Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - Si chiude col botto! Elia Viviani Campione del mondo nell'Eliminazione

Luca Stamerra

Aggiornato 24/10/2021 alle 20:39 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - E dopo il bronzo nell'Omnium, Elia Viviani si porta a casa anche una maglia iridata, questa nella Corsa ad eliminazione. Battuti anche i pericolosissimi Iúri Leitão (argento) e Sergey Rostovtsev (campione europeo, ma che fa terzo). Per Viviani è la prima maglia iridata in carriera nel ciclismo su pista.

Viviani vince la Corsa ad eliminazione - credit @twitter/UCITrack

Credit Foto From Official Website

Elia Viviani completa la sua bacheca. Nonostante la pista fosse la sua casa, il corridore veronese non era mai riuscito a conquistare un titolo mondiale. Un argento nell'Americana, un argento nello Scratch, un bronzo nell'Omnium, bronzo bissato nella giornata di sabato alle spalle di Hayter e Gate. Ecco che, all'ultima corsa di questo Mondiale, arriva il capolavoro di Viviani che parte a casa un oro che pesa tantissimo. Ecco spiegata, inoltre, la scelta di non fargli fare la Madison con Consonni, anche se agli azzurri è andata comunque benissimo così visto l'argento conquistato dal duo Scartezzini-Consonni. È un'Italia che chiude col botto, con quattro titoli iridati.
picture

Viviani indossa la sua prima maglia iridata: rivivi la premiazione

La classifica finale

CorridoreNazione
1. Elia VivianiItalia
2. Iúri LeitãoPortogallo
3. Sergey RostovtsevRussia
4. Donavan GrondinFrancia
5. Jules HestersBelgio
6. Ethan VernonGran Bretagna
7. Erik Martorell HagaSpagna
8. Gavin HooverStati Uniti
9. Rotem TeneIsraele
10. Yacine ChalelAlgeria
picture

Viviani Campione del mondo: Leitão ko, rivivi l'ultimo duello

Cronaca

Elia Viviani voleva fortemente questo oro, anche se partiva con ancora negli occhi l'eliminazione prematura del sabato. Eravamo nel programma dell'Omnium e il corridore veronese - nella prova ad eliminazione appunto - era giunto solo al 9° posto. Oggi aveva però un altro sguardo in volto, un altro tipo di concentrazione e lo abbiamo visto sin da subito. Solo una sbavatura, che poteva costare, proprio nello stesso momento della corsa di ieri, con Viviani salvo solo grazie all'eliminazione di Gavin Hoover.
Passata la paura, Viviani si mette in testa e non molla più il campo. Via via vengono eliminati Martorell Haga, Vernon, Hesters e Grodin, uno dei grandi favoriti di giornata. Fuori il francese siamo sicuri di una medaglia, ma Viviani vuole anche l'oro. Rostovtsev, il campione europeo, non ce la fa più e si auto-elimina, e quindi è duello con Iúri Leitão già beffato ieri nell'Omnium. Viviani si mette dietro e lo passa con grande carica all'ultimo giro: non c'è partita e l'azzurro vince così la sua prima maglia iridata in carriera.
picture

Viviani, vittoria al bacio: giro di pista con la bandiera e poi dalla sua Elena

Rivivi l'ultima giornata dei Mondiali di Roubaix On Demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità