Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League - Le pagelle di Fiorentina-West Ham 1-2: Bonaventura non basta, Bowen decisivo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/06/2023 alle 23:31 GMT+2

CONFERENCE LEAGUE - Il migliore in campo è Bowen, determinante in entrambi i gol degli Hammers. L'ex rossonero trova l'illusorio gol del pareggio, bene anche Amrabat e la coppia Milenkovic-Ranieri, mentre Igor è protagonista in negativo. Deludono Kouamé e Jovic.

Sarri: "Se la Lazio può vincere la Coppa? In questo momento no"

Fiorentina-West Ham, finale della seconda edizione della Conference League, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Benrahma su rigore, Bonaventura e Bowen. Gara arbitrata dallo spagnolo Carlos Del Cerro Grande. Con questo risultato, il West Ham si aggiudica la seconda edizione della competizione.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6 - Compie solo interventi inutili, nel senso che arrivano a gioco fermo. Spiazzato da Benrahma, nulla può su Bowen.
DODÔ 6 - Un po' troppo nervoso, ma molto attento difensivamente e sempre pronto a duettare con Gonzalez.
Nikola MILENKOVIC 6,5 - Mette la museruola ad Antonio, ricorrendo alle buone e alle cattive maniere e impedendo all'attaccante del West Ham di rendersi pericoloso.
Luca RANIERI 6,5 - Preferito a Martinez Quarta e Igor, completa la propria scalata verso la gloria giocando da titolare una finale europea. E lo fa con attenzione e buoni interventi. Promosso (dall'84' IGOR 5 - Entra, rischia subito il giallo e si perde completamente Bowen nell'azione decisiva. Il tutto in pochi minuti. Disastro)
Cristiano BIRAGHI 5,5 - Come sempre si sdoppia tra la propria metà campo e quella avversaria, tra un cross e l'altro. Il mani che provoca il rigore, però, è netto.
Sofyan AMRABAT 6,5 - Tocca un'infinità di palloni, distribuisce il gioco e impedisce al West Ham di ragionare. Il solito leone.
Rolando MANDRAGORA 5,5 - Partecipa alla manovra e si fa vedere anche nei pressi dell'area, ma spreca la palla del 2-1 (dal 92' Antonin BARAK s.v.)
Nicolas GONZALEZ 6,5 - Quasi tutte le iniziative più pericolose della Fiorentina passano da lui. Suo l'assist, di testa, per il momentaneo pareggio di Bonaventura.
Giacomo BONAVENTURA 7 - Anima, esperienza, capitano senza fascia. Offre l'ennesima prestazione di rilievo e trova l'illusorio gol del pareggio.
Christian KOUAMÉ 5,5 - L'unica cosa buona è il colpo di testa contro il palo che propizia il gol annullato a Jovic. Per il resto, tanta confusione e poca utilità (dal 61' Riccardo SAPONARA 5 - Fa più confusione che altro, portando poco o nulla di buono)
Luka JOVIC 5,5 - Praticamente mai pericoloso per tutto il primo tempo, poi si vede annullare il teorico vantaggio. Esce per infortunio all'intervallo (dal 46' Arthur CABRAL 6 - Fa a sportellate con la difesa degli Hammers e per poco non manda a segno Mandragora)
All. Vincenzo ITALIANO 6 - La scelta di puntare su Jovic e Kouamé non funziona. E forse Ikoné sarebbe servito. Ma gioco e coraggio della Fiorentina avrebbero meritato miglior fortuna.
picture

Cristiano Biraghi deluso durante Fiorentina-West Ham - Finale di Conference League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del West Ham

Alphonse AREOLA 6 - Non deve compiere interventi di rilievo. Lascia passare il tiro vincente di Bonaventura, ma è coperto da qualche corpo amico.
Vladimir COUFAL 6,5 - Insidioso quando si spinge in avanti, apre l'azione del rigore e controlla bene Kouamé e poi Saponara.
Kurt ZOUMA 6,5 - Con lui in campo la Fiorentina ha una sola palla gol: la rete annullata a Jovic a fine primo tempo. Esce per un problema fisico (dal 61' Thilo KEHRER 6 - Rimpiazza egregiamente Zouma in un finale non semplice)
Nayef AGUERD 6 - Prova positiva anche per lui, pur nel contesto a volte affannoso e nonostante un'ammonizione.
Emerson PALMIERI 5,5 - Bloccato nella propria zona di campo, viene costantemente preso d'assalto da Gonzalez e Dodô. L'argentino gli salta in testa nell'azione dell'1-1.
Declan RICE 6 - Un po' in affanno con Amrabat e compagni. Un suo tiro dal limite rappresenta comunque una delle migliori palle gol del West Ham.
Tomas SOUCEK 6 - Pericoloso nel gioco aereo, ma in mezzo al campo soffre discretamente pure lui.
Jarrod BOWEN 7,5 - Non si vede moltissimo, magari. Ma ha il merito di provocare il rigore dello 0-1 e di realizzare il gol della Conference League. Mica poco.
Lucas PAQUETÁ 7 - Si accende a corrente alternata, ma quando si accende manda i compagni in porta: Antonio è in fuorigioco, Bowen no e ringrazia.
Said BENRAHMA 6 - Poco effettivo per un'ora, alla pari dei propri compagni. Riesce però a sbloccare freddamente il punteggio su rigore (dal 76' Pablo FORNALS s.v.)
Michail ANTONIO 5,5 - Lotta, sbuffa, prova a tenere impegnata la difesa viola, ma perde i duelli con Ranieri e soprattutto con Milenkovic (dall'84' Angelo OGBONNA s.v.)
All. David MOYES 6,5 - Porta a casa un trofeo col minimo sforzo. Ma alla fine ha ragione lui.
picture

Sarri: "La vittoria di Napoli per noi è un pericolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità