Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League - Fiorentina-West Ham 1-2: doccia gelata Bowen al 90', la coppa va agli inglesi

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/06/2023 alle 23:46 GMT+2

CONFERENCE LEAGUE – La squadra di Italiano perde la seconda finale consecutiva dopo quella di Coppa Italia. Inglesi in vantaggio con Benrahma su rigore (mani in area di Biraghi), pari di Bonaventura, ma agli sgoccioli della gara è Bowen a trovare il gol che regala il trofeo agli inglesi.

Sarri: "Se la Lazio può vincere la Coppa? In questo momento no"

E anche la seconda finale europea è terminata come non doveva. Una settimana fa la Roma, oggi la Fiorentina. Due sconfitte amare, amarissime, da lacrime sportive. I viola vengono battuti per 2-1 dal West Ham, che trova il gol decisivo al 90' e conquista la seconda edizione della Conference League. I viola tengono il pallino del gioco per quasi tutto l'incontro (gol annullato a Jovic per fuorigioco poco prima dell'intervallo), ma nella ripresa Benrahma trova il vantaggio su rigore, concesso per un mani in area di Biraghi. Bonaventura firma subito dopo il pareggio, ma proprio quando ai supplementari manca solo il recupero è Bowen, lanciato da Paquetá, a realizzare la rete della vittoria e della coppa. Per il WHU è il secondo trofeo internazionale di rilievo dopo la Coppa delle Coppe del 1965. Per la Fiorentina, che manca l'opportunità di tornare a trionfare in Europa dopo 62 anni, è la seconda delusione di fila dopo la finale di Coppa Italia persa contro l'Inter. Atroce, pure questa.

Tabellino

Fiorentina-West Ham 1-2 (primo tempo 0-0)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Ranieri (84' Igor), Biraghi; Amrabat, Mandragora (93' Barak); Gonzalez, Bonaventura, Kouamé (61' Saponara); Jovic. All. Italiano
West Ham (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma (61' Kehrer), Aguerd, Emerson; Rice, Soucek; Bowen, Paquetá, Benrahma (76' Fornals); Antonio (94' Ogbonna). All. Moyes
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande (Spagna)
Gol: 62' rig. Benrahma (W), 67' Bonaventura (F), 90' Bowen (W)
Ammoniti: Benrahma, Aguerd, Mandragora, Duncan, Milenkovic, Amrabat, Bowen
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

13' – Rice si ritrova libero al limite dell'area e calcia di controbalzo, mancando di poco la porta viola. Brivido.
45' – Cross di Gonzalez, colpo di testa contro il palo di Kouamé e tap-in vincente sempre di testa di Jovic, che però viene pescato in fuorigioco: gol annullato.
62' – GOL DEL WEST HAM. Mani in area di Biraghi punito da arbitro e VAR con il rigore: dal dischetto Benrahma spiazza Terracciano. 0-1.
67' – GOL DELLA FIORENTINA. Inserimento in area e destro incrociato dopo la sponda di Gonzalez da parte di Bonaventura, con palla che si infila nell'angolo più lontano di Areola. 1-1.
72' – Gonzalez mette in mezzo da destra, Cabral fa sponda per Mandragora, che dall'interno dell'area manca di pochissimo la porta.
90' – GOL DEL WEST HAM. Clamoroso: Paquetá imbuca perfettamente in profondità per lo scatto di Bowen, che si presenta davanti a Terracciano e lo batte col sinistro. Fiorentina di nuovo sotto.

Il momento social

Come sempre, ecco i complimenti della Juventus.

Il migliore

Jarrod BOWEN. Non si vede moltissimo, magari. Ma ha il merito di provocare il rigore dello 0-1 e di realizzare il gol della Conference League. Mica poco.

Il peggiore

IGOR. Entra, rischia subito il giallo e si perde completamente Bowen nell'azione decisiva. Il tutto in pochi minuti. Disastro.

Le pagelle

picture

Sarri: "La vittoria di Napoli per noi è un pericolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità