Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference - Fiorentina, guida al sorteggio quarti-semifinali (venerdì 15 marzo alle 14): i pericoli per la Viola

Luca Stamerra

Aggiornato 14/03/2024 alle 23:53 GMT+1

CONFERENCE LEAGUE - C'è anche la Fiorentina ai quarti di Conference, con la squadra Viola che vuole riprovare ad andare in finale dopo il ko dello scorso anno. La compagine di Italiano ha superato il Maccabi Haifa e attende di conoscere l'avversario dei quarti di finale. Chi sarà meglio evitare? Ecco tutto quello che c'è da sapere del sorteggio quarti-semifinali.

Commisso "spara a zero" su tutti: il meglio della sua conferenza in 5 minuti

Tre squadre italiane ai quarti di Europa League, ma l'Italia porta anche una quarta squadra in Europa. No, non in Champions, ma in Conference League con la Fiorentina che continua il suo cammino europeo. Nonostante qualche brivido finale, la compagine guidata da Vincenzo Italiano riesce a superare il Maccabi Haifa e a raggiungere le migliori 8 della competizione. Non c'è più l'Ajax, eliminato dall'Aston Villa di Zaniolo, occhio poi al Fenerbahce e alle squadre greche che sperano di arrivare fino in fondo vista la finale di Atene. Chi sarà meglio evitare ai quarti? Appuntamento a venerdì 15 marzo col sorteggio da Nyon: si parte alle 14 dopo l'Europa League...

Tutte le squadre qualificate

SquadrePaese
FiorentinaItalia
FenerbahceTurchia
PAOKGrecia
OlympiacosGrecia
Aston VillaInghilterra
Viktoria PlzenRep.Ceca
BruggeBelgio
LilleFrancia

Fiorentina: i pericoli

Arrivati a questo punto del torneo è difficile trovare squadre facili per la Fiorentina. Chi è meglio evitare? I pericoli maggiori sono il Fenerbahce di Dzeko e il West Ham che batté proprio la Viola nella finalisima dello scorso anno. C'è l'Aston Villa di Emery che è una squadra talentuosa, ma ha anche qualche serata storta e c'è anche il Lille di Fonseca, ex tecnico della Roma.
Più agevoli, almeno sulla carta, PAOK, Viktoria Plzen e Brugge. Solo sulla corta...

Tutti i criteri del sorteggio

Non c'è più il criterio della territorialità dai quarti di finale in poi quindi, da questo momento, sarà possibile vedere sfide tra squadre dello stesso Paese. Potremmo avere, quindi, sia ai quarti che in semi, derby come Olympiacos contro Paok Salonicco.
Come detto, questo sorteggio svelerà gli accoppiamenti dei quarti di finale, ma andrà a definire tutto il tabellone fino alla finalissima. Si conosceranno anche gli accoppiamenti delle semifinali e chi giocherà, per così dire, la finale dell'Agia Sophia Stadium in casa (a livello nominale).
picture

Barak esulta per il gol in Fiorentina-Maccabi Haifa - Conference League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Sorteggio quarti-semifinali Conference League: quando si farà?

Il sorteggio dei quarti di finale di Conference League League sarà svolto venerdì 15 marzo presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Si parte alle ore 14.00, dopo quelli di Europa League.
picture

Vendita, Cairo, giornalisti: il meglio di Commisso in 6 minuti

Dove vedere il sorteggio in diretta tv e live streaming

Il sorteggio dei quarti di finale di Conference League sarà trasmesso in diretta tv su Sky partire dalle 13.00 di venerdì 15 marzo. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming su Now, DAZN, Sky Go e sul sito ufficiale della UEFA.

Calendario Conference League

  • Quarti di finale: 11 aprile andata, 18 aprile ritorno;
  • Semifinali: 2 maggio andata, 9 maggio ritorno;
  • Finale: 29 maggio 2024 all'Agia Sophia Stadium di Atene;
picture

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità