Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Manchester United-Liverpool 4-3: match pazzesco all'Old Trafford, deciso da Diallo al 120'

Fabio Psoroulas

Aggiornato 17/03/2024 alle 19:35 GMT+1

FA CUP - Match pazzesco all'Old Trafford tra United e Liverpool. La vince la squadra di casa al 120' per 4-3 grazie al gol di Diallo. I 90' si sono chiusi sul 2-2 con le reti di McTominay, Mac Allister, Salah ed Antony. Nei supplementari Elliott riporta avanti gli ospiti, ma i Red Devils ci credono e pareggiano con Rashford e vincono nel finale. Svanisce il quadruple per Klopp, Ten Hag salvo.

Manchester United's Amad Diallo celebrates

Credit Foto Getty Images

Un match che entra di diritto nella storia della FA Cup. Festa del gol e tantissimo spettacolo all'Old Trafford tra Manchester United e Liverpool, nella partita valida per i quarti di finale della competizione. A spuntarla dopo 120' sono i padroni di casa per 4-3, al termine di un incontro fantastico per gli spettatori neutrali, non certo semplice da digerire per i tifosi delle due compagini.
Lo United inizia alla grande il match, pressando altissimo e mettendo in difficoltà gli avversari in fase di impostazione. Il vantaggio arriva dopo 11 minuti con McTominay ed è assolutamente meritato. Successivamente però gli ospiti iniziano a prendere campo, con i Red Devils che si abbassano troppo, regalando ampi spazi agli uomini di Klopp. Il pareggio arriva al 39', ma viene annullato dal Var per offside di Salah. Gli ospiti però non mollano e prima con Mac Allister al 43', poi con lo stesso Salah nel recupero, ribaltano il match e vanno negli spogliatoi sul 2-1. Nella ripresa ancora i padroni di casa cominciano bene, ma l'euforia si spegne dopo poco. Così gli ospiti giocano a ritmi bassi, addormentando il gioco. La partita si trascina senza grosse emozioni sino ai minuti finali, quando Antony appena entrato a sorpresa si gira a centro area e la mette nell'angolino basso per il 2-2 che manda il match ai supplementari. Nella mezz'ora extra lo United parte bene, ma è il Liverpool a tornare avanti grazie alla rete dalla distanza di Elliott. Sembra tutto finito, ma i Red Devils oggi non muiono mai e prima Rashford trova il pareggio, mentre al 120' in contropiede Diallo fa impazzire l'Old Trafford per il gol che vale la vittoria.
picture

Manchester United Liverpool Garnacho

Credit Foto Getty Images

Ten Hag salvo, almeno per ora. Una vittoria che vale tantissimo per quello che rappresenta, e cioè la semifinale di Wembley di Coppa. Ma è soprattutto per come è arrivato che questo successo ha tanto valore. I padroni di casa combattono alla pari contro l'armata di Klopp e addirittura sotto per ben due volte nel finale, riescono a salvarsi: prima clamorosamente con il redivivo Antony che torna a segnare all'Old Trafford dopo oltre un anno la rete che vale i supplementari, poi nel convulso finale con le reti di Rashford, fino a quel momento peggiore in campo, e Diallo. I tifosi dei Red Devils sperano che questa vittoria possa ridare serenità a un ambiente sempre sotto pressione e che magari un successo in FA Cup possa raddrizzare l'ennesima stagione complessa.
Sfuma il sogno Quadruple per Klopp, che sicuramente esce dal campo con l'amaro in bocca, dato che è stato vicino alla vittoria sia nei novanta minuti che nei 120'. A differenza dei rivali però per il Liverpool ci sono altri obiettivi su cui puntare.

Tabellino

MANCHESTER UNITED: Onana, Wan-Bissaka (dal 72' Maguire), Dalot, Varane (dall'84' Diallo), Lindelof (dal 106' Mount), Mainoo (dall'80' Eriksen), McTominay, Garnacho, Fernandes, Rashford, Hojlund (dal 72' Antony).
LIVERPOOL: Kelleher, Gomez (dal 101' Tsimikas), Quansah, Van Dijk, Robertson (dal 77' Bradley), Endo, Szoboszlai (dal 72' Elliott), Mac Allister, Salah (dal 77' Gakpo), Diaz (dal 114' Clark), Nunez.
GOL: McTominay (M), Mac Allister (L), Salah (L), Antony (M), Elliott (L), Rahsford (M), Diallo (M),

ASSIST: Nunez (L), McTominay (M), Garnacho (M),
AMMONITI: Bruno Fernandes (M), Mac Allister (L), Gomez (L), Kelleher (L),
ESPULSI: Diallo (M),
picture

Liverpool Elliott Manchester United

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

11' UNITED SUBITO AVANTI: Rashford serve Garnacho sul taglio che prova il tiro da posizione defilata, il portiere para ma sulla respinta McTominay ribadisce in rete.
36' UNITED VICINO AL 2-0: Rashford scappa sulla sinistra, salta due giocatori e mette in mezzo per McTominay che da ottima posizione spara però addosso a Kelleher centrale.
38' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL: Palla lunga di Lindelof per Salah che stoppa, mette al centro per Endo che la mette in rete. Il guardalinee annulla per offside di Salah, confermato dal Var.
43' MAC ALLISTER PAREGGIA I CONTI: La pressione del Liverpool viene premiata con Quansah che penetra sulla fascia, serev in mezzo Nunez che appoggia dietro per l'argentino che tira in porta e segna l'1-1.
45+2' SALAH RIBALTA IL MATCH: Incredibile all'Old Trafford! Sbaglia tutto dietro lo United che perde palla sulla tre quarti, Nunez va al tiro ma Onana è super. Sulla respinta però Salah stoppa e mette dentro.
63' MIRACOLO DI ONANA: Ancora Nunez bravissimo in area di rigore a libersarsi di un avversario e andare al tiro. Bravo il portiere a respingere sul primo palo.
87' ANTONY PAREGGIA I CONTI: Incredibile all'Old Trafford! Il brasiliano appena entrato gira in porta da centro area nell'angolino basso.
105' ELLIOTT RIPORTA AVANTI IL LIVERPOOL: A sorpresa gli ospiti tornano avanti con il tiro da lontanissimo di Elliott che trova una deviazione e finisce in rete.
picture

Marcus Rashford Manchester United Liverpool

Credit Foto Getty Images

113' RAHSFORD PAREGGIA: Incredibile palla persa di Nunez, McTominay serve Rashford in area che di prima la mette dentro.
120' DIALLO LA METTE DENTRO NEL FINALE: Old Trafford in delirio! Al 120' sul corner del Liverpool, Garnacho prende palla e riparte in contropiede. Si fa tutto campo, poi serve Diallo sulla destra che col sinistro la mette dentro!

La statistica chiave

Salah ha segnato 13 gol su 14 partite contro il Manchester United.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Alejandro GARNACHO: Motorino instancabile, è lui l'MVP di quest'incontro grazie alla sua spinta inesauribile. Decisivo con il contropiede nel finale e l'assist per Diallo.

Il peggiore

Wataru ENDO: In un match dove in tanti si fanno notare nel mezzo, lui è quello che viene meno. Mai veramente nel vivo dell'azione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità