Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali pista - Niente Corsa a punti per Elia Viviani e Fernando Gaviria, non hanno abbastanza punti: cosa è successo

Luca Stamerra

Aggiornato 09/08/2023 alle 17:44 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - Sarà Michele Scartezzini a gareggiare nella Corsa a Punti che chiude il programma maschile. Marco Villa voleva schierare, in realtà, Elia Viviani ma non aveva i punti necessari nel ranking per gareggiare nella prova della Corsa a punti. Non è l'unico corridore ad avere questo stop: anche Fernando Gaviria non potrà gareggiare.

Viviani sempre sul podio nell'Eliminazione: è bronzo, terza medaglia di fila

Marco Villa ha scelto il nome del corridore che verrà schierato per la Corsa a Punti che chiuderà il programma maschile di questo Mondiale di ciclismo su pista. In assenza di Simone Consonni, finito in un canale durante un allenamento alla vigilia di questa prova, il ct ha optato per Michele Scartezzini. Terza corsa in questa rassegna per il pistard veronese che ha già affrontato lo Scratch e la Madison, in coppia con Elia Viviani. Inizialmente, però, sarebbe dovuto essere proprio Viviani il prescelto per gareggiare nella Corsa a punti, ma è arrivato il no della UCI che ha stoppato anche Fernando Gaviria.

Perché Viviani e Gaviria non possono fare la Corsa a Punti?

Per partecipare ad ogni prova in pista, in un Mondiale, serve avere un piazzamento nelle prime posizioni del ranking di specialità. Servono avere 250 punti di base, conquistati nell'ultimo anno, tra Nations Cup, Europei ecc, per avere l'ingresso in una prova iridata. Elia Viviani, non avendo fatto Corse a punti di recente, non aveva i 250 punti utili per poter competere nel Mondiale. Stessa sorte è toccata a Fernando Gaviria che, dopo aver corso la prova élite su strada, voleva anche cimentarsi in qualche prova di pista, volendo tornare l'anno prossimo alle Olimpiadi di Parigi. Sono anni, però, che Gaviria non corre su pista e ha avuto lo stesso problema di Viviani ed è stato quindi stoppato dalla UCI.
picture

Ma perché Viviani è stato eliminato? Le immagini non sembrano dire questo

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su pista 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità