Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elia Viviani di bronzo a Glasgow! Vernon Campione del mondo nella Corsa ad Eliminazione

Luca Stamerra

Aggiornato 08/08/2023 alle 12:40 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - Dopo due titoli consecutivi nella Corsa ad Eliminazione, Elia Viviani abdica e non gli riesce il tris consecutivo in questa disciplina. Il veronese, comunque, resta sul podio e si prende il bronzo alle spalle di Bibic e Ethan Vernon che conferma lo status di favorito per questa prova. Per Viviani, comunque, è la 7a medaglia iridata in carriera.

Viviani sempre sul podio nell'Eliminazione: è bronzo, terza medaglia di fila

Dopo il 6° posto nell'Omnium, con diverse polemiche per i conteggi nella Corsa a punti e l'Eliminazione fantasma patita durante la Corsa ad Eliminazione, Elia Viviani si riscatta prontamente il giorno dopo, andando a conquistare una medaglia nella prova singola della Corsa ad Eliminazione. Disciplina in cui Viviani era il Campione del mondo in carica da due anni consecutivi. Niente titolo, ma il veronese è rimasto sul podio, confermandosi ad altissimo livello, venendo battuto solo dal canadese Bibic e dal britannico Ethan Vernon (corridore della Soudal Quick Step su strada) che conquista il titolo iridato. Per il corridore della Ineos Grenadiers, con questo bronzo, è la 7a medaglia iridata in carriera e, soprattutto, Viviani va a medaglia per il terzo Mondiale consecutivo. Un totem. Comunque applausi per Vernon che cercava anche lui riscatto dopo non essere riuscito a confermarsi Campione del mondo nell'inseguimento a squadre con la Gran Bretagna subito fuori a causa della brutta caduta di Tanfield in qualifica.

La top 10

CorridoreNazione
1. Ethan VernonGran Bretagna
2. Dylan BibicCanada
3. Elia VivianiItalia
4. Matthijs BüchliPaesi Bassi
5. George JacksonNuova Zelanda
6. Jules HestersBelgio
7. Claudio ImhofSvizzera
8. Gavin HooverStati Uniti
9. Donavan GrondinFrancia
10. Raphael KokasAustria

Cronaca

Si parte subito con una caduta causata da Matthijs Büchli e la gara viene fermata. Si riparte e il primo nome di spicco ad essere eliminato è quello di Teutenberg che fa solo 11°. Fuori anche Grondin che chiude col 9° posto. Altra caduta, ancora causata da Büchli che si prende il warning.
picture

Büchli che combini? Cade a terra subito e butta giù Campbell

picture

Büchli, non siamo sugli autoscontri: sbatte contro Hesters e butta giù Vernon

Via via vengono eliminati anche Hoover, Imhof, Hesters, con Elia Viviani che resta sempre lì nelle prime posizioni. Fuori anche Büchli ed Elia Viviani è sicuro almeno di una medaglia, ma il veronese non ha più benzina in corpo e non riesce a sostenere il duello successivo con Bibic e Vernon. È bronzo per Viviani, ma è comunque un grandissimo piazzamento, mantenendosi a medaglia per il terzo Mondiale consecutivo in questa disciplina. Poi arriva l'ultimo duello, con Vernon che vince nettamente contro Bibic e si prende l'oro.
picture

Contro Vernon non c'è storia: Bibic ko, il britannico è Campione del mondo

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su pista 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Sport Explainer: come funziona la Corsa ad Eliminazione

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità