Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tottenham-Manchester City 0-1: Aké abbatte il muro degli Spurs. Chelsea e Aston Villa al replay, i risultati di serata

Giulio Martina

Aggiornato 26/01/2024 alle 23:22 GMT+1

FA CUP - Pep Guardiola rompe il tabù Tottenham Stadium e festeggia il primo successo sul campo londinese. Una rete di Aké in mischia nel finale di gara evita il replay ai Citizens che approdano così al quinto turno. Il Chelsea viene fermato in casa dall'Aston Villa e dovrà rigiocare a campo invertito contro gli uomini di Emery.

Guardiola a Ceferin: "Rispetti le procedure. City ha diritto di difendersi"

Il Manchester City batte nel finale il Tottenham e si regala la qualificazione al quinto tunro senza passare dal replay. I Citizens prendono subito in mano il match e troverebbero anche il vantaggio al 5’ con Bobb, tutto reso vano dal fuorigioco. Gli Spurs si chiudono e reggono agli assalti degli ospiti, ma nel finale le cariche della squadra di Guardiola si fanno sempre più importanti. Il gol vittoria arriva in mischia con Aké che spinge in rete una respinta corta di Vicario, disturbato in maniera sospetta da Ruben Dias.

Il Tabellino

TOTTENHAM-MANCHESTER CITY 0-1
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario, Porro, Romero, Van de Ven, Udogie, Bentancur (71’Maddison), Hojbjerg, Johnson (71’Skipp), Kulusevski, Werner, Richarlison
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega, Walker, Dias, Ake, Gvardiol, Rodri, Kovacic, Foden, Silva, Bobb (65’Doku), Alvarez (65’De Bruyne)
GOL: 88’ Aké
ASSIST:

La cronaca in 6 momenti chiave

5’- GOL ANNULLATO AL CITY! BOBB aveva corretto in rete una respinta di VICARIO su tiro ravvicinato di FODEN. Tutto reso vano dal fuorigioco.
48’- OCCASIONE CLAMOROSA PER ALVAREZ! Riceve in area di rigore tutto solo, controllo e tiro su cui c'è l'opposizione miracolosa in scivolata di VAN DE VEN.
53’- ORTEGA SALVA SU JOHNSON! Uscita decisiva del portiere che chiude la possibile battuta a rete del giocatore degli Spurs.
81’- BERNARDO SILVA! Liscio clamoroso di HOJBJERG a centro area, palla sui piedi di BERNARDO che calcia di potenza e trova la parata di VICARIO.
82’- DE BRUYNE! Altra palla gol incredibile per il City. FODEN recupera un pallone sanguinoso in area di rigore e serve DE BRUYNE, il belga grazia gli Spurs calciando a lato da ottima posizione.
88’- AKE! GOLL DEL CITY! VICARIO ostacolato da RUBEN DIAS respinge corto un corner, sulla ribattuta è lesto AKE a toccare in rete da due passi.

MVP

Phil FODEN: il più lucido nel reparto avanzato del City. Rifinisce tutte le azioni più importanti dei suoi, nel finale serve un assist al bacio per De Bruyne che grazia Vicario dal cuore dell'area.

Il Momento social

Gli altri match della serata

Bristol-Nottingham Forest 0-0
Chelsea-Aston Villa 0-0
Sheffield Wednesday-Coventry City 1-1
Gli altri 3 match del programma serale di FA CUP terminano tutti in parità. Tanto spettacolo a Stamford Bridge, dove i protagonisti sono i due portieri. Petrovic e Martinez tengono il match in parità con una serie di interventi decisivi, da segnalare anche un gol annullato a Douglas Luiz per la squadra di Emery. Tra Chelsea e Aston Villa ci si giocherà tutto nel replay di Villa Park.
Stessa sorte anche in Bristol-Nottingham Forest e Sheffield Wednesday.Coventrt City. A Hillsborough, una rete di Gassama salva nel finale i padroni di casa, dopo il vantaggio iniziale firmato da Torp.
picture

Guardiola a Ceferin: "Rispetti le procedure. City ha diritto di difendersi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità