Spagna-Francia 5-4: fuochi d'artificio a Stoccarda, la Roja raggiunge il Portogallo in finale di Nations League

NATIONS LEAGUE - La nazionale di De la Fuente si porta sul 4-0 con Nico Williams, Merino, Yamal su rigore e Pedri, Mbappé accorcia dal dischetto, poi segna ancora Yamal, prima che Cherki, un'autorete di Vivian e Kolo Muani incendino gli ultimi minuti: domenica sera la finale sarà tra gli spagnoli e il Portogallo.

Spania

Credit Foto Getty Images

La seconda finalista della Nations League è la Spagna. A Stoccarda l'equilibrio della prima semifinale non c'è per larghi tratti, prima di un finale clamorosamente di fuoco: la Roja si impone per 5-4, confermandosi la nazionale guida d'Europa e del mondo. Dopo una prima parte di gara alla pari se non a favore dei Bleus (traversa di Theo Hernandez), la partita prende una prima piega decisa tra il 22' e il 25': segnano prima Nico Williams e poi Mikel Merino, entrambi serviti alla perfezione da Oyarzabal. Huijsen si vede negare per fuorigioco di Zubimendi il tris poco prima dell'intervallo, ma nella ripresa la vittoria spagnola si trasforma lo stesso in goleada: altro uno-due micidiale in pochi secondi, stavolta di Yamal su rigore (fallo di Rabiot sul talento del Barcellona) e di Pedri. Mbappé accorcia poco dopo, sempre dal dischetto, ma poi è ancora Yamal a pescare dal cilindro la gemma del 5-1. La Spagna cala i ritmi, Cherki accorcia, Vivian entra e segna un'autorete, Kolo Muani accorcia ulteriormente al 4' di recupero, ma le rinnovate speranze francesi di rimonta si spengono sul 5-4. Domenica alle 21 la finale sarà dunque Spagna-Portogallo. Mentre la Francia dovrà conquistarsi almeno il terzo posto nella finalina contro la Germania.

Tabellino

Spagna-Francia 5-4 (primo tempo 2-0)
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Pedro Porro, Le Normand (77' Vivian), Huijsen, Cucurella; Merino (91' Gavi), Zubimendi, Pedri (64' Fabian Ruiz); Yamal, Oyarzabal (77' Aghehowa), Nico Williams (64' Dani Olmo). Ct. De la Fuente
Francia (4-2-3-1): Maignan; Kalulu (64' Gusto), Konaté, Lenglet (72' Lucas Hernandez), Theo Hernandez; Koné, Rabiot; Dembélé (76' Kolo Muani), Olise (64' Cherki) Doué (64' Barcola); Mbappé. Ct. Deschamps
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Gol: 22' Nico Williams (S), 25' Merino (S), 54' rig. Yamal (S), 55' Pedri (S), 59' rig. Mbappé (F), 67' Yamal (S), 79' Cherki (F), 84' aut. Vivian (F), 94' Kolo Muani (F)
Ammoniti: Yamal, Rabiot, Kolo Muani
Espulsi: nessuno

La cronaca in 12 momenti chiave

12’ - Schema da calcio d'angolo della Francia, la palla arriva al limite a Theo Hernandez, il cui sinistro scheggia l'incrocio con Unai Simon impossibilitato a intervenire.
22’ - GOL DELLA SPAGNA. Yamal tocca in area per Oyarzabal, che protegge splendidamente la palla e la pulisce per Nico Williams: sinistro potente sotto la traversa e per Maignan non c'è nulla da fare. 1-0.
25’ - GOL DELLA SPAGNA. Oyarzabal premia in maniera stupenda con un gran tocco d'esterno lo scatto di Merino, che si presenta davanti a Maignan e non gli dà scampo. 2-0.
44’ - Huijsen segna al volo da pochi passi al culmine di uno schema su punizione, ma la rete viene annullata per un fuorigioco di Zubimendi, autore dell'assist di testa.
54’ - GOL DELLA SPAGNA. Yamal si procura (fallo di Rabiot) e trasforma freddamente con il sinistro il calcio di rigore del 3-0.
picture

Lamine Yamal

Credit Foto Getty Images

55’ - GOL DELLA SPAGNA. Nico Williams punta Kalulu e premia l'inserimento in area di Pedri, che davanti a Maignan non perdona con un perfetto lob mancino. 4-0.
58’ - GOL DELLA FRANCIA. Segna su rigore anche Mbappé, caparbio nel farsi far fallo in area da Pedro Porro. 4-1.
67’ - GOL DELLA SPAGNA. Gran palla di Pedro Porro per Yamal, che vola sulla destra e con una puntata mancina trova impreparato Maignan. 5-1.
72’ - Dembélé si ritrova solo davanti a Unai Simon, ben servito da Cherki, calcia da posizione defilata ma ravvicinata e centra in pieno il primo palo.
79’ - GOL DELLA FRANCIA. Controllo al limite e stupendo sinistro volante di Cherki, che non lascia scampo a Unai Simon vanamente proteso in volo. 5-2.
84' - GOL DELLA FRANCIA. Gran palla di Cherki per Gusto, che trova spazio in area e mette dentro: Vivian nel tentativo di anticipare Mbappé indirizza la palla nella propria porta. 5-3.
94' - GOL DELLA FRANCIA. Altro cross al bacio di Cherki e colpo di testa vincente da pochi passi di Kolo Muani, che clamorosamente incendia il finale. 5-4.

Il momento social

Il migliore

Lamine YAMAL. Apre l’azione del vantaggio, si procura e segna un rigore e poi trova pure la doppietta. Oltre alle sue solite giocate di prestigio. Altra prestazione da fenomeno.

Il peggiore

Adrien RABIOT. In difficoltà come tutti in mezzo al campo, e in più commette l’ingenuo fallo da rigore del tris spagnolo.
picture

Flick incensa Lamine Yamal: “E’ speciale, è un genio del calcio”

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Spagna
5
4
Francia
Commentary
Pubblicità
Pubblicità