Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Chelsea-Leicester 4-2: i blues faticano, salvati dai gol nel recupero di Chukwuemeka e Madueke

Fabio Psoroulas

Aggiornato 17/03/2024 alle 16:05 GMT+1

FA CUP - Sembrava una passeggiata per gli uomini di Pochettino, avanti 2-0 nel primo tempo contro il Leicester nel quarto di finale di FA Cup a Stamford Bridge, ma gli ospiti in pochi minuti trovano la parità grazie all'autorete di Disasi e al bel gol di Mavididi. Solo nel recupero il Chelsea vince il match grazie alle reti di Chukwuekema e Madueke entrati dalla panchina. Blues in semifinale

Carney Chukwuemeka of Chelsea celebrates with teammates after scoring his team's third goal during the Emirates FA Cup Quarter Final between Chelsea FC and Leicester City FC at Stamford Bridge on March 17, 2024 in London, England.

Credit Foto Getty Images

Tutto bene quel che finisce bene. Il Chelsea vince 4-2 contro il Leicester di Enzo Maresca nel quarto di finale di FA Cup e conqusta la semifinale, al termine di un match che sembrava assolutamente in discesa dopo i primi 45', ma che nella ripresa si è complicato drammaticamente. Nel recupero la grande qualità degli attaccanti dei padroni di casa è venuta fuori e giustamente è arrivato il successo che significa andare a Wembley per l'ottava volta consecutiva. Incredibile il rapporto che ha la squadra londinese con questa competizione, soprattutto negli ultimi anni. Per i blues l'FA Cup può essere l'unica vera gioia in una stagione veramente complicata sotto tutti i punti di vista. Pochettino esulta, anche perché la vince grazie ai suoi cambi, nonostante il pubblico di Stamford critichi ogni sua mossa con fischi e cori chiaramente contro di lui. Un successo che sicuramente darà un po' di tranquillità all'ambiente, almeno per qualche giorno. Ma vediamo cosa è successo durante l'incontro.
picture

Cole Palmer Nicolas Jackson Chelsea

Credit Foto Getty Images

Il Leicester fa il suo e gioca un bel primo tempo, ma non può nulla contro un Chelsea più cinico e organizzato. Gli ospiti hanno le loro occasioni per metterla dentro, ma non le sfruttano appieno nonostante un Sanchez tutt'altro che perfetto dietro. Dall'altra parte i blues, guidati alla grande da Palmer e Mudryk nel mezzo, passano subito avanti con Cucurella e hanno l'occasione del raddoppio dal dischetto, ma Sterling sbaglia malamente il penalty da lui guadagnato. Poco male comunque per i londinesi, che nel finale di frazione trovano il 2-0 con il solito Palmer. Nella ripresa però succede l'incredibile: retropassaggio di Disasi per Sanchez, ma il difensore non si accorge che il portiere è avanzato oltre il limite dell'area e quindi arriva il classico autogol. Il 2-1 sveglia il Leicester che pochi minuti dopo trova il clamoroso pareggio con la delizia a giro di Mavididi. Il 2-2 porta i padroni di casa ad attaccare a testa bassa e gli ospiti vanno in difficoltà: Jackson prima centra l'esterno della rete, poi fa espellere Doyle per fallo da ultimo uomo. Nel recupero gli sforzi degli uomini di Pochettino sono premiati: Chukwuemeka al 93' e Madueke al 97', entrati dalla panchina, fissano il risultato sul 4-2 finale e portano il Chelsea a Wembley.

Tabellino

CHELSEA: Sanchez, Gusto, Disasi, Chalobah, Cucurella (dal 90' Chilwell), Caicedo, Gallagher, Palmer, Mudryk (dal 78' Chukwuemeka), Sterling (dall'86' Madueke), Jackson.
LEICESTER: Stolarczyk, Choudhury, Faes, Vestergaard, Doyle, Winks, Ndidi (dal 78' Coady), Fatawu (dal 63' Akgun), Dewsbury-Hall, Mavididi (dal 74' Justin), Daka.
GOL: Cucurella (C), Palmer (C), Aut. Disasi (L), Mavididi (L), Chukwuemeka (C), Madueke (C),

ASSIST: Jackson (C), Sterling (C), Palmer (C),
AMMONITI: Mavididi (L), Coady (L),
ESPULSI: Doyle (L),
picture

Stephy Mavididi

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

05' PALO DI PALMER: Chelsea che ci prova con l'angolo di Mudryk per il tacco di Palmer, la palla assume una palombella strana che supera tutti ma finisce sulla base del palo.
13' CHELSEA AVANTI: Palla lunga di Palmer per Jackson che avanza, entra in area, appoggia il cross rasoterra per Cucurella che a porta vuota deve solo depositare in rete.
23' DAKA DI TESTA: Leicester vicino al pareggio sul colpo di testa di Daka su cross dalla tre quarti di Fatawu, pala di un soffio a lato.
26' RIGORE SBAGLIATO DA STERLING: l'attaccante inglese in area viene atterrato dall'intervento sciagurato in scivolata di Fatawu. Dal dischetto però lo stesso Sterling tira debolmente e il portiere para.
43' CHE ERRORACCIO DI STERLING: Ancora super palla di Caicedo in avanti per l'attaccante che scatta in campo aperto, ma davanti al portiere apre troppo il destro e la mette larga.
44' PALMER FA IL 2-0: Sterling si riscatta con una bella percussione sulla fascia sinistra, palla in mezzo rasoterra per il taglio di Palmer che la mette in rete.
picture

Cole Palmer Chelsea

Credit Foto Getty Images

50' CLAMOROSO ERRORE DI DISASI, LEICESTER IN GOL: Retropassaggio del difensore che però non vede che il portiere è molto fuori dai pali e la sfera finisce in porta.
62' PAREGGIO LEICESTER: Stupendo tiro a giro di Mavididi che dalla fascia entra in area e la mette sul palo lontano.
90+3' CHUKWUEMEKA A SEGNO: Nel recupero arriva il gol del Chelsea con il neo entrato, imbeccato con uno stupendo filtrante di tacco di Palmer, Chukwuemeka davanti al portiere non sbaglia.
90+7' MADUEKE METTE FINE AL MATCH: Riparte in contropiede il Chelsea, Madueke dal limite la mette a giro nel sette col sinistro.

La statistica chiave

Il Chelsea non perde un quarto di finale di FA Cup dal 2016 contro l'Everton.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Cole PALMER: che giocatore fenomenale. Oggi segna e fa segnare, perla fantastica quella al 93' con il tacco che libera Chukwuemeka davanti alla porta.

Il peggiore

Raheem STERLING: Troppo poco l'assist per il 2-0, sbaglia qualsiasi altra cosa fa in questo match, dal rigore al destro solo davanti al portiere. Fischiatissimo all'uscita dal campo. Cosa dire, ormai sembra irrecuperabile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità