Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali pista Aaron Gate vince il duello con Albert Torres ed è Campione del mondo nella Corsa a punti, Scartezzini 10°

Luca Stamerra

Aggiornato 09/08/2023 alle 21:43 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - Michele Scartezzini ci prova e riesce a guadagnare ben tre giri durante la sua prova nella Corsa a Punti, ma il veronese finisce la benzina nel finale e perde uno dei giri guadagnati, dicendo addio ai sogni di medaglia. La battaglia per l'oro è tutta tra Aaron Gate e Albert Torres, vinta dal neozelandese che è stato più continuo. Sul podio anche Van den Bossche.

Sport Explainer: come funziona la Corsa a Punti

Aaron Gate torna ad essere Campione del mondo a 10 anni dall'ultima volta. Il neozelandese aveva conquistato l'Omnium a Minsk nel 2013 e, questa volta, fa sua la Corsa a punti dopo un intenso duello con Albert Torres. Fanno tre medaglie per Aaron Gate in questo mondiale dopo il podio nell'inseguimento a squadre e quello nella Madison, insieme a Campbell Stewart. Grandissimo risultato, comunque, per lo spagnolo che ha spaventato Aaron Gate con i suoi giri guadagnati. Non è stato sufficiente per mettersi l'oro al collo, ma Albert Torres torna a fare podio a 5 anni dall'ultima volta, quando fece 2° nella Madison con Sebastián Mora. Completa il podio il bega Van den Bossch. Niente da fare per Michele Scartezzini che non va oltre la 10a posizione nonostante sia andato a caccia più volte del giro. Lui è stato comunque intraprendente e dire che non doveva neanche gareggiare: prima si è ritirato Consonni, che ha avuto un incidente alla vigilia finendo in un fiume, poi è toccata a Viviani dare forfait perché non aveva i punti minimi del ranking per partecipare alla corsa.

La classifica

CorridorePunti
1. Aaron Gate123
2. Albert Torres107
3. Fabio Van den Bossche95
4. Roger Kluge89
5. William Perrett75
6. Mathias Guillemette69
7. Naoki Kojima63
8. Bertold Drijver60
9. Yoeri Havik52
10. Michele Scartezzini47
11. Donovan Grondin41

Cronaca

Grondin prova subito a prendere il largo, ma Aaron Gate è molto continuo e riesce a scavalcare il francese dopo il quarto sprint. Scartezzini non partecipa mai alle volate ma, ad un certo punto, va in fuga e guadagna ben due giri: fanno 40 punti più altri 5 per lo sprint e l'azzurro si trova al comando con 45 punti. Aaron Gate non ci sta e si riporta in testa con un altro giro guadagnato, mentre rientrano in zona podio Albert Torres e Roger Kluge.
Scartezzini fatica a fare le volate, ma guadagna un altro giro insieme ai big e resta a 4 punti dal podio. Questo, però, fino ai -20 dalla fine, quando Scartezzini stesso perde un giro venendo raggiunto dai big che erano andati di nuova a caccia. Questa volta l'azzurro non è riuscito a tenere il passo e con un -20 in classifica dice addio ai sogni di medaglia.
Riparte Albert Torres a caccia di un altro giro, ma Aaron Gate rientra proprio sullo spagnolo non lasciandogli la possibilità di sorpasso. Il neozelandese si prende quindi l'oro proprio davanti allo spagnolo e a completare il podio ci pensa Van den Bossche che lascia fuori dalla zone delle medaglie l'esperto Kluge e il pimpante Perrett. Lontanissimi Havik e Grondin.
picture

"Facci il miracolo": Ganna d'oro e i commentatori esplodono in cabina

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su pista 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Viviani sempre sul podio nell'Eliminazione: è bronzo, terza medaglia di fila

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità