Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, Atalanta, Roma: guida al sorteggio quarti-semifinali. Qualificate e i pericoli per le italiane

Luca Stamerra

Aggiornato 15/03/2024 alle 16:06 GMT+1

EUROPA LEAGUE - 0 su 3 in Champions League, ma in Europa League l'Italia riesce a piazzare 3 squadre ai quarti di finale. Avanzano Atalanta, Roma e Milan che continuano il loro sogno europeo. L'Italia è proprio la squadra più rappresentata, ma occhio a non beccare Liverpool e Bayer Leverkusen dall'urna di Nyon. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio di venerdì 15 marzo.

Pioli: "Europa League? Il Milan non l'ha mai vinta, è una motivazione in più"

Dopo lo 0 su 3 ai quarti di Champions League, le italiane si risollevano in Europa League. Riusciamo a portare ben 3 squadre ai quarti di finale. Avanzano Roma (già finalista lo scorso anno), Atalanta e Milan che continuano il loro cammino europeo. La Roma, dopo il 4-0 dell'andata contro il Brighton, perde in Inghilterra, ma è un ko ininfluente. L'Atalanta batte 2-1 lo Sporting in casa, il Milan passa a Praga vincendo 3-1 con l'uomo in più.
Ora il sorteggio: appuntamento a venerdì 15 marzo a partire dalle ore 13 per conoscere le avversarie dei quarti di finali e, eventualmente, anche i possibili accoppiamenti in semifinale. Perché il sorteggio definirà l'intero tabellone fino alla finale dell'Aviva Stadium. L'obiettivo sarà evitare, Bayer Leverkusen e Liverpool: chissà se vedremo un derby italiano dal prossimo turno.

Tutte le squadre qualificate

SquadrePaese
MilanItalia
AtalantaItalia
RomaItalia
LiverpoolInghilterra
West HamInghilterra
BenficaPortogallo
Bayer LeverkusenGermania
MarsigliaFrancia

Milan, Atalanta, Roma: i pericoli

Arrivati a questo punto dalla competizione diventa difficile individuale una squadra 'facile' per le italiane impegnate in Europa League. Il desiderio è quello di evitare, sicuramente, Liverpool e Bayer Leverkusen. La prima sta rispondendo colpo su colpo al Manchester City per la battaglia del titolo in Premier e, inoltre, è l'ultimo anno di Klopp con i Reds: l'allenatore tedesco vorrà portare a casa almeno un altro trofeo da qui a fine anno. Che dire del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che vola verso la vittoria della Bundes con un vantaggio di 10 punti sul Bayern. Le Aspirine sono ancora imbattute in stagione: inclusa la vittoria in extremis contro il Qarabag, fanno 37 risultati utili consecutivi da agosto ad oggi. La miglior striscia di imbattibilità di sempre per una squadra tedesca.
Meno ostiche, almeno sulla carta, Marsiglia, West Ham e lo stesso Benfica che non hanno brillato recentemente.

Tutti i criteri del sorteggio

Non c'è più il criterio della territorialità dai quarti di finale in poi quindi, da questo momento, sarà possibile vedere sfide tra squadre dello stesso Paese. Potremmo avere, quindi, sia ai quarti che in semi, derby come Roma contro Milan o Liverpool contro West Ham.
Come detto, questo sorteggio svelerà gli accoppiamenti dei quarti di finale, ma andrà a definire tutto il tabellone fino alla finalissima. Si conosceranno anche gli accoppiamenti delle semifinali e chi giocherà, per così dire, la finale dell'Aviva Stadium in casa (a livello nominale).
picture

Malick Thiaw e Romelu Lukaku durante Roma-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Sorteggio quarti-semifinali Europa League: quando si farà?

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League League sarà svolto venerdì 15 marzo presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Si parte alle ore 13.00, in seguito ci saranno anche i sorteggi di Conference League.
picture

De Rossi: "La Roma senza la Champions è inaccettabile"

Dove vedere il sorteggio in diretta tv e live streaming

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League sarà trasmesso in diretta tv su Sky partire dalle 13.00 di venerdì 15 marzo. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming su Now, DAZN, Sky Go e sul sito ufficiale della UEFA.

Calendario Europa League

  • Quarti di finale: 11 aprile andata, 18 aprile ritorno;
  • Semifinali: 2 maggio andata, 9 maggio ritorno;
  • Finale: 22 maggio 2024 all'Aviva Stadium di Dublino;
picture

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità