Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Calcio - Il record di Dani Alves a 38 anni: 44 trofei conquistati in carriera, più di ogni altro collega

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/08/2021 alle 18:14 GMT+2

TOKYO 2020 - Con la vittoria per 2-1 ai supplementari del Brasile Under 23 contro la Spagna nella finale olimpica per l'oro, Dani Alves è diventato a 38 anni il calciatore più vincente al mondo. Il suo palmarès parla chiaro, con la bellezza di 44 trofei conquistati.

Dani Alves

Credit Foto Getty Images

Con la vittoria per 2-1 ai supplementari del Brasile Under 23 contro la Spagna nella finale olimpica per l'oro, Dani Alves è diventato a 38 anni il calciatore più vincente al mondo. Il suo palmarès parla chiaro, con la bellezza di 44 trofei conquistati.
La maggior parte di essi conquistati, si sa, con la maglia del Barcellona: 23, in tutto, coi blaugrana (6 volte la Liga spagnola, 3 la Champions League, 3 Mondiali per Club, 3 supercoppe europee, 4 Coppe del Re e 4 supercoppe spagnole), una Coppa del Nord-Est con il Bahia prima di approdare in Europa. E, ancora, 6 successi con il PSG (2 Ligue 1, una Coppa di Francia, 2 supercoppe francesi e una coppa di Lega); prima di approdare in Francia (e al Barcellona) Dani Alves ha collezionato 5 titoli col Siviglia. Quindi, giunto, in Talia, due trofei con la Juventus (uno Scudetto e una Coppa Italia). Quindi, un campionato Paulista col San Paolo e 6 titoli col Brasile, tra cui 2 Confederations Cup, 2 Copa America e 1 Mondiale Under 20, prima - per l'appunto - della medaglia d'oro di oggi alle Olimpiadi.
Una Olimpiade, peraltro, vissuto da assoluto protagonista, anche in finale, in cui Dani Alves si è reso protagonista dell'assist per il gol decisivo ai supplementari di Malcom, abile ad appprofittare di un errore decisivo di Unai Simon.
picture

La perla di Malcom al 108'! Il gol che ha deciso Brasile-Spagna

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Calcio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità