetri dal palo alla sinistra di De Gea. Di nuovo vicino al gol il City.
32' PAREGGIO DELLO UNITED, FERNANDES SU RIGORE! Tocco di mano di Grealish in area su un colpo di testa di Wan Bissaka. L'arbitro Tierney assegna il rigore dopo controllo al monitor del VAR. Sul dischetto si presenta Bruno Fernandes che spiazza Ortega e segna l'1-1.
51' GOL STREPITOSO DI GUNDOGAN! È ancora il capitano del City a portare in vantaggio la squadra di Guardiola.Punizione calciata dalla destra da De Bruyne e tiro al volo, stavolta col sinistro, di Gundogan che batte de Gea, troppo lento a tuffarsi.
68' RASHFORD CI PROVA DA FUORI! Tiro potente con il destro da fuori area del numero 10 dello United. Pallone che sorvola la traversa, brivido però per il manchester City che appare un po' stanco.
73' OCCASIONE MANCHESTER UNITED! Ancora periciolosi i Red Devils. Stavolta è Garnacho a lasciarsi alle spalle Rodri e calciare in porta con il destro. Tiro che termina di poco fuori.
80' CITY VICINO AL TERZO GOL! Bernardo Silva controlla e calcia in porta, Akanji appostato sul secondo palo manca l'aggancio per un soffio e si dispera.
90+2' UNITED AD UN PASSO DAL 2-2! Colpo di testa di McTominey a due passi dalla porta di Ortega. Il portiere del City tocca quel tanto che basta per deviare il pallone sopra la traversa.

IL MOMENTO SOCIAL

Gundogan segna il gol più veloce in 152 anni di storia della FA Cup.

MVP

ILKAY GUNDOGAN. Il segno del capitano del City sulla vittoria di questa FA Cup è indelebile. Due gol al volo per tempo. Il primo con il destro dopo appena 14 secondi, e il secondo di sinistro a riportare in vantaggio il City dopo il pareggio di Fernandes. Con il contratto in scadenza, Guardiola dovrebbe affrettarsi a rinnovare il tedesco.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità