Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Spagna umilia la Croazia: i vicecampioni del mondo battuti 6-0 a Elche

Simone Pace

Aggiornato 11/09/2018 alle 23:17 GMT+2

Le Furie Rosse di Luis Enrique danno una clamorosa lezione di calcio alla squadra di Dalic: Saul apre le danze, poi Asensio raddoppia e propizia l'autorete di Kalinic. Nella ripresa c'è gloria anche per Rodrigo, Sergio Ramos e Isco. Infortunio al ginocchio sinistro per Vrsaljko, costretto a uscire al 20'.

Marco Asensio, buteur face à la Croatie

Credit Foto Getty Images

Clamorosa goleada della Spagna che a Elche rifila un inimmaginabile 6-0 ai vicecampioni del mondo della Croazia: le Furie Rosse volano a quota 6 punti nel Girone 4 della Lega A di Nations League mettendo una prima, seria ipoteca sulla qualificazione alla Final Four. Notte da incubo per Modric e compagni che rimediano una vera e propria umiliazione. Per le Furie Rosse segnano Saul, Asensio (di gran lunga il migliore in campo), Rodrigo, Sergio Ramos e Isco. Completa il tabellino un'autorete di Lovre Kalinic.
picture

Saul Niguez

Credit Foto Getty Images

La cronaca

Dopo lo storico successo sull'Inghilterra a Wembley, la Spagna di Luis Enrique fa il suo debutto casalingo in Nations League contro la Croazia vicecampione del mondo, costretta a fare a meno di Mandzukic e Subasic che hanno dato l'addio alla Nazionale. Eppure nei primi 20 minuti è la squadra di Dalic a fare la partita. Rakitic, Santini e Perisic si procurano tre nitide occasioni e la Spagna sembra soffrire la compattezza degli avversari. La svolta al 20': Vrsaljko, fino a quel momento il migliore, è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio sinistro. E pochi minuti dopo la Spagna sblocca il risultato: Carvajal crossa a centro area per Saul che, con un perfetto terzo tempo, gira di testa alle spalle di Lovre Kalinic. Lo 0-1 manda in tilt la Croazia e a questo punto entra in scena Asensio, che al 33' timbra il raddoppio con un fantastico sinistro dal limite dell'area. Il numero 20 spagnolo (al suo primo gol in Nazionale) è incontenibile e due minuti dopo propizia il 3-0 con un altro sinistro terrificante: palla sulla traversa, sulla schiena di Kalinic e poi in fondo al sacco. Un attimo prima della fine del primo tempo Rodrigo sfiora il poker.
picture

Sergio Ramos

Credit Foto Getty Images

Poker che arriva puntuale a inizio ripresa. Asensio pesca in profondità Rodrigo che scatta sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Kalinic e lo trafigge con un diagonale di destro mandandogli il pallone tra le gambe. Ormai non c'è più partita: la resa della Croazia è incondizionata e la Spagna fa quello che vuole in campo. Al 57', su corner dalla sinistra battuto nemmeno a dirlo da Asensio, Sergio Ramos salta indisturbato e con un'incornata delle sue festeggia il suo 14esimo gol con la Roja. E al 70' Asensio ispira anche Isco: controllo e destro a incrociare che non dà scampo a Kalinic. Il portiere croato diventa oggetto di un vero e proprio tiro al bersaglio fino al 93', ma riesce a evitare un passivo ancora più pesante con due super parate su Isco e Thiago Alcantara. Finice 6-0 per la Spagna: alzi la mano chi alla vigilia avrebbe immaginato una debacle simile di Modric e compagni.

La statistica

2 - Per la seconda volta nella sua storia la Spagna si impone con un risultato tennistico umiliando i vicecampioni del mondo in carica. La stessa sorte era toccata anche all'Argentina che lo scorso 27 marzo era stata sconfitta 6-1 al Wanda Metropolitano di Madrid. Quella, però, era una semplice amichevole.

Il tweet

Stasera la sportività fa rima con Croazia.

Il migliore

Marco ASENSIO: un gol con un sinistro terrificante, un'autorete propiziata, 3 assist, 59 passaggi giusti su 62 tentati e 6 palloni recuperati. Prestazione mostruosa quella del numero 20 della Spagna. Beato davvero chi può disporre di un talento del genere.
picture

Marco Asensio

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Marcelo BROZOVIC: difficile salvare qualcuno nella Croazia vista a Elche. Scegliamo il centrocampista dell'Inter per due motivi: si perde Saul nell'azione dell'1-0 ed è il primo a crollare dal punto di vista nervoso rimediando un inutile cartellino giallo per un'entrataccia su Ceballos.

Il tabellino

Spagna-Croazia 6-0
Spagna (4-3-3): De Gea; Carvajal (74' Azpilicueta), Nacho, Sergio Ramos, Gayà; Saul (64' Thiago Alcantara), Busquets (59' Rodri), Ceballos; Asensio, Rodrigo, Isco. Ct.: Luis Enrique.
Croazia (4-2-3-1): Kalinic; Vrsaljko (20' Rog), Mitrovic, Vida, Pivaric; Rakitic, Brozovic (62' Pjaca); Kovacic, Modric, Perisic; Santini (71' Livaja). Ct.: Dalic.
Arbitro: Benoit Bastien (Francia).
Gol: 24' Saul (S), 33' Asensio (S), 35' aut. Kalinic (C), 49' Rodrigo (S), 57' Sergio Ramos (S), 70' Isco (S).
Note - Recupero 2'+3'. Ammoniti Santini, Brozovic (C).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità