Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Polonia 2-0: Jorginho e Berardi lanciano in orbita gli azzurri, la Final Four è a un passo

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/11/2020 alle 23:05 GMT+1

NATIONS LEAGUE - Grazie a una prestazione perfetta, gli uomini di Evani balzano in vetta al gruppo 1: nel primo tempo segna Jorginho su rigore, nel finale raddoppia Berardi. Final Four a un passo: con una vittoria in Bosnia sarà qualificazione.

L'esultanza dell'Italia dopo il rigore di Jorginho con la Polonia, Nations League

Credit Foto Getty Images

Vittoria, doppio sorpasso, Final Four a tanto così. L'Italia batte la Polonia e l'emergenza, dando vita alla serata perfetta. Un 2-0 limpido e meritatissimo, determinato nel primo tempo dalla rete su rigore di Jorginho e nel finale da quella del neo entrato Berardi, che lascia il segno proprio nel suo stadio. Praticamente perfetta la prestazione della rabberciatissima squadra di Evani, che ancora una volta sostituisce Mancini in panchina: palleggio, determinazione, estrema attenzione difensiva. Lo spauracchio Lewandowski viene neutralizzato dalla coppia centrale Acerbi-Bastoni, Jorginho detta i tempi in mezzo al campo, Insigne inventa calcio. Un successo che vale il primo posto nel gruppo 1 di Nations League, davanti all'Olanda e alla stessa Polonia, e un enorme passo in avanti verso la qualificazione. In caso di vittoria mercoledì in Bosnia, sarà Final Four. Che, bene ricordarlo, se a passare saranno gli azzurri si giocherà proprio nel nostro paese.

Il tabellino

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89' Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64' Berardi), Belotti (79' Okaka), Insigne (89' El Shaarawy). Ct. Evani
Polonia (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Moder (46' Goralski), Krychowiak; Szymanski (46' Zielinski), Linetty (74' Milik), Jozwiak (46' Grosicki); Lewandowski. Ct. Brzeczek
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Gol: 27' rig. Jorginho, 83' Berardi
Assist: -
Ammoniti: Krychowiak, Belotti, Goralski
Note: espulso al 77' Goralski

La cronaca in 7 momenti chiave

7' – Fulmine da fuori area di Bernardeschi e respinta di Szczesny. Italia vicina al vantaggio.
20' – Insigne calcia in rete da dentro l'area, ben servito da Florenzi, ma il gol viene annullato per un fuorigioco attivo di Belotti, che ostacola Szczesny.
27' – GOL DELL'ITALIA. Trattenuta in area su Belotti da parte di Krychowiak, che viene ammonito: l'arbitro Turpin indica il dischetto e dagli 11 metri Jorginho spiazza Szczesny.
picture

Il rigore trasformato da Jorginho - Italia-Polonia Nations League 2020-21

Credit Foto Getty Images

35' – Italia vicina al raddoppio: splendido schema su punizione, con Insigne che scodella in area per Belotti, la cui girata mancina al volo termina in curva.
53' – Contropiede azzurro e destro a giro finale di Insigne, con la palla che passa vicina al palo più lontano dopo una deviazione.
77' – Polonia in 10 uomini: Goralski travolge Belotti e Turpin estrae il secondo giallo e il conseguente rosso.
83' – GOL DELL'ITALIA. Gran palla di Insigne per il neo entrato Berardi, che in area rientra su Reca e fulmina Szczesny sul primo palo. 2-0.

Il migliore in campo

Insigne. Delizioso. Assist su assist, iniziative su iniziative. Segna un gol che gli viene annullato, manda Emerson sul fondo un centinaio di volte, alza il livello qualitativo della manovra offensiva. E nel finale regala a Berardi la palla del 2-0.

Il peggiore in campo

Goralski. Si vede solo per le due dure entrate su Belotti che gli costano due gialli e il conseguente rosso. Disastroso.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Mihajlovic: "Mancini? L'ho sentito, sta bene non ha sintomi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità