Ufficiale: Hansi Flick esonerato, non è più il CT della Germania. Al suo posto arriva Julian Nagelsmann?

CALCIO, NAZIONALI - Dopo il k.o. 1-4 contro il Giappone, la Germania saluta ufficialmente Hansi Flick: è il primo esonero di un CT della nazionale tedesca da quando la carica è stata istituita, nel lontano 1926. Per il successore, la Bild fa il nome di Julian Nagelsmann, ma Die Mannschaft è per ora affidata alla guida del trio tecnico formato da Rudi Völler, Hannes Wolf e Sandro Wagner.

Flick: "Critiche giuste, con la Spagna obbligati a vincere"

Video credit: SNTV

L'inatteso k.o. in amichevole contro il Giappone costa carissimo a Hans-Dieter Flick. Il tecnico è stato infatti ufficialmente sollevato dal suo incarico di CT della Germania, come si legge in un comunicato della federcalcio tedesca. Dopo tre sconfitte consecutive - quattro nelle ultime cinque amichevoli disputate - l'ex allenatore del Bayern Monaco lascia così l'incarico che ricopriva dal maggio 2021, quando era subentrato a Joachim Löw, quest'ultimo tecnico del quale era stato vice per ben otto anni.
Già da ieri sera, a pochi minuti dal risultato a sorpresa contro la nazionale nipponica, la stampa tedesca si interrogava sul futuro di Flick, reo di eccessive sperimentazioni tecnico-tattiche e di non saper fornire continuità a una nazionale considerata comunque piena di talento. Complice anche un record di sole 4 vittorie nelle ultime diciassette partite sulla panchina della Germania, oltre all'inaspettata eliminazione nella fase a gironi dei Mondiali 2022, Flick paga allora risultati davvero deludenti e un gioco ben al di sotto delle aspettative.
Sollevati con effetto immediato dai loro incarichi di vice-allenatori anche Marcus Sorg e Danny Röhl, con la Bild che ha già da ore ipotizzato un nome di peso quale potenziale nuovo CT della Die Mannschaft. Si tratta infatti di Julian Nagelsmann, ex allenatore del Bayern Monaco, esonerato nel marzo 2023 dal club bavarese e attualmente svincolato, sebbene per il tabloid tedesco la successione non sarà così semplice come potrebbe apparire a prima vista. Per ora la guida tecnica della Germania è affidata al trio formato da Rudi Völler, Hannes Wolf e Sandro Wagner, chiamato a sedersi in panchina pure nella prossima amichevole, di martedì 12 settembre 2023 (ore 21:00), contro la Francia. Intanto per Flick arriva anche un record storico (ma in negativo), come riportato dalla BBC: si tratta infatti del primo esonero di sempre nella storia della nazionale tedesca, da quando la carica di CT è stata introdotta nel lontano 1926.
picture

Nagelsmann: "Insulti anche a mia madre dopo l'eliminazione"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità