Conference League - Le pagelle di Fiorentina-Lech Poznan 2-3: Bonaventura su tutti. Venuti, Terzic e Jovic disastrosi

CONFERENCE LEAGUE - Diamo i voti al match del Franchi, in cui l Fiorentina, pur conquistando l'accesso in semifinale, rischia a dismisura. Bonaventura è l'unico che ci mette qualità nella fase calda della partita. Male, anzi, malissimo Venuti e Terzic i quali, in difesa, ne combinano una dietro l'altra. Jovic, là davanti, si nasconde dal pallone e quando calcia in porta risulta sprecone.

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Video credit: Eurosport

Fiorentina-Lech Poznan, match di ritorno dei quarti di finale di Conference League 2022-2023, è terminato sul punteggio di 2-3, frutto delle reti di Afonso Sousa, Velde (su rigore), Sobiech, Sottil e Castrovilli. La gara è stata arbitrata dallo sloveno Rade Obrenovic. Con questo risultato, (6-4 per la band di Italiano, nel risultato complessivo), la Viola accede in semifinale. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita del "Franchi" per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6: incolpevole su tutti e tr i gol subiti. Se la prende - e a ben donde - per le nefandezze sistematiche della sua retroguardia.
Lorenzo VENUTI 4,5: serve,di fatto, ad Afonso Sousa la palla dello 0-1, con un disimpegno in piena area da dimenticare. Poi è costantemente insicuro e impreciso, da terzino destro di una difesa viola che "balla" per tutta la partita.
Nikola MILENKOVIC 5: inspiegabilmente nervoso al centro della difesa. Atteggiamento deleterio, specie se si hanno tre gol di scarto da difendere. Sostitui - con una pesante ammonizione sul groppone - all'intervallo.
Dal 46' Lucas Martinez Quarta 5: fatica a spezzare il fiato e, là dietro, appare impacciato e macchinoso.
IGOR 5: tanti, troppi interventi a vuoto in fase di disimpegno o nel tentativo di anticipare l'avversario..
Cristiano BIRAGHI 5,5: la grinta del capitano c'è, ma il cross di Skoras - al 9', minuto in cui il Lech Poznan stappa la partita - arriva proprio dalle sue parti. Sostituito al 54' per essere già stato ammonito.
Dal 54' Aleksa Terzic 4,5: il suo fallo da rigore per eccesso di foga, appena entrato, manda (temporaneamente) in barca la partita. Deleterio.
Giacomo BONAVENTURA 7,5: è l'unico a metterci grinta e qualità quando le cose vanno male. Serve a Jovic un autentico "cioccolatino" per il possibile 1-1, ma - neanche a dirlo - l'ex Real spreca tutto. Esce con problemi muscolari: si spera, davvero, nulla di grave.
Dal 71' Gaetano Castrovilli 7,5: il suo ingresso in campo cambia volto alla squadra, che si riversa in accampo in maniera assai più convinto. Sua la rasoiata vincente del definitivo 2-3.
Rolando MANDRAGORA 6,5: ha il grande merito di mettere a centro area il pallone - su punizione - che getta scompiglio nella difesa polacca, in occasione del fondamentale gol di Sottil.
Antonin BARAK 5: guida il contropiede del definitivo 2-3, ma per il resto della partita è un fantasma. Che, al 69', la combina pure crossa lascindo libero Karlstrom di servire a Sobiech il gol del momentaneo e spaventoso 0-3..
Nico GONZALEZ 7: nel primo tempo meriterebbe un rigore a suo favoe, per via della sbracciata di Murawski. Perde sangue dalla fronte e gioca stoicamente con una vistosa fasciatura fino a servire, al 92', la palla del 2-3 a Gaetano Castrovilli.
Luka JOVIC 4,5: si nasconde dal pallone e, sullo 0-1, spreca un gol già fatto. Giocatore, ormai, nettamente involuto, l'ex attaccante del Real Madrid.
Arthur Cabral 6,5: abile a "telecomandare" Nico Gonzalez e Castrovilli sul gol del 2-3 al 92'.
Riccardo SOTTIL 7,5: gol da manuale e pesantissimo nel discorso qualificazione. Il giusto - anzi, sacrosanto - premio in coda a un'annata complicata.
Dall'86' Christian Kouamé: sv.
Mister Vincenzo ITALIANO 5,5: bene i cambi nel finale, ma la sua squadra ha giocato eccessivamente col fuoco.

Le pagelle del Lech Poznan

(3-4-1-2): Bednarek 6.5; Milic 6, Karlstrom 6.5, Dagerstal 6; Skoras 7, Czerwinski 5 (31' Joel Pereira 6), Murawski 6 (82' Kvekveskiri sv), Rebocho 5.5; Afonso Sousa 7 (80' Marchwinski sv); Velde 7 (80' Ba Loua sv), Sobiech 7 (79' Ishak sv). All.: Van den Brom 7.
picture

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità