Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Parigi 2022 - L'Italia chiude col botto: Viviani Campione del mondo, arriva il quarto oro per gli azzurri

Luca Stamerra

Aggiornato 16/10/2022 alle 18:26 GMT+2

MONDIALI PISTA PARIGI - Nell'Omnium aveva deluso con un 7° posto non proprio brillante ma, nell'ultimo giorno di gara, Elia Viviani fa il colpaccio e si conferma Campione del mondo nella Corsa ad Eliminazione. Partito un po' in sordina, è stato poi scientifico nelle eliminazioni successive battendo, quasi senza fatica, Vernon e Corbin Strong. Arriva il quarto oro per l'Italia.

Viviani trionfa nell'eliminazione! Rivivi i momenti decisivi

All'ultimo giorno, all'ultima gara utile, l'Italia conquista la sua quarta medaglia d'oro in questa spedizione. A portarcela, come al solito, è il nostro capitano Elia Viviani che si conferma Campione del mondo nella Corsa ad eliminazione, andando a conquistare la maglia iridata che aveva già indossato lo scorso anno a Roubaix. Il suo Mondiale non era partito forte con un 7° posto poco brillante nell'Omnium, ma si è riscattato in piena regola con una Corsa ad eliminazione perfetta. Dei calibri da 90, Gavin Hoover è il primo a salutare. Poi via via escono di scena Teutenberg, João Matis e il belga Hesters. Elia Viviani è sicuro di andare a medaglia, ma riesce a battere in scioltezza prima il britannico Ethan Vernon e poi il neozelandese Corbin Strong.

La classifica finale

PiazzamentoCorridore
1.Elia Viviani
2.Corbin Strong
3.Ethan Vernon
4.Jules Hesters
5.Rotem Tene
6.João Matis
7.Tim Torn Teutenberg
8.Philip Heijnen
9.Tobias Hansen
10.Filip Prokopyszyn
E l'Italia chiude così la sua rassegna iridata con lo stesso numero di ori della scorsa edizione: 4. Tre medaglie in meno per gli azzurri che hanno raccolto 7 medaglie complessive. Italia che chiude così seconda nel medagliere alle spalle dei Paesi Bassi.
picture

Viviani ancora campione: la festa del podio, l'emozione all'Inno

Dove seguire i Mondiali di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

I Mondiali di Ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità